• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Panasonic Viera Serie GT30 - 42" 46" 50"

Ho il 50GT30 da una decina di giorni, più passa il tempo più sono stupito da:
- Quanto si veda bene, nonostante le impostazioni di rodaggio (cinema, luminosità e contrasto bassi)
- Quante magagne abbia

Considerate che il predecessore del mio nuovo plasma era un Grundig 32" LCD HD-Ready del 2007, pensionato dopo anni di onorato servizio...

Ora ho un dubbio.
Passi la questione alone verde (c'è ma è minimo, non visibile in funzionamento normale), adesso ho un grosso dubbio sui pixel
Presumevo che i pixel si bruciassero solo sui LED o LCD, ma appena acceso, mi sono accorto di 3 pixel rossi nell'angolo in basso a destra, fortunatamente erano i tre ad angolo ben nascosti, quindi mi sono messo il cuore in pace e ho cercato di godermi il tv.
Uno di essi faceva una cosa strana, lampeggiava come se stesse per riprendersi, beh, sorpresa, dopo un giorno si è ripreso e nei giorni successivi anche gli altri due si sono riattivati.

Oggi, invece amara sorpresa. Ho giocato con la PS3 e tornando nel menù dove c'è un tema giallo... c'era un pixel rosso ad aspettarmi! E quasi al centro dello schermo!
Preciso che non ispeziono la tv da 10 cm, la guardo normalmente da 2,5 metri, mi sono semplicemente avvicinato al televisore per spegnere la play e l'ho visto...
Anche questo pixel ogni tanto lampeggia come per riattivarsi, ma spesso è rosso, diciamo che l'ho scoperto un'ora fa, per mezz'ora ho guardato la tv facendo zapping ma niente. Spero vada via come per i suoi fratelli.

Tutto questo sproloquio (scusatemi), per chiedere: Che cosa sta succedendo esattamente a questo tv?
Grazie anticipate a chi ha avuto la pazienza di leggere e mi risponderà :)
 
Salve, ho appena montato il 46gt30 e avrei delle domande.

Sono rimasto stupito da come purtroppo lo schermo sia veramente molto grigio e che quel "nero profondo" che mi aspettavo di trovare su un plasma sia invece rimasto un grigio sbiadito. Non mi sembra di riscontrare aloni verdi, almeno ad occhio nudo, mi riservo di fare test con un p..........[CUT]

Stando a come si è comportato il mio il nero tenderà a scendere,a meno di essere un pannello problematico(?),con l'uso.
Ti dico questo perchè inizialmente,proprio per questo stavo sempre a confrontarlo con le bande e la cornice e mi sono accorto,per questo,che cambiamenti ci sono,uniti ad aggiustamenti vari tra contrasto,luminosità(che ho trovato soddisfacente tra -3 e 0)e colore.

Tra la modalità normale e THX ce ne sono altre più le temperature colore fredda/normale/calda ed ECO ON/OFF(che sembra una fesseria ma anche quella cambia qualcosa) prova a fare qualche cambiamento per vedere se trovi quella che ti soddisfa di più.

Chiaramente per questo ci vuole tempo che devi calcolare anche sulla base di ciò che vorrai fare del tv,cioè se renderlo o tenerlo,dipende da te.
 
.Chiaramente per questo ci vuole tempo che devi calcolare anche sulla base di ciò che vorrai fare del tv,cioè se renderlo o tenerlo,dipende da te..........[CUT]

Se fossi in lui lo sostituirei con un altro perchè se è stato constatato un grigio sbiadito al posto del nero non esiste rodaggio che possa fare miracoli, qualcosa non va assolutamente nel pannello: se ci sono miglioramenti e il nero scende lo step non è drastico:
il mio alla prima accensiona ha mostrato un nero incredibile. Inolte le misurazioni delle recensioni non sono fatte su display rodati da mesi ma spesso sono esemplari appena usciti di fabbrica eppure registrano neri da reference, come lo spieghi?
 
C'è poco da spiegare come ci potrebbero essere mille spiegazioni,chi può dirlo.

Sostanzialmente le cose certe sono due:

Il mio(cosa certa per me)ha migliorato il suo nero sensibilmente(e non solo) col tempo,difetti/caratteristiche da discutere a parte.
Chiaro è che non avendo strumentazione idonea non saprei dare valori assoluti ma occhiometrici,tra l'altro come molti.

Il suo nero lo vede lui e solo lui(altra certezza)e solo lui sa e può dire quanto sia alto(che ne sappiamo se ha,per esempio,la stanza troppo illuminata?Per dire)le risposte che vengono date sono solo sulla base di quello che dice,la sua sensibilità,per così dire,non la conosciamo.

Poi,e qui sono daccordo con te,se le sue percezioni(perchè di questo si può parlare visto che nessuno ce l'ha davanti al di la del proprietario) non lo soddisfano appieno,a questo punto per mille motivi,lo sostituisce.

Per quel che mi riguarda potrebbe essere anche come dice Rosmarc e cioè che il suo tv potrebbe essere un lcd piuttosto che un plasma.
 
Salve, sarei interessato al 50gt30, ma leggo che qualcuno si lamenta di vertical banding evidente nelle partite di calcio,
è una cosa che avete notato tutti?
mi conviene tirare fuori altri 300€ e prendere il samsung ps51d8000?
Grazie a tutti..
 
è una cosa che riguarda molti tv, plasma e lcd, ma non tutti, solo alcuni esemplari nel caso dei plasma.
Per i consigli, se non vuoi incorrere nelle ire funeste dei mod, ti conviene chiedere nella sezione apposita :).
 
Ultima modifica:
Tutto questo sproloquio (scusatemi), per chiedere: Che cosa sta succedendo esattamente a questo tv?
Una domanda a cui nessuno potrà mai rispondere con esatta certezza... Troppi i dubbi, troppe le anomali per pannelli che dovrebbero fare dell'uniformità (almeno quella) il loro cavallo di battaglia e che tra Vertical Banding, Color Banding, Fluttuazioni di Luminosità, Pixel e Sub-Pixel bruciati/Spenti/Intermittenti, Dithering, Neri Sbiadenti (O.o) e chi più ne ha più ne metta, molto spesso, troppo secondo me, lasciano insoddisfatto l'acquirente e che non sono oggetto di attenta riflessione da parte dei CAT.
Sarà anche per questo che a parità di prezzo, a livello mondiale, la Samsung abbia spodestato la Panasonic dalla leadership del mercato plasma (fonte avmagazine.it)?

P.s. ho volontariamente omesso di considerare la ritenzione che credevo fosse il problema più ingombrante dei plasma e che in realtà si sta quasi rivelando il male minore (almeno non irrita la normale visione).
 
Panasonic ha ridotto la produzione chiudendo fabbriche. Producendo di meno diminuisce l'offerta e lo farà ancora di più in futuro. Ecco perché ha perso il primo posto e perderà il secondo. La qualità non centra nulla.
 
. La qualità non centra nulla.

Concordo.
Quella resta al top per ora.
per i problemi delineati, quelli si possono riscontrare su tutti i display di tutte le marche, basta controllare a fondo (come si fa con Panasonic per puntiglio) e spuntano comunque, non esistono marchi che offrono estrema perfezione
E menomale che questo concetto viene perpetuato all'infinito ma non viene recepito a dovere
 
Per quel che mi riguarda potrebbe essere anche come dice Rosmarc e cioè che il suo tv potrebbe essere un lcd piuttosto che un plasma.
CUT]

ma mi pare inverosimile visto che viene già da un LCD (mi pare pure datato)
Non credo sia possibile restare delusi davanti ad un'immagine di un plasma con segnali decenti: c'è qualcosa che non va in quell'esemplare sono sicuro.
Che poi basta mettere su tonalità dinamiche e anche il più sbiadito dei plasma diventa ammiccante e sgargiante come il peggiore degli LCD sul mercato.
Se hai un LCD a casa prova a settare il tuo panasonic su dinamico, aumenta il contrasto e i colori e dimmi se non supera il rivale senza troppi sforzi;)
 
Non c'è nemmeno bisogno di dirlo è chiaro come il giorno....anche perchè già provato...e non solo sul mio.

In ogni caso che ci sia qualcosa che non quadra il quell'esemplare,ripeto,è tutto da appurare(solamente nel senso che davanti ce l'ha lui e solo lui può dirlo) e se fosse veramente così l'unica strada percorribile sarebbe farselo cambiare con ciò che più lo aggrada.

P.S.:

Tanto per essere chiari sul tuo punto di vista(sperando di averlo capito):

Tu parti da questo fatto:

Siccome ha un lcd datato è impossibile che riproduca un nero migliore del nuovo plasma,se questo avviene è evidente che c'è qualcosa che non va.
 
Ultima modifica:
Posso tranquillamente dire dopo circa 1 settimana di visione col mio nuovo 50 GT30, che il mio precedente tv plasma panasonic G20 (sempre 50 pollici) era decisamente migliore, come qualità video sia in SD CHE HD!!! Forse ha influito il fatto che non era 3D, ma tanto non lo sto usando ancora!!!
 
Panasonic ha ridotto la produzione chiudendo fabbriche. Producendo di meno diminuisce l'offerta e lo farà ancora di più in futuro. Ecco perché ha perso il primo posto e perderà il secondo. La qualità non centra nulla.


ma per quale motivo secondo te tutti questi plasma gt30 e vt30 difettati che leggo su questo sito?! per adesso il mio preso su Bow.it (scusate la pubblicità) non va male... Però Pana sta perdendo punti? come mai?
 
I motivi possono essere tanti. Io ho sempre pensato che fosse per il tentativo di ridurre i consumi ed aumentare l'efficienza. Non sarà un caso se la serie 2012 consuma più di quella 2011... Per il resto è difficile sapere con che percentuale reale incidono i problemi.
Il forum ci mostra come l'interesse verso Panasonic sia molto più alto di quello..........[CUT]

ma dopo l'assorbimento della Pioneer da parte della Panasonic si diceva che i pannelli Pana sono quelli Pioneer... come è possibile questa situazione...?! visto che i plasma Pioneer erano i migliori TV del mondo.
 
Posso tranquillamente dire dopo circa 1 settimana di visione col mio nuovo 50 GT30, che il mio precedente tv plasma panasonic G20 (sempre 50 pollici) era decisamente migliore, come qualità video sia in SD CHE HD!!! Forse ha influito il fatto che non era 3D, ma tanto non lo sto usando ancora!!!

Guarda io dalla serie 10 li ho avuti tutti i Pana e in SD l'unica serie che upscala decentemente è la 30, la 20 è molto meno luminosa ed ha uno scaler peggiore, le immagini SD sono velate. Mi sa che devi ancora fare il rodaggio al GT30.
 
Salve, avendo un P42GT30 da circa 15gg devo dire che sto notando:

1) un Vertical Banding leggermente piu' vistoso di prima (specie nelle partite di calcio) anche se ancora tollerabile....
2) una colorazione generale un po' giallognola-verdina uniforme, ed un bianco che spesso è un po' avana... il tutto da immagini non molto piacevoli da vedere e poco vivide e profonde. Ho tutte le impostazioni normali di fabbrica. Se setto temp. colore FREDDA, ho la colorazione che si rende piu' viva ed il bianco è molto piu' bianco. Dopo dipende tanto anche dalla qualita' dell'immagine che viene visualizzata.
Ho provato a fare varie regolazioni e prove, ma non mi sembra di trovare un giusto compromesso!

CHE NE DITE? Puo' essere un TV con qualche problema? Magari da sostituire?

Normalmente è consigliabile tenere la temp. colore su FREDDA? A me sembra che faccia molto piu' nitido e naturale (specie nelle trasmissioni in diretta).

Questo Vertical Banding e questa colorazione giallognola-verdina (almeno rispetto ad un LED che e' molto piu' chiara) è normale su questi plasma Panasonic e + o - evidente e soprattutto con il passare del tempo questi difetti? tendono a migliorare o peggiorare? CHE FARE?

Grazie!

P.S. Ho analizzato un plasma di un mio amico 42pollici LG e devo dire che con segnali HD funziona molto bene e ha colori molto piu' chiari e brillanti (+ simili al led) mentre con segnali SD è notevolmente peggiore!
 
Top