Panasonic TX-JZ2000 HDMI 2.1 4K 120p VRR HDR10+ Adaptive

Hai ragione scusami. Ne approfitto allora per fare un'altra domanda a Sala: hai avuto modo di provare la modalità Filmaker? Grazie!!

Allora per il momento, per mancanza di tempo e per cambio software / sonda / generatore (una lunga storia), ho potuto controllare solo il gamma e la scala dei grigi in Pro 2, ho postato i risultati nel forum inglese (avforums) per evitare discussioni qui (visto che non ho potuto fare il profilo della mia sonda sul TV, aspetto di avere più ore):

https://www.avforums.com/threads/news-panasonic-introduces-jz2000-flagship-oled-tv-with-hcx-pro-ai-for-2021.2337853/page-19#post-29428748

E' solo una verifica amatoriale per capire come fosse il TV in confronto agli altri TV che ho avuto in precedenza (verifica che ho fatto su tutti i miei tv nelle stesse condizioni).

Filmaker dovrebbe essere molto simile.

Non ho potuto fare un color checker perché ho fatto tutto a mano come si faceva una volta (quindi con il disco AVS :))

mah, per quanto possa valere una recensione di dday, non mi sembra proprio positiva rispetto alla situazione degli anni scorsi
"[...]è ai vertici della categoria, al pari del Sony A90J e forse anche un pelo sopra[...]" peccato che ballano 700 euro al momento
oppure
"[...]Passando alla modalità HDR il TV risulta invece meno preciso, con un risultato sicuramente buono, ma non ai livelli di accuratezza dei preset SDR[...]" quando uno dei punti di forza è sempre stata la calibrazione OTB
Sul sistema operativo sorvolerei, mi sembra inutile questa caccia all'aggiornamento, il mio GZ per la maggior parte degli scopi fa quello che deve

mah, per quanto possa valere una recensione di dday, non mi sembra proprio positiva rispetto alla situazione degli anni scorsi
"è ai vertici della categoria, al pari del Sony A90J e forse anche un pelo sopra" peccato che ballano 700 euro al momento
oppure
"Passando alla modalità HDR il TV risulta invece meno preciso, c..........[CUT]

Beh evidentemente questa tecnologia oled a meno di clamorose novità pare abbia raggiunto una certa maturità... Poi da una recensione cosa ti aspetti che gridi al miracolo ogni volta? Vediamo ora Vincent cosa dice....

Qualità video (ma anche audio rispetto agli altri TV) al top e calibrazione perfetta out of the box. Per me non occorre altro. Per la mancanza dell'App D+ me ne farò una ragione: con una quarantina di euro vado di firestick 4k e passa la paura.

Qualità video (ma anche audio rispetto agli altri TV) al top e calibrazione perfetta out of the box. Per me non occorre altro. Per la mancanza dell'App D+ me ne farò una ragione: con una quarantina di euro vado di firestick 4k e passa la paura.

Beh come letto sopra sembra che Pana ci stia lavorando.....intanto la fire 4k dove sarebbe meglio collegarla direttamente alla tv o all'ampli av ?

Beh come letto sopra sembra che Pana ci stia lavorando.....intanto la fire 4k dove sarebbe meglio collegarla direttamente alla tv o all'ampli av ?

Dipende se vuoi sfruttare l'arc o meno. A livello video non cambia nulla se l'ampli non ha impostato alcuna funzione che modifichi il segnale originale.

Dipende se vuoi sfruttare l'arc o meno. A livello video non cambia nulla se l'ampli non ha impostato alcuna funzione che modifichi il segnale originale.

dalla tv all ampli il cavo eArc comunque lo colleghero' soprattutto per il decoder Sky e dvd , sull ampli penso di non modificare in alcun modo il segnale originale....

E il fatidico giorno è arrivato... Un paio di ore fa il 65jz2000 è planato sul mio mobile in salone.... Che dire... Uno spettacolo.. Ma ho due curiosità... Era già privo delle pellicole, ( mi era stato detto che era l unico arrivato e l ho preso imballato... Quindi? Altro curiosità le pile erano già nel telecomando.... Indi.. Sono sicuro che l hanno provato... Vabbè... C è un modo di sapere le ore di effettivo utilizzo?
Infine sulla soundbar non c è il marchetto Technics.. A voi??
Attendo con trepidante ansia qlc risposta.. Grazieeeee

Ciao, le pellicole sullo schermo non le aveva, però le batterie erano chiuse in una pellicola. Technics è scritto sulla cassa alta sopra il tv, sulla soundbar c’è il logo Panasonic. Le ore di utilizzo le trovi credo nel menu>impostazioni, sono abbastanza certo ci sia. Ora sono fuori casa e non posso controllare. Se hai paura sia stato aperto ti consiglio di fare qualche test per vedere uniformità pannello ecc, perché potrebbe essere anche un reso (anche se credo sia difficile, è appena uscito).

Ultima modifica:
Che tipo di test? Accetto consigli.... Aiutate un neofita con cose semplici...
Dimenticavo, se postate le prime impostazioni che avete variato o meno dal menu immagine?
Io così nature lo trovo già perfetto.... Dite... Dite.... 😊

Ultima modifica:
Ciao @Sala, cosa mi dici del problema del near black? Che a causa del nuovo chip pare peggiorato rispetto al vecchio HZ2000.
E del color banding?
Non tenermi sulle spine!!! ;)

Se il problema fosse davvero dovuto al SoC Mediatek HDMI 2.1, allora il problema in realtà non dovrebbe mai comparire, cerco di spegarlo di seguito.
Il test viene eseguito riproducendo uno specifico video test del disco "Spears & Munsil", che simula la riproduzione di una scena vicino al nero e a bassissmo bitrate, simulando Si una riproduzione in streaming ma che in realtà non viene riprodotta attraverso HDMI ma dalla rete.
La cosa andrebbe indagata meglio e spiegherebbe il perchè gli utenti del JZ2000 non notano problemi sul nearblack.

Ultima modifica:
E' per quello che chiedevo a Sala. La recensione di Teoh ha scatenato un putiferio. Purtroppo il video è stato rimosso e non sono riuscito a vederlo.