Ho passato il weekend a visionare il mio nuovo TX-P42GT60.
Sono rimasto stupefatto da due cose:
la qualità eccelsa dell'immagine, anche con contenuti a risoluzione standard;
l'audio, a dir poco scadente... oltre ai bassi, che per ovvi motivi (nella fattispecie, le leggi della fisica) sono del tutto assenti, le frequenze medie sono molto carenti, e gli acuti troppo squillanti, oltre che, IMHO, poco estesi.
Non ho la benché minima intenzione di dotarmi di una soundbar, perché comunque se voglio vedermi un film di solito accendo l'impianto home-theater.
Però vorrei migliorare la situazione, perché non voglio accendere l'HT per programmi di altra natura (dibattiti, talk-shows, ecc...).
Per fortuna è presente, nel setup audio, la modalità utente, che abilita un equalizzatore grafico ad 8 bande.
Ho cominciato a configurarlo ad orecchio, ma nel pomeriggio conto (spero) di utilizzare il mio microfono di misura
Behringer ed un PC con software di analisi
TrueRTA, per fare le cose in maniera meno soggettiva...
Se può interessare posso postare i risultati dell'analisi e della conseguente equalizzazione ambientale.
EDIT: oggi, per curiosità, ho dato un'occhiata ad alcuni stores online circa la disponibilità del mio TV: è praticamente scomparso! Sembra proprio che sia andato esaurito. Sono arrivato per il rotto della cuffia...