[Panasonic Viera Serie S20] 42" 46" 50"

per i film da quello che ho letto e visto mi basta questa qualità. Per me ormai è o questo o l'LCD. Tutto questo contrasto all'inizio non doveva nemmeno esserci.
Purtroppo punto al 42'', ma grazie della proposta!

ciao ragazzi, ogi mi è arrivato il 46s20...
l'ho imostato per fare il rodaggio dei fosfori.
Una cosa che ho notato al volo è che il colore del pannello da tv spenta è un grigio , neanche troppo scuro, e ora mi chiedo, chissà se i neri sono veramente neri?
come funzionano i fosfori, quando l'immagine è nera, la cella di fosforo è spenta (quindi rimane il colore suo, cioè sto grigio), oppure il fosforo fa il colore nero?

Vi dico questo perchè io prima avevo un plasma samsung mod q96hd, e a parte difettucci di immagine che aveva, da pannello spento era molto più nero del panasonic, ed infatti i neri erano meravigliosi nonostante avesse un contrtasto 1:15000.

Chiedo ai possesori di tv plasma samsung o di panasonic anche altre serie, di mostrarmi chiarimenti o eventuali dubbi sul nero e su sto pannello grigio del pana....
Ah, assomiglia al colore del pannello del px70 dei miei genitori, che è un modello di 4 anni fa, pannello g10 credo....
grazie wollas

wollas58 ha detto:
ciao ragazzi, ogi mi è arrivato il 46s20...
l'ho imostato per fare il rodaggio dei fosfori.
Una cosa che ho notato al volo è che il colore del pannello da tv spenta è un grigio , neanche troppo scuro, e ora mi chiedo, chissà se i neri sono veramente neri?

anche io proprio oggi ho notato la stessa cosa. qualcuno potrebbe chiarire ?

non c'è bisogno di fare gli spiritosi, l'ho già acceso, ma non posso sfruttarlo al max per vedere le sue potenzialità visto che è nuovo, poi da nuovo non si vedrebbe cosi bene perchè i fosfori si devono assestare.
Poi vse non mi dovesse soddisfare ho solo 10 giorni di tempo per il diritto di recesso, quindi c'è poco da fare gli svelti...

Aggiungo, che la riflettività del pannello di questo panasonic è meno del mio vecchio samsung, però io lo tengo in un posto dove non ho luci ne a fianco ne dietro, non ho neanche finestre che mi fanno riflessi di giorno.
Insomma non ho problemi di riflessi ma mi rompe sto colore grigio del pannello, ho paura, vedendo in rete, che il colore nero il plasma , lo fa spegnendo solo il pixel del fosforo, quindi il colore di defoult è quel grigio...
spero che mi sbagli, nel frattempo ho chiesto chiarimenti all'assistenza panasonic.
attendo notizie dalla pana e dal forum.
grazie

Per me è una cosa normalissima. In sostanza, tutti i plasma sono grigi da spenti.

Comunque se fai una prova attivando le impostazioni standard non succede nulla! Una volta che te ne sei accertato poi rimetti le impostazioni che hai ora.

stò facendo diverse prove, e ho notato che il nero del plasma è quello delle celle spente ovvero il colore che vedi da tv spento.
Confermo che il nero del mio vecchio samsung 50q96hd era più nero.
Lo noto anche dalla differenza che si crea fra il nero delle bande sui film il 16/9 e il bordo della cornice nera del tv.
con il samsung non vedevi diff di nero fra la cornice e le bande, invece con il panasonic si...
magari per altre 100 cose è superiore il pana, ma sul nero era meglio il mio di prima ed era un modello del 2006/2007.
Cmq potrebbe essere solo il tipo di trattamento del vetro, perchè infatti ricordo che il mio aveva un tratt particolare che la serie prima non aveva, infatti contro luce aveva dei riflessi sul viola.
Cmq no è un particolare da poco soprattutto per chi li fabbrica sti cavolo di televisori.
Possibile che migliorano un sacco di cose e non si chiedono il perchè del colore del pannello?
forse un motivo c'è ma io nn lo so!!!!!!
mha.....

quello che dici tu è molto strano... che samsung era quello che avevi?

in ogni negozio o prova io abbia mai visto, il plasma panasonic da acceso non ha mai mostrato differenze di nero con la cornice. Posso testimoniare personalmente i suoi pregi sul nero rispetto alle controparti.

Anche se fosse come dici, la rappresentazione del nero dovrebbe comunque variare non di molto tra lcd led e plasma. E' davvero strano che sia grigio.

