[Panasonic Viera Serie G20] 42" 46" 50"

Piccola curiosità

Voi il TV se non lo usate per molto tempo lo spegnete dall'interruttore posto sui comandi a sinistra???

Poi un'altra curiosità, quando spengo il TV dal telecomando dopo un po di tempo (Random) mi fa un rumore come quando lo accendo dal telecomando è normale???
 
faberweb72 ha detto:
...Fateci caso....andate in un CC e verificate con i vostri occhi da vicino su diversi televisori (ovviamente ci devono essere le immagini che evidenziano l'effetto...altrimenti non si nota)
Non son le bande che cambiano (o almeno non dovrebbero) ma è l'occhio che percepisce un nero diverso a seconda della luminosità di ciò che è adiacente alle bande...dipende dalla dilatazione o meno della pupilla...dovrebbe essere lo stesso concetto cu cui philips ha basato l'implementazione dell'ambilight...
Massij ha detto:
...
Poi un'altra curiosità, quando spengo il TV dal telecomando dopo un po di tempo (Random) mi fa un rumore come quando lo accendo dal telecomando è normale???
E' il relè che scatta ma non capisco perchè lo faccia così tante volte e a intervalli così lunghi...bhò...
Lorenzo.
 
Ultima modifica:
Massij ha detto:
Poi un'altra curiosità, quando spengo il TV dal telecomando dopo un po di tempo (Random) mi fa un rumore come quando lo accendo dal telecomando è normale???

succede anche con il px80 che ho in salotto, il tecnico Panasonic mi disse che è del tutto normale, il TV ogni tanto accende il decoder DTT interno per fare la ricerca di nuovi canali.
 
Dico una cavolata: non è che per caso questi cambi di luminosità sono regolati da un sensore di luce ambientale?
E che quindi tali variazioni sono fastidiose quando si guarda la TV al buio in presenza di scene con sbalzi di luminosità? Avevo visto un video tempo fa su youtube che mostrava il problema (davvero fastidioso) di una TV con la scena iniziale di un film dove apparivano e scomparivano scritte bianche su sfondo nero... ma non lo ritrovo più.
 
Stasera ho guardato Angeli e Demoni su sky, completamnte al buio e con modalità THX. Sono stato bene attento a sto fatto della luminosità variabile e posso dire che io non ho percepito niente di niente! il film si è visto bene (l'ho visto in sd) senza alcun problema.
Di tutti i difetti che avete trovato, nel mio non ne ho ancora riscontrato uno!:cool:
 
erondo ha detto:
Stasera ho guardato Angeli e Demoni su sky...
Io invece l'ho appena finito di vedere in bd e il difetto, dopo la prima parte che mi ha letteralmente catturato, l'ho riscontrato e anche in maniera massiccia...è curioso il fatto che la variazione non è randomica ma in punti ben precisi e ho potuto testarlo rivedendo dei particolari passaggi critici...ma la cosa più assurda è che avviene anche su scene quasi statiche dove non ci sono evidenti cambi di luminosità della scena, e in questi casi il passaggio chiaro-scuro sulle bande nere è veramente lampante e fastidiosissimo...
D'altro canto il bd di angeli e demoni è di ottima qualità e consente al panasonic di restituire un quadro con un ottimo dettaglio e un bassissimo livello di rumore video nonostante abbia provato la nitidezza fino a 9/10...
Lorenzo.
 
Massij ha detto:
...Poi un'altra curiosità, quando spengo il TV dal telecomando dopo un po di tempo (Random) mi fa un rumore come quando lo accendo dal telecomando è normale???
Nel Panasonic X20 di default il televisore è settato per ricercare gli aggiornamenti quando il televisore è in stand-by. Di conseguenza senti il click del relé. Penso che lo stesso discorso valga anche per il G20.
Puoi disabilitare la funzione se vuoi, devi andare in "Impostazione -- Menu Sistema -- Aggiorn. Sistema"

CIAo
Beppe
 
se posso dire la mia riguardo i cambi di luminosità,volevo dire che anche sul mio philips all'inizio non capivo cosa fossero:magari non c'entra niente con questo pana,ma magari può aiutare:
i cambi di luminosità avvenivano per 2 motivi ben distinti:

1)il contrasto dinamico!!se i pana ha una funzione del genere provate a disattivarlo come punto di partenza......

