[Panasonic Viera Serie GT60] 42" 50"

io l'ho preso pochissimo tempo fa a un prezzo decisamente buono.
Fortuna?

No è che tu l'hai preso quando le scorte di magazzino erano ampie ed i 42 erano poco richiesti visto che si trovava ancora qualche 50", ora terminati i 50" e ridotte le scorte dei 42" il prezzo sale, è la legge della domanda e dell'offerta.
 
Sì, infatti in giro si trovano solo il 42GT60, che ormai è arrivato a sfiorare il migliaio di EUR, ed il "mitico" 60ZT60, anch'esso lievitato, e non di poco, nel prezzo. Mi sono mosso appena in tempo. Non oso pensare al rimpianto che avrei avuto se mi fossi lasciato sfuggire quest'ultima irripetibile occasione...
 
...e finalmente mi è arrivato il 42GT60. Collo in buone condizioni, anche se, come da consuetudine, l'indicatore TiltWatch XTR era diventato rosso. Nessun danno apparente al GT60, ma solo una minuscola ammaccatura sul pannello metallico posteriore. Non essendovi corrispondenza tra il suddetto gibollo sul retro TV e l'imballo, che è invece integro, ritengo che non si sia prodotto durante il trasporto. Il polistirolo è un po' danneggiato, ma ha tenuto.
All'accensione nessun difetto visibile. Sono rimasto stupito di quanto sia già molto valido il factory preset.
Ho attivato le modalità Professional impostando la 1 come da guida per il primo periodo d'uso per la serie VT60, ma con contrasto a 50 invece che il default di 60, luminosità pannello basso invece di medio, e tinta normale anziché calda.
 
Ultima modifica:
Perche lum pannello basso, cosi e piu sensibile alla ritenzione, imposta medio come consigliato per una visione migliore.
 
Metti la lum pannello media come suggerito giustamente da f_caronte che così il pannello è meno sensibile alla ritenzione. La temperatura di colore giusta è calda, con normale vai fuori dai valori di riferimento.
 
@Plasm-on & @f_carone: grazie dei suggerimenti. Siccome uso il TV praticamente solo di sera, l'impostazione luminosità pannello su basso mi era sembrata più che sufficiente; tra l'altro non ho ancora sperimentato alcun fenomeno di ritenzione. Poiché però mi fido della vostra esperienza domani lo metterò subito su medio. La temperatura colore normale mi era parsa più piacevole e simile all'impostazione del mio precedente TV (un Philips 32PW9551/12), ma se mi dite che la calda è quella di riferimento, allora cambierò senz'altro anche quella. Mia figlia ha iniziato ufficialmente la fase di "rodaggio" con i suoi DVD contenenti le avventure di Barbie. Pur essendo materiale in SD, la visione è meravigliosa, e non fa rimpiangere le immagini prodotte dal CRT del summenzionato Philips.
 
Ultima modifica:
La normale ti sembra la piu piacevole semplicemente per abitudine avendo utilizzato finora un lcd, tra l'altro non calibrago e non rference, che notoriamente riproducono colori tendenzialmente al freddo. Metti su caldo, se noti troppo rosso pui correggere questa caratteristica impostando il red-gain tra -6 e -9 nelle opzioni avanzate, bilanciamento del bianco.
 
Sì, è un bel CRT, tra l'altro dotato di ingresso HDMI. Uno degli ultimi gloriosi TV a cinescopio. Non sarei potuto passare dal 9551 ad un LCD, abituato come ero ai colori ed al nero del mio Philips... Non l'ho rottamato, ora è inscatolato nel suo imballo originale in attesa di una possibile nuova collocazione. Una gran fatica, visto il peso di mezzo quintale...
 
Ho passato il weekend a visionare il mio nuovo TX-P42GT60.
Sono rimasto stupefatto da due cose:
la qualità eccelsa dell'immagine, anche con contenuti a risoluzione standard;
l'audio, a dir poco scadente... oltre ai bassi, che per ovvi motivi (nella fattispecie, le leggi della fisica) sono del tutto assenti, le frequenze medie sono molto carenti, e gli acuti troppo squillanti, oltre che, IMHO, poco estesi.
Non ho la benché minima intenzione di dotarmi di una soundbar, perché comunque se voglio vedermi un film di solito accendo l'impianto home-theater.
Però vorrei migliorare la situazione, perché non voglio accendere l'HT per programmi di altra natura (dibattiti, talk-shows, ecc...).
Per fortuna è presente, nel setup audio, la modalità utente, che abilita un equalizzatore grafico ad 8 bande.
Ho cominciato a configurarlo ad orecchio, ma nel pomeriggio conto (spero) di utilizzare il mio microfono di misura Behringer ed un PC con software di analisi TrueRTA, per fare le cose in maniera meno soggettiva...
Se può interessare posso postare i risultati dell'analisi e della conseguente equalizzazione ambientale.
EDIT: oggi, per curiosità, ho dato un'occhiata ad alcuni stores online circa la disponibilità del mio TV: è praticamente scomparso! Sembra proprio che sia andato esaurito. Sono arrivato per il rotto della cuffia...
 
