Io il mio 42GT60 lo guardo solo alla sera, e per non più di due o tre ore. E' ancora in fase di "rodaggio", essendo stato messo in servizio solo una decina di giorni fa, e non mi pare proprio che sia poco luminoso, anzi... In modalità "Professionale 1", ho dovuto abbassare il contrasto da 60 a 50 perché i bianchi mi parevano troppo "sparati"...
Altra cosa.
Premetto che, visti i ridotti tempi delle sessioni di visione del TV (max. 3 ore continuative), forse non sono nelle condizioni per affermarlo con assoluta certezza; devo però dire che, al momento, non ho rilevato il benché minimo accenno di ritenzione, nonostante il Viera venga usato, praticamente al 100%, per la visione di programmi delle reti generaliste del DTT (quindi con loghi sempre bene in evidenza, spesso accompagnati dal consueto letterboxing dei film aventi aspect ratio superiore ad 1,77:1). Ciò sembrerebbe in accordo con quanto riferito da diversi utenti del modello da 42".
Nonostante queste rassicurazioni, dirette ed indirette, non voglio rischiare. Pertanto prima dello spegnimento lascio sempre il TV acceso con un bell'effetto neve in riproduzione continua, settando il timer di spegnimento a non meno di 30'.