lorenzo82 ha detto:
Appena finito di vedere "Apri gli occhi" (versione originale da cui è stato tratto "Vanilla sky")
Conosco bene quell'interessante film spagnolo, ormai con diversi anni alle spalle, la sua particolare fotografia, può mettere in crisi un pannello al plasma, propio perchè deve visualizzare molte sfumature/toanlità vicine dello stesso colore in simultanea, quel film è particolarmente pieno di quelle situazioni, le solarizzazioni solitamente, compaiono su alcune pareti illuminate, alcune lampade che emettono luce su fondi partocolari, possono apparire anche su parti della pelle di perone in particolari situazioni d'illuminazione, anche una qualità non ottimale di materiale video "difficiele" da gestire, può maggiormente rivelare tale limite.
Solo i Pioneer Kuro non soffrono minimamente di solarizzazioni o sfumatura errata, perchè hanno una maggiore capacità di gradazione delle sfumature, più di tutti gli altri plasma in commercio, anche quelli che ne soffrono minormente, i Pioneer Kuro utlizzano uno speciale gruppo di elettroni, unito al tradizionale metodo di pilotaggio "contiguo" dei pannelli Pioneer, conosciuto da diversi anni come "Clelar Drive" che viaggia per sua necessità di funzionamento ad 800hz, a questo si aggiungono altre soluzioni del pannello "propietarie" e varie tecniche di dhitering, tra le quali il virtual dhitering ecc... tutto ciò permette una resa delle sfumature coretta anche in situazioni particolarmente "difficili" per i plasma... ovviamente la perfezione cinematografica di un "Kuro" ha un'altro prezzo.
Non è merito in sè dell'ottimo lcd con lampada WCG-CCFL, il Sony Z5500, se ciò non accadeva minimamente, semplicemente gli lcd non hanno difficolta a riprodurre più sfumuture dello stesso colore/tonalita vicine in simultanea, sul plasma ciò avviene in modo diverso, il metodo per arrivarci è più ostico nei plasma rispetto a quello che deve fare un lcd, ogni tecnologia ha i suoi pro e contro, gli lcd hanno fatto ultimamente dei notevoli passi avanti, ovviamente se si vuole beneficiare appieno su diagonali "ampie" di tutti gli ultimi miglioramenti in ogni ambito, la cifre richieste per avere quelle prestazioni, sono maggiori... tenedo in mente, che la peferzione in tutti gli ambiti non la si avrà comunque, ma comunque se ci se lo può permettere, ottenere maggiori soddisfazione, nellle propie esigenze e o gusti personali, aspettative ecc... portafoglio alla mano permettendo.
Se sfortunatamente si ha un budget "limitato" da poter destinare all'acquisto, si dovrà fare necessariamente una scelta in base alle propie priorità, e in base a ciò che offre il mercato al momento dell'acquisto.
l'unica certezza, è che prestazioni perfette, o perlomeno top in ogni ambito su tv "economiche" probabilmente non la vedremo tanto facilmete, se ciò avenisse, tutti i produttori di tv non riuscirebbero più a vendere tv da 3/4 o più mila € a quella fetta di appasionati, che possono permettersele.