Ultima modifica:
Ho passato il weekend a visionare il mio nuovo TX-P42GT60.
Sono rimasto stupefatto da due cose:
la qualità eccelsa dell'immagine, anche con contenuti a risoluzione standard;
l'audio, a dir poco scadente... oltre ai bassi, che per ovvi motivi (nella fattispecie, le leggi della fisica) sono del tutto assenti, le frequenze medie sono molto carenti,..........[CUT]

certo posta pure i risultati del settaggio audio,possono essere utili ad altri utenti!
 
I risultati sicuramente sono utili ma come per la calibrazione video, anche quella audio andrebbe fatta nell'ambiente dove il tv è posizionato, visto che i mobili, la quadratura e la forma della stanza e la posizione del tv influiscono pesantemente sul risultato finale.
Diciamo che non è il massimo l'audio del tv ma credimi tra i tv di quello spessore non è affatto male, ho sentito di molto peggio, tv in cui nemmeno si riusciva a seguire un tg per l'audio che avevano.
 
Sì, l'ambiente è determinante, anche perché l'emissione degli altoparlanti è prevalentemente posteriore.
Confermo che effettivamente l'audio del GT60 è comunque migliore rispetto a quello di molti altri apparecchi, specialmente quelli aventi ridotto "polliciaggio". Quello del tinello di mia suocera, che comunque è un bel TV (23" FHD con calibrazione isf) è veramente quasi inascoltabile...
Ho già fatto le misure, ed appena avrò tempo (spero tra breve) posterò i risultati.
Per correggere adeguatamente la curva di risposta sarebbe stato necessario un equalizzatore parametrico, pertanto mi sono limitato ad attenuare adeguatamente le frequenze alte.
P.S.: non capisco il motivo per cui, con tutta l'elettronica a bordo di simili TV, non si possa trovare lo spazio per inserirvi un DSP audio preconfigurato per linearizzare la risposta degli altoparlanti. Molte docking stations per cellulari e lettori lo incorporano. Non dico di arrivare alla qualità di oggetti come gli Zeppelin di JBL, però un minimo di impegno in più non guasterebbe... O chiedo troppo?
 
Se non ti è troppo di disturbo, potresti inserire i grafici relativi alle varie modalità audio preimpostate sul tv? Intendo quelle Musica, Parlato ecc.
Grazie.
 
Ho salvato i grafici di tutte le modalità. Unica dimenticanza, il reponso relativo all'impostazione "Utente" prima della correzione...
Ormai ho messo via tutta la strumentazione, non posso ritirarla fuori, mia figlia e mia moglie si sono impossessati del Panasonic per il "rito" della visione un paio di episodi del leggendario "Candy Candy" prima di andare a fare la nanna...!
Però, a prescindere dall'equalizzazione impostata, che si è limitata alla sola attenuazione delle bande 8 e 12 kHz, mi sembra di avere notato una sorta di riequilibratura dei livelli. Ora le medio-basse sono ben presenti, ed anche i medi sono più evidenti rispetto allo scorso week-end. Non so spiegarmelo. Forse il rumore rosa inviato per un'oretta agli altoparlanti? Forse il "wooferino" del TV si è un po' rodato? O forse non funzionava per niente ed ora ha ripreso? Purtroppo non so rispondere...
 
Ultima modifica:
Immagine della (molto artigianale) postazione di misura:

Il microfono è appoggiato sui cuscini sopra la sedia, ed è visibile sulla destra. A sinistra il Panasonic.

Curve di risposta.

modalità "Standard":


modalità "Musica":


modalità "Ambiente":


modalità "Utente" (già corretta):

Ho attenuato al massimo (-6) le bande centrate ad 8 kHz e 12 kHz, mentre il resto è tutto a zero.
Le frequenze molto basse sono assenti, il grafico è probabilmente influenzato, nella gamma sotto i 100 Hz, da rumori esterni.

Sarebbe stato interessante poter correggere il preset "Standard", che non sembra afflitto dal "buco" intorno ai 300-400 Hz che è presente nell'impostazione "Utente" già corretta... EDIT: il buco è probabilmente dovuto, in parte, all'attivazione dell'opzione "Incremento bassi". L'ho selezionata perché rende un po' più gradevole l'ascolto, specialmente ai (bassi) livelli ai quali sono solito tenere il volume.
 
Ultima modifica:
Comunque sono a ribadire la sensazione di maggiore equilibrio che, da questo pomeriggio, ho riscontrato nell'audio del TV, ed a prescindere dalla correzione effettuata. Non ho spiegazioni in merito, se non quella relativa ad un momentaneo malfunzionamento del "wooferino" (insisto a chiamarlo così perché ha un diametro di soli 75 mm).
 
Grazie per i grafici!
Questa sensazione di maggior equilibrio è posteriore alle misure effettuate o le misure sono state fatte quando il woferino era a posto?
Cmq io l'ho settato in standard ed ho abilitato la funzione incremento bassi, poi ho alzato un po sia gli alti che i bassi dai controlli di tono, ovviamente quando accendo l'Home theater è un'altra musica ma per vedere un film in tv o una trasmissione non lo trovo inascoltabile il GT60 anzi per com'è piatto non è malvagio.
 
Ultima modifica:
Top