[Panasonic Viera Serie G20] 42" 46" 50" Setting e Impostazioni

ricciox ha detto:
mi spiegate perche' ....

Si chiama black floating, ed è discusso ampiamente sul forum. É probabilmente la vera pecca del TV, la cosa brutta è che in Panasonic la reputano una feature voluta :eek:
 
ciroAV68 ha detto:
..... ....

Ripeto il tutto, perché probabilmente ....

Ciao, purtroppo il coss posting non è gradito sul forum e nemmeno postare domande in sezioni non inerenti all'argomento.

Capisco che hai molte domande, ma occorre usare la funzione "Cerca" e soprattutto rispettare il regolamento, per evitare spiacevoli quanto inevitabili provvedimenti da parte dei moderatori.
 
mozi ha detto:
black floating in Panasonic la reputano una feature voluta :eek:

E già ! probabilmente una componente inserita
per ridurre ulteriormente i consumi del Plasma... :rolleyes:
potevano inserire nel menù la possibilità di disabilitarlo,
chissà nei prossimi fw ma ne dubito dato che il "problema"
è saltato fuori già da tempo :(

Per chi non sa cosa fare con l'OverScan 16:9...
che è stato già spiegato da Mozi
( abilitarlo per materiale che non è 1:1 il DDT )
per la mia modesta esperienza va comunque disabilitato
perchè esalta già la scarsa nitidezza del DDT dato
che non fa altro che Zoomare l'immagine !
sinceramente preferisco più nitidezza a discapito
di qualche margine nero in più...

Utile impostare anche Risoluzione Massima su Massimo
aumenta ancora di più il dettaglio sul DDT.

Ho notato anche se si imposta sul DDT l'IFC non crea
particolarmente l'effetto Soop ma aumenta
la nitidezza sul DDT.

Ancora non ho ben capito la funzione e che cosa è il
Pannello Laterale impostato su Alto...
dal manuale ( aumenta la luminosità del pannello laterale) :confused:
 
Ultima modifica:
wolf breen ha detto:
Ancora non ho ben capito la funzione e che cosa è il
Pannello Laterale impostato su Alto...
dal manuale ( aumenta la luminosità del pannello laterale) :confused:
Serve ad impostare la colorazione delle bande laterali in caso di visione in 4:3... Spento/Grigio chiaro/Grigio scuro
 
si mozi avevo dimenticato il nome di questo difetto il floating black posso confermare che nelle scene buie in hd si nota moltissimo a mio avviso, il nero diventa come se ci fosse la nebbia, secondo me si dovrebbe creare un gruppo di lamentela e mandare la segnalazione a panasonic chissà se andrebbe a buon fine.
 
ciao, sono un nuovo felice possessore del Pana 46 G20

volevo chiedervi se mi conviene leggere tutto questo thread dedicato ai settaggi della tv oppure ci sono delle pagine specifiche o "parole chiave" che possono indirizzarmi velocemente ai vostri consigli

grazie mille a tutti :D
 
Se cerchi settaggi collaudati e validi cerca quelli di maxade (il suo ultimo è in prima pagina) e quelli di velvor (li trovi nella sua firma) che ne propone uno per ambiente oscurati e uno per ambiente luminoso.
 
settings provvsorio

aggiornamento grazie alla collaborazione con ggr

10/10/2010 professional day

contrasto 45
luminosità +1
colore 27
nitidezza 4
mod eco off
p-nr off
pannello on

avanzate
bil bianco
r-gain -2
g-gain -5
b-gain +1
r-cutoff -5
g-cutoff 0
b-cutoff +1

gest. colore
t-rosso +1
t-verde -3
t-blu -1
s-rosso -2
s-verde 0
s-blu +2

gamma 2.4

ricordo che questo setting cerca di massimizzare il contrasto è il "day"
ciao
 
maxade ha detto:
aggiornamento grazie alla collaborazione con ggr

10/10/2010 professional day

Ciao Maxade...su professional 1 ho il tuo settaggio del 4/9/10 mentre su professional 2 ho quello di Velvor del 3/10/10...volevo sapere se secondo te è meglio cambiare il tuo settaggio del 4/9/10 con quest'ultimo del 10/10 (o quello dell'8/10) in quanto lo reputi migliore per una visione day...ciao e grazie in anticipo!
 
so che vi sto mandando ai pazzi,
ma accertato che i problemi di hardware hanno inficiato sulle rilevazioni sto cercando di trovare il setting corretto a prescindere dagli errori che hanno le sonde con cui lavoriamo in quanto non professionali

poichè l'occhio si abitua ai setting passare da uno all'altro può sembrare strano anzi di peggiorare non dovrebbe essere così tranne errori minimi

ho capito che dovevo trovare l'errore perchè quando visualizzavo le partite con i nostri setting il campo era giallognolo cosa impossibile per un campo di calicio di serie A (anche se alcuni fanno schifo la maggior parte sono verdi verdi senza il colore paglierino che invece veniva visualizzato)
allora ho preferito studiare sulla carta più che con la sonda

ergo
se vi fidate non date retta all'occhio a meno che non sia proprio evidente e comunque come si suol dire fateci prima l'occhio e poi fate i confronti
 
THX

FedAlf ha detto:
Ok, ma non hai risp alla mia domanda...:)
Quindi vuoi dire che secondo te è meglio passare a quest'ultimo settaggio??
...
era implicito
usate sempre l'ultimo

ma rilancio con un altro stavolta THX (la partita non è finita)

