[Panasonic Viera Serie G20] 42" 46" 50"

IukiDukemSsj360 ha detto:
di tv ne ho viste afffondo parecchie, ma di 50 che si vedono cosi naturali col DDT in un ambiente domestico a soli 2,7m non ne ho viste poche, su questa fascia di prezzo poi... .

Ti ringrazio ma avevo già settato la super risoluzione di cui parli, per il resto ho spiegato meglio le mie osservazioni nel post precedente.

Vorrei aggiungere, dato che citi il DTT, che la visione del digitale terrestre con questo TV è nettamente superiore al mio precedente plasma, e tuttavia tengo questo fatto ben disgiunto dal discorso di nitidezza e brillantezza, per queste ho ben in mente come vedevo alcuni DVD prima e come li vedo ora. Ed il problema non è lo scaler che mi sembra ottimo ma sono proprio i settaggi, per questo confido ancora in qualche suggerimento, che so, agendo sul bilanciamento del bianco o roba simile (sono proprio inesperto da questo punto di vista).
 
spatum ha detto:
....soprattutto se non si conoscono i motivi per cui un utente non ha potuto leggere la prima di ben settantotto pagina di questo 3d.

Grazie della "difesa", mentre tu hai scritto questo io stavo appunto spiegando le mie ragioni, che trovi nella risposta a gatto mannaro: quei settaggi li conosco benissimo ma io cerco qualcosa di ben diverso dal THX e non un THX ritoccato.
 
Allora rispetto al CRT è un salto in avanti esagerato!!! ovviamente in SD non si può pretendere il massimo cioè come era il CRT, ma comunque la differenza è abbastanza minima direi e su alcuni canali (Dipende da come viene trasmesso il segnale) la differenza non si nota affatto, anzi è anche meglio del CRT.
I film su Rai 4 in SD sono meravigliosi e sui canali HD di Rai1 Canale5 e Italia1 grazie al tuner integrato HD del TV sono fantastici.
Partite di Calcio di Mediaset Premium purtroppo ancora devo vederle perche ieri non ci son stato in casa.
Qui in casa c'è chi preferisce modalita THX e chi Dinamica, e sinceramente a me piacciono tutte e due, ma a dirla tutta mi piace di + la Modalità Dinamica!!! Con il tempo cercherò di trovare un compromesso tra le 2 modalità e me le setterò a mio piacimento, cercando di raggiungere un immagine tra Dinamica e THX.
Infine posso solo dirvi che sono contentissimo della scelta che ho fatto!!!
 
rokk ha detto:
se ti leggi la risposta di laccio che aveva un buon tubo ,come me, ed ha fatto il cambio ,non e' pentito......ma ti dice che la possibilita che rimani deluso c'e' ;)

Mi inserisco per dirti che mentre io sto facendo un po' il difficile perchè già confronto due plasma (vedi post precedenti), i miei genitori che hanno visto oggi il mio plasma (e loro hanno il mio vecchio CRT Sony Trinitron) l'hanno trovato fantastico (in modalità dinamica però).

Quindi non è affatto detto che nel passaggio da CRT a plasma si debba essere delusi, ad esempio perchè il solo fatto di avere immagini così grandi può già dare molta soddisfazione!
 
Ultima modifica:
ma infatti uno sta qui per sentire piu opinioni possibili :) alcune mi fomentano,altre mi frenano......e siccome stiamo tutti sulla stessa barca,cioe quella delle paranoie (senza che nessuno si offenda) ecco fatto che quando pensi di essere convinto poi basta una cosetta e ci ripensi.....ora per esempio tu e massij mi state fomentando.....:D
 
Alcax ha detto:
quei settaggi li conosco benissimo ma io cerco qualcosa di ben diverso dal THX e non un THX ritoccato.

Beh il punto allora e' molto diverso... quei settaggi sono definiti per avere l'unica cosa "universale" o "oggettiva" ossia la fedelta' della riproduzione dell'immagine.
Certo puo' non piacere o piacere, cosi' come spacciano per impianti hifi cosi con regolazioni di alti bassi e quanto altro, ma a questo punto si esce dall'oggettivita' e si entra nel gusto personale. Quindi come posso io consigliarti un artefatto che a me piace pensando che possa essere di tuo gusto? per dire... inorridisco che qualcuno possa tenere la modalita' dinamica, ma se piace, o meglio dispiace meno, mica e' un dramma :-) solo che a questo punto perde di ogni valore o significato dare indicazioni circa ai settaggi.
Cordialmente.
 