2)sensore luce,nel philips regola la luminosità del pannello in base alla luce esterna.

come abbiamo risolto direte voi?
grazie a persone che sono state giorni a smanettare siamo arrivati ad una resa incredibile del tv e eliminato questi piccoli problemi.si possono semplicemene disattivare questi 2 processi,o abbiamo cambiato i valori della tinta del pannello però disattivando ugualmente il sensore luminosità.....e voilà:sbalzi di luce spariti!!!
un'altra soluzione è stata di mettere un pezzettino di nastro adesivo nero sul sensore,cosi da fargli sembrare che la stanza sia sempre buia alla stessa maniera,e da li siamo ripartiti nei setting.
provate ragazzi e poi fatemi sapere;spero di essere stato d'aiuto,visto che anche io vorrei acquistare sto pana!!!!!!!!!!;)
 
@erondo

Lorenzo non è sfortunato. Io neppure. E mille altri sul forum di AVS tantomeno.
Sei tu che non riesci a percepire il difetto (buon per te).
Il difetto c'è. Ed è intrinseco a TUTTI i G20.
E' sopportabilissimo, ma essendo un "difetto" se non ci fosse sarebbe MOOOOOLTO meglio.
Speriamo in un aggio firmware o uno spippolamento da service menu.

Già scritto "n" volte. Disabilitato eco, nessun contrasto dinamico. Non c'entrano nulla. Purtroppo.
 
Ultima modifica:
rieccomi qui, possessose del g2 (in giappone questa è la sigla) che non riesce a superare il btb di merighi. il lettore che uso è una ps3 pal (la prima uscita in commercio retrocompatile con giochi ps2 e ps) collegata via hdmi alla tv. nel test di merighi, inizialmente non mi visualizzava neanche la barra 18, ma dopo aver attivato il super biano e aver limitato la gamma della ps3, finalmente sono riuscito ad avere un range più ampio riuscendo a far emergere fino alla suddetta. purtroppo, però, il btb continua a non passarmelo. ho provato a fare tutte le possibili combinazioni dei settaggi della play, ma è stato tutto inutile. qualcuno di voi esperti, un intervento in merito da parte di onslaught sarebbe molto gradito, ha idea di quali potrebbero essere le cause? è possibile che sia un problema che deriva dal cavo hdmi che non è certificato 1.3? oppure dal fatto che la tv è ntsc e i vari test sono invece pal? potrebbe essere che i modelli jap non riconoscano un range sotto il 16?
grazie in anticipo per i suggerimenti che vorrete darmi.
 
lorenzo82 ha detto:
Direi 7...ma solamente in ambiente buio...
Certo anche al buio dopo un pò ci si fa l'abitudine ma per come la vedo io una cosa del genere non dovrebbe esistere...;)
Lorenzo.

Se in una scala da 1 a 10 questa cosa rovina il film a livello 7, allora non è possibile che io non la noti! Lorenzo ne parla come un difetto molto evidente e fastidiosissimo.
Io non mi sono praticamente goduto il film, ho passato tutto il tempo a guardare le bande nere a cercare di notare questi cambi di luminosità e non ho percepito niente di niente.
Non vorrei che si facesse di questa cosa un problema più grande di quello che è in realtà.
Per quanto mi riguarda questo TV va benissimo, e non sono né cieco, né sordo :D
 
floating blacks

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio, sebbene siano settimane che seguo il forum, cercando info sui nuovi G20. Ma veniamo al dunque :
posseggo il 50pollici da venerdì, e confermo che anche io ho notato il problema degli sbalzi di luminosità; precisamente nella visione del bluray "Nel paese delle creature selvagge" (utilizzo la ps3 come lettore).
Nelle scene semibuie (i personaggi parlano di notte attorno ad un fuoco) l'effetto è evidente, sia nella scena che, ovviamente, sulle due bande nere, e l'occhio viene abbastanza distratto da questo sbalzo.
Il film l'ho visto in una stanza buia, farò prove in condizioni diverse e posterò i risultati.
Al momento è l'unico frangente in cui ho verificato il problema: confermo che è fastidioso, speriamo risolvano. Questi sono i miei 2cents, a presto, ciao.
 
Ciao e benvenuto!

Dispiace che il tuo primo messaggio sia per denunciare un problema del G20 che a questo punto pare sia piuttosto diffuso... Mi sto raffreddando molto sulla possibilità di acquistarlo. Speriamo in sviluppi positivi... :rolleyes:
 
Top