10/10/2010 THX (night) (il prof 1 me lo lascio come all day)

contrasto 40
luminosità 0 (+1 per visione tipo cinema)
colore 26
nitidezza 4
mod eco off
p-nr off
pannello on

avanzate
bil bianco
r-gain -3
g-gain -7
b-gain +3
r-cutoff -7
g-cutoff 0
b-cutoff +2


gamma 2.2
 
Ultima modifica:
Accidenti questo ultimo settaggio THX modificato, maxade, mi sembra perfetto, luminoso, colori naturalissimi sia con il digitale terrestre sia con il blu ray sulla play3 e non tende nè al rosso, nè al verde e nè al blu sul mio GT20, mi sembra perfetto! Ho solo messo la luminosità a 0 invece che a +1, poichè sul mio a +2 incominciano ad apparire i puntini verdi sulle bande nere sopra o sotto, quindi ho preferito abbassare di 2 punti ed arrivare a 0, togliendo anche quella leggera nebbia che avevo, mettendolo a +1.
 
Grazie a velvor e mozi per per il loro aiuto. Questa sera io e un mio amico abbiamo sperimentato un po' con i settings di velvor per ps3 (i due indicati poco indietro) e il notturno che ha in firma. Quello che ci ha dato più soddisfazioni è stato il primo per ps3:

professional

contrasto 39
luminosità -1
colore 28
nitidezza 2
mod eco off
p-nr off
pannello on

avanzate

bil bianco
r-gain -1
g-gain -9
b-gain -9
r-cutoff -4
g-cutoff -2
b-cutoff +2

gest. colore
t-rosso +2
t-verde -9
t-blu -6
s-rosso +3
s-verde +14
s-blu +2

gamma 2.2

Ottimi neri, eccellente dettaglio nelle basse luci, ottima resa dei colori tranne un notevole eccesso di rosso (credo, visto l'aspetto paonazzo\con accenni violetti dei volti), probabilmente dovuto alle peculiarità del pannello del nostro tv. Volevo chiedere quindi a velvor se c'è la possibilità di ridurre la dominante rossa (o qualsiasi causa che possa essere alla base dell'imperfezione) senza compromettere tutte le qualità che già ci sono (sarebbe praticamente perfetto, se non fosse per il rosso). Le sorgenti variano molto, comunque: con un filmato scaricato da youtube e il blu ray di Iron Man i volti sono paonazzi, mentre col blu ray di district 9 lo sono molto meno (benchè si noti comunque). Un buon punto di Iron Man per controllare è proprio l'inizio, dove i soldati e Stark parlano nel blindato; i marine hanno un incarnato parecchio rossiccio, e Stark sembra quasi avere il rossetto.

La prossima volta proveremo anche i settings di maxade e ggr (con tutte le prove che facciamo le ore volano), ma vista la meraviglia del setting di velvor in quasi tutti gli aspetti, se riuscissimo a correggere quell'unico aspetto, sarebbe un risultato eccellente.
 
Sono in attesa di una nuova sonda che dovrebbe eliminare i dubbi sulle letture del rosso della mia sonda attuale. Non appena arriva inizierò col creare u due nuovi settaggi night e day di base e probabilmente un setting game per la PS3.
Prima dell'arrivo della nuova sonda per me è inutli mettere mano a stting vecchi che potrebbero essere stravolti nel giro di qualche giorno.
Una prova che puoi fare è ridurre il parametro colore a 27 o 26 e portare s-rosso a +2 o +1.
 
ricciox ha detto:
quindi maxade il prof day si usa di giorno, e il thx quando dici di inserirlo?

come già scritto prof day è quello con maggior contrasto e maggior luminosità quindi va usato preferibilmente di giorno ma ovviamente anche in tutte le situazioni dove si richiede una luminosità superiore

il thx ultimo partorito l'ho concepito come quello più tenue come luminosità quindi più indicato nelle ore notturne dove il buio mette in risalto la luminosità del tv e indicato per una visione tipo cinema

...poi ognuno decide come e quando usarli...
 
Farrokh ha detto:
...Ho solo messo la luminosità a 0 invece che a +1, poichè sul mio a +2 incominciano ad apparire i puntini verdi sulle bande nere sopra o sotto, quindi ho preferito abbassare di 2 punti ed arrivare a 0, togliendo anche quella leggera nebbia che avevo, mettendolo a +1.

La leggera nebbiolina è per avere un effetto cinema.
Se volete potete anche mettere 0 anzi sarebbe stato più corretto come parametro ma poichè ho deciso di mettere su prof 1 un all day che sarà una via di mezzo tra il prof 2 (che peraltro avvicinerò al thx come w/balance) e il thx, quest'ultimo ho deciso di dargli una connotazione ben precisa discostandolo da quello che sarà invece più generico.
 
ggr ha detto:
ciao. prima di risponderti ho voluto fare le misure con contrasto a 36. non si alterano i livelli rgb e neanche l'equilibrio dei colori. ggr

Ho preso il tuo setting del 7/10 e abbassato il contrasto a 36 come da te suggerito. Rimane la tonalita' di colore che mi piace, pur con un effetto molto meno aggressivo. Questo (per ora) e' diventato il mio setting "Prof night".

Come setting diurno ho invece adottato il Maxade dell'8/10, quello col gamma a 2,4. Diversamente dai setting precedenti, qui non noto piu' la fastidiosa dominante verde.
 
Top