DIFFERENZE TRA I VARI FORMATI

salve...vorrei ritornare sulla questione della differenza dei pannelli cambiando il polliciaggio.
secondo voi e' una cosa possibile?:confused: :confused: :confused:
 
Gatto_Mannaro ha detto:
inorridisco che qualcuno possa tenere la modalita' dinamica, ma se piace, o meglio dispiace meno, mica e' un dramma :-) solo che a questo punto perde di ogni valore o significato dare indicazioni circa ai settaggi.
.

Non condivido questa tua conclusione.

Se io avessi chiesto "ditemi come avere una cosa che mi piace", avresti ragione nel dire che essendo tutto molto soggettivo nessuno può indicarmi un settaggio specifico, mentre almeno il THX è certificato secondo parametri più oggettivi.

Io però ho chiesto una cosa abbastanza precisa, ossia ditemi se e come ottenere qualcosa di simile alla modalità "dinamica" ma meno intensa, meno "sparata".
Quindi mi attendo di ricevere, almeno da qualcuno che cerchi qualcosa di simile ma sappia "smanettare" meglio di me, indicazioni su come agire (per esempio) sul bilanciamento del bianco, o sui RGB gain o RGB cutoff.
Ecco, qualche indicazione pratica del tipo "se vuoi più brillantezza imposta così e così".

Se poi la risposta è "non si può, puoi solo giocare un po' con le modalità preimpostate", allora OK, vuol dire che mi terrò la dinamica.

La risposta però non deve essere qualcosa del tipo di ciò che tu fai trasparire, cioè "il THX è bello per definizione, se a te piace il brutto non puoi pensare di essere consigliato", perchè ti assicuro che il THX che ho visto io era davvero brutto, colori pallidi e smorti, ben lontano dalle capacità del plasma che sa invece mostrare colori vividi.
Insomma esattamente il tipo di difetto segnalato anche qui da molti che dicono "visto nei negozi questo TV sembra il peggiore di tutti", appunto perchè ha dei settaggi preimpostati pessimi ed anche quello teoricamente migliore (il THX) non è poi tutta questa gran cosa.

L'equazione non può essere plasma=colori tenui, LCD=colori violenti, perchè normalmente io vedo dei plasma che possono essere settati in entrambi i modi, questo sembra avere 5 settaggi del primo tipo ed uno solo del secondo (e però esagerato).
 
Appena finito di vedere "Apri gli occhi" (versione originale da cui è stato tratto "Vanilla sky") in dvd con HTPC a 1080p@60Hz in THX...e ho notato un notevole colour banding...ma anche un notevole dettaglio sui primi piani nonostante il dvd non sia certo un riferimento quanto a video...
Sarà che vengo da un illustre predecessore (z5500) ma mi aspettavo molto di più da questa serie...
Lorenzo.
 
Alcax ha detto:
...
Io attualmente utilizzo la "dinamica" avendo però ridotto contrasto e colore, ma come ho detto in precedenti post è un rimedio parziale, alcuni colori sono comunque troppo sparati.
...
Io ti consiglio il contrario: parti da cinema o, meglio, da THX e modifica il contrasto e la saturazione per migliorarne la brillantezza...
I vari preset (cinema, dinamico, game...) non sono semplicemente un richiamo veloce di un certo tipo di settaggi di luminosità, contrasto, colore ecc. ma variano la linearità del gamma con scostamenti a seconda dell'ambito di utilizzo...ma il più fedele, quindi con il gamma per quanto possibile più allineato al riferimento, dovrebbe essere thx...
Lorenzo.
 
lorenzo82 ha detto:
Appena finito di vedere "Apri gli occhi" (versione originale da cui è stato tratto "Vanilla sky")

Conosco bene quell'interessante film spagnolo, ormai con diversi anni alle spalle, la sua particolare fotografia, può mettere in crisi un pannello al plasma, propio perchè deve visualizzare molte sfumature/toanlità vicine dello stesso colore in simultanea, quel film è particolarmente pieno di quelle situazioni, le solarizzazioni solitamente, compaiono su alcune pareti illuminate, alcune lampade che emettono luce su fondi partocolari, possono apparire anche su parti della pelle di perone in particolari situazioni d'illuminazione, anche una qualità non ottimale di materiale video "difficiele" da gestire, può maggiormente rivelare tale limite.

Solo i Pioneer Kuro non soffrono minimamente di solarizzazioni o sfumatura errata, perchè hanno una maggiore capacità di gradazione delle sfumature, più di tutti gli altri plasma in commercio, anche quelli che ne soffrono minormente, i Pioneer Kuro utlizzano uno speciale gruppo di elettroni, unito al tradizionale metodo di pilotaggio "contiguo" dei pannelli Pioneer, conosciuto da diversi anni come "Clelar Drive" che viaggia per sua necessità di funzionamento ad 800hz, a questo si aggiungono altre soluzioni del pannello "propietarie" e varie tecniche di dhitering, tra le quali il virtual dhitering ecc... tutto ciò permette una resa delle sfumature coretta anche in situazioni particolarmente "difficili" per i plasma... ovviamente la perfezione cinematografica di un "Kuro" ha un'altro prezzo.

Non è merito in sè dell'ottimo lcd con lampada WCG-CCFL, il Sony Z5500, se ciò non accadeva minimamente, semplicemente gli lcd non hanno difficolta a riprodurre più sfumuture dello stesso colore/tonalita vicine in simultanea, sul plasma ciò avviene in modo diverso, il metodo per arrivarci è più ostico nei plasma rispetto a quello che deve fare un lcd, ogni tecnologia ha i suoi pro e contro, gli lcd hanno fatto ultimamente dei notevoli passi avanti, ovviamente se si vuole beneficiare appieno su diagonali "ampie" di tutti gli ultimi miglioramenti in ogni ambito, la cifre richieste per avere quelle prestazioni, sono maggiori... tenedo in mente, che la peferzione in tutti gli ambiti non la si avrà comunque, ma comunque se ci se lo può permettere, ottenere maggiori soddisfazione, nellle propie esigenze e o gusti personali, aspettative ecc... portafoglio alla mano permettendo.

Se sfortunatamente si ha un budget "limitato" da poter destinare all'acquisto, si dovrà fare necessariamente una scelta in base alle propie priorità, e in base a ciò che offre il mercato al momento dell'acquisto.

l'unica certezza, è che prestazioni perfette, o perlomeno top in ogni ambito su tv "economiche" probabilmente non la vedremo tanto facilmete, se ciò avenisse, tutti i produttori di tv non riuscirebbero più a vendere tv da 3/4 o più mila € a quella fetta di appasionati, che possono permettersele.
 
Ultima modifica:
Alcax ha detto:
La risposta però non deve essere qualcosa del tipo di ciò che tu fai trasparire, cioè "il THX è bello per definizione, se a te piace il brutto non puoi pensare di essere consigliato"

no non e' cosi'. Io non parlo di bello o brutto, io parlo di fedele o non fedele ai colori originali. Il THX con le conseguenti modifiche suggerite ti permette di avere una riproduzione quanto piu' fedele, ovviamente in determinate condizioni (stanza buia). Fine. Ma e' l'unica cosa oggettiva.
Se nel tuo caso quella modalita' non ti piace, o hai una stanza molto luminosa etc etc il discorso e' unicamente soggettivo perche' dipende dai tuoi gusti e dal tuo ambiente.
Peraltro ti auguro di riuscire comunque a trovare presto una configurazione di tuo gusto. ciao!
 
Foto

Vedo una certa... bi-polarità nelle ultime pagine del forum! cmq forse è anche meglio, anche se certe volte si perde un pò "LA RETTA VIA" APPUNTO del forum.
Vorrei chiedere a qualche possessore se può postare qualche foto, magari della stessa scena di un film, con le diverse modalità!
Grazie
 
Alcax, prova a selezionare la modalità Professional, è la modalità THX, solo che ci sono altri settaggi più professionali e che sarebbe meglio non modificare senza la sonda. Se vuoi provare comunque fai pure, se non và bene la riporti ai valori precedenti o rimetti la dinamica
Edit: Lorenzo, se hai ancora il sony Z5500, cosa ne dici di qualche foto di confronto con i televisori affiancati e la stessa immagine? Sò che è un lavoraccio, ma se ne hai voglia, sono sicuro che interesserebbe a molti, per capire insieme cosa non ti piace del G20 rispetto allo Z5500 (che comunque è di gamma superiore e quindi un pò più costoso rispetto al g20)
 
Ultima modifica:
skikki ha detto:
....
Forse è possibile con la ps3?

Chi ha PS3 e un PC/MAC può utilizzare tranquillamente PS3 media server e fare streaming direttamente di qualsiasi file multimediale anche mkv hd; tramite questo programma è possibile anche copiare contenuto da pc a PS3 superando limiti imposti dal file system FAT32 (dimensione).
Avevo chiesto, ai possessori di G20,se il client della Panasonic fosse in grado di vedere ed utilizzare tale programma per visualizzare direttamente da pc contenuti multimediali senza ottenere risposte in merito. Chi ha cablato e collegato alla propria rete la tv può velocemente provarci? Grazie.
 
IukiDukemSsj360 ha detto:
...propio perchè deve visualizzare molte sfumature/toanlità vicine dello stesso colore in simultanea, quel film è particolarmente pieno di quelle situazioni, le solarizzazioni solitamente, compaiono su alcune pareti illuminate, alcune lampade....
Le situazioni son proprio quelle che hai elencato ma non è certo l'unico film dove compaiono...

IukiDukemSsj360 ha detto:
...
Solo i Pioneer Kuro non soffrono minimamente di solarizzazioni o sfumatura errata, perchè hanno una maggiore capacità di gradazione delle sfumature....
16 sub-field per frame giusto? E 16 bit di profondità colore tramite dithering...
IukiDukemSsj360 ha detto:
...
Non è merito in sè dell'ottimo lcd con lampada WCG-CCFL, il Sony Z5500, se ciò non accadeva minimamente, semplicemente gli lcd non hanno difficolta a riprodurre più sfumuture dello stesso colore/tonalita vicine...ogni tecnologia ha i suoi pro e contro....
Sono "nuovo" dei plasma ma non immaginavo "contro" a questo livello...almeno non su una serie G Panasonic...
Lo z costa molto di più (il doppio circa considerando un 50-52) ma tarato ha un nero che senza strumenti di misura mi sembra migliore e non poco, una resa molto più definita anche se qui si entra nella filosofia dei plasma e dell'immagine morbida e li son preferenze personali ma qui "mancano" una marea di particolari che non sono nemmeno richiamabili alzando la nitidezza perchè comincia a diventare troppo rumoroso...
I colori, ovviamente, sono ben superiori quelli del panasonic facendo sembrare le tinte (caldissime per essere un lcd) dello z glaciali...
L'interpolazione è un di più per il panasonic (e si vede;)), non ne dovrebbe aver bisogno, e infatti il dettaglio sulle immagini dinamiche è ottimo ma i panning di qualsiasi tipo, senza ifc, sono un continuo microscatto....
Ora ci mettiamo anche le solarizzazioni e, non so se mi hai letto qualche pagina fa, il cambio automatico di luminosità/contrasto che non c'è modo di disabilitarlo...fastidiosissimo quanto assurdo...
Scusate lo sfogo e l'OT tirando in ballo lo z ma son rimasto abbastanza deluso dal cambio nonostante già sapessi non esser tipo da plasma ma volendo provare (tra un paio di mesi lo sostituisco con l'HX900)...mi aspettavo sinceramente molto di più...
Naked Snake ha detto:
Lorenzo, se hai ancora il sony Z5500, cosa ne dici di qualche foto di confronto con i televisori affiancati e la stessa immagine?
Purtroppo non ce l'ho più...
Lorenzo.
 
lorenzo,mi hai distrutto ogni proposito di prendere il G20,partendo dalla luminosità variabile,la definizione dell'immagine e ora pure il nero :asd:
Ah,dimenticavo il color banding spesso visibile...mamma mia,praticamente l'unico punto a favore è il "calore dei colori",non è poco ma certo non basta di fronte a questa pletora di difetti
 
C'è da dire che ero abituato ad un tipo di immagine completamente diversa e che la variazione automatica di luminosità, almeno qui sul forum, pare che ce l'ho solo io...
Io ti consiglio di fare qualche prova di visione prima di prenderlo...ma non partire prevenuto...;)
Lorenzo.
 
wifi

causa trasloco non ancora completato oggi ho visto meglio il 42g20 con fonti sd...

ho visto tutto con la modalità thx e non so se comincio ad abituarmi ma devo dire che la visione in sd comincia davvero a piacermi e a non notare più grosse differenze con il vecchio crt sony trinitron....

mentre la visione dei canali sky in hd continua ad essere davvero fantastica...

mi pare sia stato postato più indietro...ma qualcuno potrebbe spiegarmi meglio che apparecchio devo prendere per collegare il televisore al router di casa???

grazie mille e buona pasquetta....
 
Top