Panasonic Viera Serie GT30 - 42" 46" 50"

pappopippo ha detto:
vorrei sapere se qualcuno ha usato il gt30 anche come monitor pc e se ha avuto problemi Grazie

Non ho provato e ho scelto di evitare in generale visto che mi è sempre stato vivamente sconsigliato di usare un plasma come monitor, e visto il valore del pezzo non mi arrischierei.
 
Ho letto che il problema dei 50 hz della gamma dello scorso anno non è stata risolta dalla serie 30. Qualcuno riesce a spiegarmi in cosa consiste il problema o ad indicarmi dove posso andare a documentarmi.
grazie
 
Il problema dei 50Hz consisteva nell'errata visualizzazione di un certo tipo di immagini nel momento in cui al tv veniva inviato un segnale per l'appunto a 50Hz, indipendentemente dal fatto che esso fosse interlacciato o progressivo (qui puoi trovare info sui tipi di segnale e il loro trattamento).

A seconda, come detto, del tipo di immagine trasmesso in quel momento, il problema poteva essere piu' o meno evidente.

In questa review (relativa al modello VT20 65" dell'anno scorso) trovi un paio di immagini di confronto, in cui (se ce la fai) scorgerai maggiore posterizzazione in quella relativa al segnale a 50Hz.

Come potrai notare, si parla di particolari difficili da identificare, anche sapendo a priori che c'e' qualcosa che non va...

In altri casi invece la cosa era molto piu' evidente e si manifestava diversamente. Durante le partite di calcio in particolare (tutte le trasmissioni ricevute via satellite o dtt sono a 50Hz) si assisteva a una sorta di sdoppiamento/trascinamento delle linee del campo, durante le carrellate veloci da sx a dx o viceversa.

Nelle serie di quest'anno il fenomeno e' stato ridotto di per se, inoltre e' stata introdotta la possibilita' di attivare l'interpolazione dei fotogrammi (IFC) su un livello MEDIO, che permette da un lato di eliminare definitivamente il problema 50Hz e dall'altro di non influire in negativo sulla resa delle immagini a schermo.

Personalmente non lo terrei minimamente in conto nella scelta di un TV perche', come detto, con IFC su MEDIO e' un problema che oramai appartiene al passato
Va detto comunque che non e' stato debellato del tutto alla fonte, in quando probabilmente dovuto proprio all'hardware (pannelli) e non al software di gestione delle immagini.

PS @pappopippo (e anche agli altri): scusate per il piccolo OT, pensavo di aver risposto a pappopippo nell'altra discussione in cui ha postato la stessa domanda... :nonsifa: ;)
 
Ultima modifica:
Scusate, ma perchè l'ifc va disattivato? Ripeto, attivandolo al massimo in giochi tipo little big planet sparisce del tutto l'effetto nebbia quando cammina, una fluidità enorme. Spiegate ad un profano come me perchè va tenuto spento, io vedo solo miglioramenti!?!?
 
perchè ti aumenta l'imput-lag dei giochi,ovvero la risposta tempestiva ai comandi che tu impartisci al joypad e che arrivano a schermo!! se non ti dà problemi e non noti eccessiva latenza tienilo su medio(o massimo per una maggiore fluidità!!) ps: comunque è vero,provato anche io little big p con ifc acceso e sembra un altro gioco(sembra che vada quasi a 60fps,anche perchè effettivamente ha un blur effect troppo accentuato questo game!!:eek: )
 
IFC aumenta l'input lag e dà alle immagini una fluidità eccessiva e innaturale, se impostato su Massimo.
Su Medio è meno invadente, anche se ovviamente "fluidifica" di meno :D

Comunque con videogiochi ed eventi sportivi ci può stare (molto meno coi film, imho), se non avverti lag evidente e l'effetto ti piace...
 