Non puoi fartelo cambiare e vedere se un altro modello presenta la stessa cosa?
Hai fatto una prova in completo buio? Se al buio completo la cosa migliora, significa che questo plasma col minimo riflesso perde tantissimo.

lovelain ha detto:
quello che dici tu è molto strano... che samsung era quello che avevi?

in ogni negozio o prova io abbia mai visto, il plasma panasonic da acceso non ha mai mostrato differenze di nero con la cornice. Posso testimoniare personalmente i suoi pregi sul nero rispetto alle controparti.

Anche se fosse come dici, la rappresentazione del nero dovrebbe comunque variare non di molto tra lcd led e plasma. E' davvero strano che sia grigio.

Non puoi fartelo cambiare e vedere se un altro modello presenta la stessa cosa?
Hai fatto una prova in completo buio? Se al buio completo la cosa migliora, significa che questo plasma col minimo riflesso perde tantissimo.

Di prove ne ho fatte tante, anche al buio completo, anzi è proprio al buio completo che ti accorgi della differenza.
Non è un problema di riflesso , ripeto.....non ho nessun riflesso da nessuna parte....
Alla fine guardando le immagini e basta non da sull'occhio e devo dire che non da fastidio, ma se prendi in considerazione solo il nero e ti fissi li, lo si vede. io sono uno pignolo e mi rompe molto o abbastanza.....
ci ho sempre tenuto sa sempre alla questione audio /video.
ho un impeianto 7.1 con 2 sub e casse di presenza frontali, ampli yamaha e lettore bd onkyo, poi sono un musicista di lavoro, percussionista per l'esattezza......
ho orecchi e occhi per vedere e capire le differenze, e devo dire che molte opinioni espresse su tanti forum in rete, sono fatte da chi non ha orecchi per sentire e occhi per vedere.....
come la questione sui blueray player......tutti si fossilizzano sulle immagini e nessuno pensa alla qualità dell'audio....
ma sapete quanta diff c'è di qualità audio fra un lettore da 400 euro circa della pionner e della onckyo? un abisso.....la onkyo lo straccia....
avete mai sentito che schifo di audio ha la ps3....?
gli mancano le frequanze da 80hz in giù poi i suoni sono tutti impoastati...fa c....re....
e allora........
vi dico che i neri non sono totalmente bui....
Ripeto che prima avevo un samsung ps50q96hd.
Un mio amico ha un samsung plasma 50" seroe 7, 600hz, in questi giorni voglio andare da lui a vedere come si vedono i neri.
Cmq è proprio il pannello che è più chiaro, provate a guardare anche le foto che trovate in rete o anche sul sito panasonic....
il pannello è vistosamente più grigio della cornice e anche rispetto a samsung o sony....

wollas58 ha detto:
Un mio amico ha un samsung plasma 50" seroe 7, 600hz, in questi giorni voglio andare da lui a vedere come si vedono i neri.
Già confermato che il nero di un Samsung LCD Serie 6 di quest'anno è migliore anche di quello: al buio i bordi dell'immagine si confondono con la cornice (guarda qui).
Cmq è proprio il pannello che è più chiaro [...] il pannello è vistosamente più grigio della cornice e anche rispetto a samsung o sony....
Confermo assolutamente per aver avuto 15 giorni il Samsung LCD (questa è una discussione ufficiale e si parla solo del S20) che ha un nero molto più profondo anche del plasma Panasonic superiore al S20...

...che confusione allora.

Chissà se dal G20 in su non presentino questo tipo di nero. E' molto strano, dicevo, ma tu forse stai facendo il confronto con il plasma samsung.
Rispetto agli lcd il nero è (almeno sulla carta) migliore.

Per me che devo scegliere tra l'S20 e l'ex500 (lcd) non è che mi conforti tanto. Dovrei vedere di persona.

lovelain ha detto:
Chissà se dal G20 in su non presentino questo tipo di nero. [...] ma tu forse stai facendo il confronto con il plasma samsung.
Il confronto è con entrambi (io ho un G20)
Rispetto agli lcd il nero è (almeno sulla carta) migliore.
Nella realtà è più profondo quello dell'LCD (al buio non distingui la cornice del TV, con i plasma qui menzionati invece sì), per la mia esperienza...

masdigvid ha detto:
Già confermato che il nero di un Samsung LCD Serie 6 di quest'anno è migliore anche di quello: al buio i bordi dell'immagine si confondono con la cornice (guarda qui).Confermo assolutamente per aver avuto 15 giorni il Samsung LCD (questa è una discussione ufficiale e si parla solo del S20) che ha un nero molto più profondo anche del plasma Panasonic superiore al S20...

Io sto parlando dell's20 e lo confrontavo col mio vecchio samsung.
Poi ho detto che il mio amico ha un samsung plasma serie 7 e non un lco....
Cmq dubito che un lcd abbia un nero perfetto....
posso capire un full led con local dimming, ma un lcd!!!
bho, cmq, per ora al buio il pana non è nerissimo...
i miei hanno un pana plsma 37" di 3 anni fa, serie px7oE, credo, ora provo anche li per vedere la diff....
comq se non ce ne fosse sarebbe il colmo, ha il pannello serie G10 contro un neopdp g13...1!!
bha...

wollas58 ha detto:
non c'è bisogno di fare gli spiritosi, quindi c'è poco da fare gli svelti...

:asd: ti basta poco eh :D

la mia spiritosaggine era dovuta al fatto che giudichi la qualità dello schermo nel momento in cui è spento, e ci fai subito paragoni e congetture sopra... quindi ancora devo capire se hai un problema di visione da acceso o se vuoi ragionare sopra al grigiore del pannello da spento :confused:

da quanto ho capito, l'unico vero difetto di questo tv è il fatto che riflette molto... io però se deciderò di prendere questo tv lo metterò nella mia stanza... e quando gioco e vedo film mi preferisco stare al buio.

oltre a questo altre cose da segnalare ?

@wollas58

come forse avrai letto in altri miei commenti, ma lo dico anche per gli altri, nessun plasma, non solo S20, ma anche modelli superiori o marche diverse ha il nero assoluto...e questo significa che la differenza con la cornice la vedrai sempre...
il plasma che ha il nero più basso fino ad oggi è solo il mitico Kuro della Pioneer
ad ogni modo una volta che la tv è accesa la tonalità del pannello non è certo quella che vedi da spento...il mio ex PZ80 ce l'aveva quasi verdognolo (da spento) poi da acceso (come S20) è un'altra cosa...quindi non ha alcuna attinenza la colorazione del pannello da spento con quella da acceso...

dubito che un samsung abbia un nero più profondo di qualsiasi panasonic...io ne ho avuti un paio e il Pana è certamente più profondo...se leggi la discussione di Nejiro che ha cambiato il VT20 della Pana per il C7000 della Sam ammette anche lui che come nero il VT20 è superiore...
io comprai il B850 (top gamma della Samsung serie 2009) e l'ho cambiato proprio perchè non soddisfatto del nero e della colorimetria in generale (pur riconoscendo che il livello di dettaglio soprattutto sulle alte luci era incredibile per un plasma)

mi interessano invece molto le te considerazioni sull'audio...anche io sono un amante dell'audio (hi-fi più che ht) e l'accoppiata ps3+bose non la trovo molto soddisfacente (anche se di buon impatto comunque)

@stonice
l'unico altro "difetto" presente in tutti i plasma Panasonic 2010 sono i "floating black" e cioè un aggiustamento dinamico della luminosità in scene particolarmente buie (ma non tutti lo notano e a non tutti dà fastidio...a me si ma ora a rodaggio finito entrano in gioco molto meno)
per il resto nessun altra cosa da segnalare

:)

@gix65

ti ringrazio per la tua risposta...
non volevo fare polemica da pannello spento e che ho letto come funziona il sistema pixel plasma e come danno luce i forfori ai pixel.
c'è scritto che il nero i forfori lo producono spegnendo la cella, quindi rimarrebbe il colore in defoult del pannello.
Cmq ho mandato una mail alla panasonic e vediamo che mi dice.
A giorni vado dal mio amico per confrontare il mio pana col suo sams...

per quello che riguarda l'audio, ti posso dire con la mia esperienza in fatto di ascolto e di musicista.
ti posso strassicurare che l'audio della ps3 è un disastro.
" anni fai la comperai perchè si diceva che era la migliole console qualità prezzo come lettore blueray e audio.
Bhè, l'ho rivenduta dopo 3 giorni e varie prove audio/video fatte, sia sulla musica che sugli effetti dei film.
Io ho 2 torri infinity e centrale infinity, dietro ho satelliti e centrale dell'audio pro, sub magnat da 30cm, poi 2 sub reverse con satelliti per diffusori di presenza.
ciao

Ma scusate, faccio un piccolo OT tanto per non aprire una discussione banale:

Ho visto qualche BR sul mio S20 ma che "rendesse" come Avatar manco uno! Gli altri sembrano TUTTI in bassa definizione! Pure Iron man 2, pensavo offrisse qualcosa in più in fatto di definizione...sbaglio? Solo io mi accorgo di questa cosa?? :confused: