Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio sul forum

Ho acquistato il modello panasonic 50gt30 sabato pomeriggio, portato a casa seguendo tutte le possibili accortezze, montato, cablato, impostato per il rodaggio e provato con film in blu-ray, videogiochi su PS3 e Wii ecc... senza riscontrare problemi, a parte tre pixel che fanno angolo nella parte inferiore a destra, che inizialmente erano inchiodati (rossi su sfondo bianco) ma che si sono sbloccati dopo qualche ora...
Poi ho scoperto il test degli aloni verdi e provando il filmato "checkerboard" mi sono reso conto che il mio modello ne soffre nella parte inferiore dello schermo. Non è particolarmente esteso e sono sicuro che se non avessi fatto il test non me ne sarei mai accorto. Immagino non mi resti che contattare l'assistenza panasonic e capire il da farsi.
A parte ciò, io avrei tre domande per i più esperti:
1) Da vostra esperienza, gli aloni, tendono a peggiorare, migliorare o rimanere sempre uguali? Al momento non mi da fastidio, ma vorrei capire se chi ha avuto problemi ha notato peggioramenti nelle dimensioni.
2) Questa è una sciocchezza, solo curiosità: qual'è l'ultima versione firmware? Io ho la versione 1318-10000. Leggevo che dovrebbe esistere una versione, installata solo da personale specializzato, che riduce il problema aloni...
3) Cosa strana che ho notato stasera. Menù impostazioni, guida tv plus. Entro in informazioni di sistema.
Si apre una schermata grigia con nella parte bassa, il disegno dei tasti del telecomando con le indicazioni per tornare indietro. Resto lì una manciata di secondi, ed esco.
Successivamente scelgo l'opzione aggiorna. La schermata diventa blu con una barra di caricamento nella parte alta e... esattamente dove nella schermata di informazioni di sistema c'era il disegno dei tasti... si riesce a vedere chiaramente come se fosse rimasto impresso nel pannello. Esco, cambio canali, riprovo passando direttamente nell'aggiornamento guida e la presunta ritenzione scompare. Ho riprovato a rifare la procedura, passando prima nelle informazioni di sistema ed è ripetibile. Succede solo a me?
Da notare come mi sia capitato per caso, non sono così paranoico da fare mille test, stavo solo giocando con i menù!
Premetto che avendo comprato il tv sabato pomeriggio, è rimasto acceso al massimo 8 ore ad oggi.
So che ne avete parlato per mesi, ma vi chiedo gentilmente di rispondere alle mie domande
Ho letto molte pagine dei vari topic su questo forum, ma non ho trovato una risposta ai miei quesiti...
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere!