[Panasonic Viera Serie G20] 42" 46" 50"

Consigliate un aggiornamento del firmware su questo televisore appena uscito? Qualcuno l'ha fatto ed ha notato miglioramenti particolari?
grazie
ciao

lorenzo82 ha detto:
...non risulta praticamente a nessuno...:(
Lorenzo.

In realtà diversi possessori americani, anche dei modelli ancora non distribuiti in Europa (VT20), lamentano lo stesso problema. Sembra essere una specie di auto dimming. Avevo sperato che fosse poco evidente e mi sembrava di aver capito che si notasse solo nei passaggi da schermate completamente nere ad altre con elementi luminosi, come nei titoli di coda.

lorenzo82 ha detto:
[...] variazione di luminosità [...]
non so se si tratti esattamente della stessa cosa, ma un qualcosa di simile credo di averlo notato pure sul mio vecchio PX8... anche se da quando ho attivato la modalità Eco mi pare sia divenuto meno evidente... sembrerebbe un sistema di ottimizzazione automatica di contrasto/luminosità (o qualcosa del genere) che in alcuni frangenti sembra rispondere con un istante di ritardo, facendo percepire il suo intervento...

stefano@BL ha detto:
Consigliate un aggiornamento del firmware su questo televisore appena uscito? Qualcuno l'ha fatto ed ha notato miglioramenti particolari?
grazie
ciao
Ho già provato, ma non c'è ancora alcun aggiornamento

rosmarc ha detto:
...sembrerebbe un sistema di ottimizzazione automatica di contrasto/luminosità (o qualcosa del genere) che in alcuni frangenti sembra rispondere con un istante di ritardo, facendo percepire il suo intervento...
Esatto!
Comunque anche in questo g20 la modalità eco dona un'ottima compattezza d'immagine e sembra abbassare il livello del nero...
Stasera se ho tempo verifico se perde qualcosa sulle basse luci...
Lorenzo.

in effetti sarei curioso di sapere cosa sposta in termini concreti la modalità Eco... anche se si tratta di schermi diversi e non è certo la stessa cosa, ma almeno a gradi linee ci si dovrebbe poter fare un'idea...

p.s: sul mio PX8 - calibrato in modalità Cinema con livelli moderati di contrasto e luminosità - la differenza con la Eco attiva quasi non si nota affatto...

Sul precedente sony lcd che avevo abbassava semplicemente la retroilluminazione senza alterare il gamma quindi stessa linearità su tutta la scala di grigi ma nero migliore (senza affogare sulle basse luci)...
Qui, ovviamente, il principio di funzionamento è diverso...ma gli effetti potrebbero essere gli stessi...
Lorenzo.

stefano@BL ha detto:

L'aggiornamento porta il firmware dalla versione 2000 alla 2004. Nessuna variazione evidente. Se qualcuno ha notato qualcosa di diverso lo dica pure! :)

mastrociambella ha detto:
[...]un difetto enorme[...]
... e allora l'autodimming dei sam cos'è? Un'ecatombe ciclopica?!? ;) :D
In ogni caso, si tratta di un fenomeno di minima entità, visibile in particolarissime occasioni e che, almeno nel mio caso, col passare del tempo e con l'assestamento del pannello manco si nota più...

Ultima modifica:
rosmarc ha detto:
... con l'assestamento del pannello manco si nota più...
Mi hai tolto le parole. Da scarso conoscitore dei plasma volevo chiedere proprio se era possibile che la cosa si attenuasse dopo un certo numero di ore di funzionamento...

realheaven ha detto:
Gentilissimi e disponibili, sia il venditore che il tecnico.

bene, nella tua sfortuna almeno pare che panasonic si confermi ottima anche come assistenza... in questa parrebbe che davvero non abbia rivali.
In bocca al lupo per una veloce risoluzione della vicenda

mastrociambella ha detto:
Ma succede qualsiasi cosa guardi e per tutto il tempo,o è un'anomalia di qualche trasmissione/scena?
Ho provato con i bd ed è particolarmente evidente e fastidioso in quelli con le bande nere...
A tutto schermo si nota poco...ma per i miei gusti è un difetto abbastanza grave...stasera faccio un pò di prove con la modalità eco che dovrebbe attenuare il problema...
rosmarc ha detto:
... e allora l'autodimming dei sam cos'è? Un'ecatombe ciplopica?!? ;) :D ...
A mio avviso si...:D
ABAP ha detto:
Da scarso conoscitore dei plasma volevo chiedere proprio se era possibile che la cosa si attenuasse dopo un certo numero di ore di funzionamento...
Anche io sono un profano riguardo ai plasma ma una funzione del genere non so in base a che possa attenuarsi nel tempo...magari mi sbaglio...
Lorenzo.

Ultima modifica:
lorenzo82 ha detto:
[...] A mio avviso si [...]
beh, in effetti l'autodimming è stato una delle cose che mi ha fatto cadere le braccia quando ho provato il B7000 a casa di un amico, insieme con le spurie luminose del pannello e i colori tendenti al violaceo... o qualcosa del genere :D :eek:

chiuso ot, scusate

ABAP ha detto:
[...] attenuasse dopo un certo numero di ore [...]
anch'io, ripensandoci, sono un po' scettico, pur avendo rimarcato in un post precedente che col passare del tempo lo noto molto di meno, o quasi per niente, cosa ovviamente vera e che confermo...
... di certo si può dire - in generale, di qualsiasi marca e tecnologia si tratti - che i sistemi di autoregolazione di contrasto/luminosità vedono attenuato il loro effetto in seguito all'adozione di settaggi poco "aggressivi" (quindi Cinema o meglio, se presente come in questo caso, THX, con valori moderati di contrasto/luminosità, ecc.)
al contrario, l'effetto di norma si accentua usando la modalità Dinamica, o anche la Normale, con alti valori di contrasto/luminosità. L'attivazione della modalità Eco dovrebbe favorire, almeno teoricamente, un'ulteriore riduzione, o quasi annullamento, dell'effetto (in combinazione con una modalità Cinema o thx ben calibrata) ... inutile dire che poi resta tutto da vedere, visto che nessun altro possessore del G20, a parte Lorenzo, l'ha finora notato

Ultima modifica:
rosmarc ha detto:
...i sistemi di autoregolazione di contrasto/luminosità vedono attenuato il loro effetto in seguito all'adozione di settaggi poco "aggressivi" (quindi Cinema o meglio, se presente come in questo caso, THX, con valori moderati di contrasto/luminosità, ecc.)
Si, infatti questo tipo di autoregolazioni dovrebbe lavorare su un range che aumenta in proporzione al livello di luminosità/contrasto quindi con settaggi tipo THX/Cinema e, magari, anche con la modalità ECO attiva il range di intervento si riduce parecchio...
Domani ti saprò dire di più :D
Lorenzo.