Ragazzi una curiosità, quando utilizzo sky e cambio canale, nella barra blu che informa che programma è, noto delle linee che continuano orizzontalmente, sia quando appare la barra piccola, sia quando appare quella più grande, quando premi informazione sul telecomando tanto per capirci; una specie di effetto scia che si nota sopratutto nella schermata blu tra un canale e l'altro, ma si nota anche coi programmi. E' una cosa normale?
 
in casi simili devi procedere per esclusione se vuoi individuare la causa.
Il principale "indiziato", imho, è il decoder Sky. Quindi, bisogna verificare innanzitutto che la stessa cosa non capiti con altre sorgenti. Se è così, cioè se non capita con altro (Blu-ray, DVD, player multimediali o altri decoder), la causa è il decoder sky. Altrimenti, bisogna proseguire con ulteriori prove
 
dovrebbe essere line bleeding o qualcosa del genere

hai settato il tv in dinamico nell' hdmi dove hai collegato sky?
 
Ho provato a mettere la tv in dinamico e lo fa ancora. Ho provato anche a fare delle prove con la ps3, soprattutto in ps store, e noto delle scie di continuità con le finestre: è ovvio che bisogna avvicinarsi per notarle non sono molto visibili da lontano. Possibile che lo faccia solo col mio tv??
 
...le linee ci sono anche quando è attivato il menù del televisore, quindi non credo dipenda da sky; in pratica ad ogni finestra che appare sullo schermo ci sono queste linee, tra l'altro ho fatto la prova con degli sfondi grigi e rimangono impresse sia le linee che le scritte. Sapevo che quasi tutti i plasma soffrono di questo problema, è vera sta cosa?
Ho notato anche che sui film in bianco e nero e sugli sfondi grigi, avverto delle sfumature che vanno sul verde. Nessumo li nota oltre a me?:(
 
brunellaccio ha detto:
...Ho notato anche che sui film in bianco e nero e sugli sfondi grigi, avverto delle sfumature che vanno sul verde...
Sono delle chiazze o il pannello tende uniformemente al verde?
 
Noto sia ritenzione che le linee, però le linee le avverto anche in tutte le modalite. Per il verde non direi che è uniforme, parlo sempre di lievissime sfumature e le noto solo sui colori grigi, sul bianco ad esempio no.
Ho visto la discussione delle chiazze verdi sul 50vt, è una cosa che hanno praticamente tutti i nuovi modelli panasonic: mi interessa sapere se è una cosa normale che hanno tutti i 50gt, o questa cosa delle linee e delle sfumature verdi ce li ho solo io.
 
brunellaccio ha detto:
mi interessa sapere se è una cosa normale che hanno tutti i 50gt, o questa cosa delle linee e delle sfumature verdi ce li ho solo io.
Non direi normale ma sono del parere che più o meno tutti i modelli presentano tendenze verdognole, uniformi in alcuni pannelli, non uniformi in altri.
Però c'è chi smentisce questa mia ipotesi; ma i fatti parlano chiaro.

Il discorso difetto = resa del pannello è da valutare caso per caso: se le tendenze sono lievi e quindi non intaccano l'immagine è bene pensarci prima di farsi sostituire il modello, potrebbe essere sostituito con uno che presenti lo stesso difetto ma in maniera più accentuata, pensateci bene.
Se pretendete l'assoluta assenza di questo, molto probabile green tinge, consiglio vivamente di cambiare proprio marca o aspettare.
Per quanto mi riguarda sono stato molto fortunato, ho tendenza verdognola molto lieve ed uniforme che ho accuratamente compensato andando a variare determinati settaggi.
inoltre c'è la probabilità che questa strana anomalia possa piano piano scomparire col tempo, io per esempio la notavo nella schermata della sintonizzazione canali; ora mi sembra sia molto meno evidente
 
Ultima modifica:
E' fastidioso per chi come me guarda in particolare film western in bianco e nero, e vedere il cielo verde non è una bella cosa dopo che uno spende 1300 euro!! La cosa che mi disturba di più è sapere che praticamente la maggior parte di questi tv sono fallati, quindi a cambiarlo non si risolve nulla, ne cambi uno te ne arriva un'altro con lo stesso problema. Secondo me sono tutti difettosi, chi non li nota è perchè non ci fa caso, effettivamente non è che parliamo di macchie vere e proprie ma sfumature. Ho la tv da più di un mese, ci ho fatto caso solo dopo avere seguito queste discussioni, altrimenti non l'avrei mai notato.
 
Top