Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Hdmi YCbCr o RGB

Hdmi YCbCr o RGB

Posseggo un lettore dvd sony n-76 e nel setup della connessione hdmi ho la possibilità di scegliere queste due modalità.Che differenza c'è?.Premetto che il lettore è collegato ad un lcd toshiba 37WL66Z.
    Spero in un vostro aiuto.

In linea generale potremmo dire che è quasi la stessa cosa, ma la questione è capire che il materiale registrato sui dvd è in YPbPr mentre i display visualizzano le immagini in RGB per cui il segnale originale viene sempre convertito da component a RGB. Bisogna decidere a chi far fare questa conversione e quale elettronica lo fa meglio quella montata sul lettore oppure quella sul display/vpr?
    Sono tornato bambino.

Grazie per la risposta,ho provato a fare un confronto e devo dire che differenze evidenti non ne ho notate.

la migliore uscita colori è: 4.2.2

col denon 1930 collegato al samsung lcd le32r72b impostato y Cb Cr ho avuto problemi di macroblocking; scomparso poi con l'impostazione in RGB.
    V E G E T A

TV: Panasonic TX-P50UT30E - Sony KDL-32S2010 - VPR: Panasonic AX100E AMP: Denon 1610 - Denon PMA 500 - BRD-P/CONSOLE: PS3 fat - DVD-P: Denon 1930 - CD-P: Denon DCD200

Citazione Originariamente scritto da Vegeta
    col denon 1930 collegato al samsung lcd le32r72b impostato y Cb Cr ho avuto problemi di macroblocking; scomparso poi con l'impostazione in RGB.
    sicuramente non sarà questo il caso, ma assicurati che il cambiamento di spazio colore non abbia portato ad un, anche lieve, taglio degli estremi di gamma, siccome il macroblocking interessa le zone scure e non è legato allo spazio colore, non vorrei che sia solo un po' "mascherato" ma che anche qualche nero utile sia un po' "affogato".

In generale, si dovrebbe utilizzare lo stesso spazio colore su entrambi gli apparecchi e possibilmente la combinazione che non porti tagli o espansioni indebite del gamma, almeno rispetto a quello del segnale Y'Cb'Cr

Un disco test a caso può tornare utile per togliersi il dubbio...

Ciao a tutti,
    io avevo impostato il denon 3930 con hdmi/rgb e con alcuni dvd (sopratutto quelli meno recenti) a volte si verificano delle perdite di segnale video al plasma. Ossia per frazioni di secondo l'immagine diventava nera poi riappariva e si resettava l'aspect ratio.
    Con il dvd di baglioni al forum village, tutto in bianco e nero, la cosa era inguardabile.
    Ho settato quindi a hdmi/ycbcr e tutto funziona perfettamente.
    Non ho mai capito che tipo di problema c'è con rgb
    Qualche suggerimento ??
    Ciao
    Lazzaro
    Lazzaro

Plasma Panasonic 65" Full HD TH-65PX600 -Processore Crystalio 2 VPS3800 PRO - Sorgenti: BD Denon A1-UD - Marantz 7600 sdi - Denon 3930 - HD-DVD Toshiba HD-XE1 - Amplificazione Denon AVC-A1HDA - Diffusori B&W CM9 (front) - B&W CMC2 (centrale) - B&W CM7 (surround) - B&W PV1 (subwoofer) - cavi e filtri di rete monster

Citazione Originariamente scritto da Luciano Merighi
    sicuramente non sarà questo il caso, ma assicurati che il cambiamento di spazio colore non abbia portato ad un, anche lieve, taglio degli estremi di gamma, siccome il macroblocking interessa le zone scure e non è legato allo spazio colore, non vorrei che sia solo un po' "mascherato" ma che anche qualche nero utile sia un po' "affogato".
    Credo tu abbia visto giusto. Se è come il 2910 in HDMI RGB non passa il BtB.
    Sono tornato bambino.

ho ati 5870 e samsung p2270hd tramite hdmi...
    mi imposta di default il pannello di controllo vga

ycbcr 4:4:4...

è il settaggio migliore o meglio rgb?

In teoria sarebbe meglio uscire direttamente in RGB, facendo fare così la conversione al pc.
    Sono tornato bambino.

ho fatto la prova,ma nelle zone d'ombra di vari videogiochi si notano striature e colori anomali come mai?

salve, io ho un lettore bd, mi consigliate rgb o l'altro?

Valgono le risposte già date sopra...

Per quanto riguarda il component, comunque, configurare l'uscita 4:4:4, purchè accettata da sorgente e da TV/VPR è la scelta qualitativamente migliore rispetto alle altre possibili.

Se non erro, mentre un segnale RGB manda distinti i tre colori primari, un segnale component, per ottenere i colori primari, deve comunque subire un'elaborazione. I pannelli, plasma o LCD che siano, lavorano comunque in RGB.

Col 3930 ti conviene provare. Ho impostato in menù RGB enhanced, poi puoi selezionare su HDMI, con select sul telecomando, sia RGB 1080p che component 1080p. La scelta dipende dai tuoi gusti...
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

Su entrambi i tv e con le due sorgenti per me è meglio ycbcr perchè rgb affoga nelle basse luci anche se all'inizio sembra più figo lol
    TV:sam55m5500,pana46pz80ae lg42pq3000 SORGENTI: ps4 wiiu e lg bd390 AUDIO ampli luxman + casse dali

vedo riesumato questo thread...
    Prima che si alimentino leggende metropolitane, le differenze che si vedono fra l'impostazione RGB o YCbCr sono dovute al fatto che, per "colpa" dei progettisti, le due richiedono quasi sempre regolazioni differenti. In sostanza, con l'una o con l'altra si possono avere i medesimi risultati, basta che si regoli opportunamente. Per opportunamente si deve intendere un set-up che nell'uno o nell'altro caso, oltre a differenze di intensita da compensare, non tagli inopportunamente dei livelli agli estremi del segnali.
    RGB o YCbCr sono due modi per dire la stessa cosa... se vogliamo uno esplicito e l'altro cifrato.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •