RONZIO: il mio l'aveva. Ho telefonato all'assistenza e sono venuti a casa mia a cambiare la scheda di alimentazione.
Allora, il televisore e' fatto cosi: ha una scheda a destra, una al centro e una a sinistra. Quella al centro e' la scheda di alimentazione ed e' quella che cambiano. Tale scheda ha una bobina che, se la stringete con le dita, non ronza piu'. In pratica invece di fissarla, l'assistenza cambia la scheda perche' tanto Panasonic la ripaga. Nel cambio, effettivamente il ronzio della scheda di alimentazione e' diventato quasi inudibile.
Le due schede laterali sono invece le schede di potenza, dove ci sono i transistor di potenza che pilotano il pannello. Queste schede ronzano di suo, nel senso che nel normale funzionamento l'oscillazione dei transistor crea ronzio e questo varia di intensita' in base alla luminosita' della scena. Questo ronzio non e' eliminabile perche' e' insito nel funzionamento dei componenti. Si puo' toccare e stringere quello che si vuole ma il ronzio rimane immutato.
Il mio tv e' appeso al muro con la staffa a filo Samsung (lo tiene bello raso ed e' un attimo metterlo in bolla), sotto ha il piano del mobile a 20 cm di distanza e sopra i pensili a 40 cm. In pratica il ronzio mi viene spinto avanti da queste due riflessioni ed un po' si sente. A basso volume si sente ma forse io un po' me ne sono abituato e lo sento un po' meno (oppure e' diminuito da solo....).
Non e' comunque un tv totalmente esente da ronzio ma credo che tutti i plasma siano cosi.