Ho fatto le mie prove ieri, anche grazie al parere autorevole di Glad, niente, a mio avviso a bordo di un GZ950 (io poi sto a 1,70 m. occhio/schermo quindi risoluzione e movimento li vedo alla stragrande) perlomeno per contenuti di riferimento come BD e BD UHD, l'IFC va tenuto OFF, non c'è niente da fare. Il setting 10/0 comunque va benone, non vedo nulla di anomalo, né artefatti, né effetti soap, ma per contenuti puri voglio tenerlo spento, è più una fissazione che altro.
Stesso discorso per i 24p visualizzati su 60 Hz come ad esempio da PC, io ritengo che se si vedano dei microscatti, la colpa sia del comparto PC/Hardware/Scheda Video, non del TV, quindi l'IFC per piallare eventuali difetti a monte, l'ho bocciato pure, anche qui OFF. Tanto i film personalmente ne vedo 99 su 100 da buoni lettori BD, la cosa migliore secondo me.
Che dire, Pro1/2 sappiamo che sono perfette, grazie ai vostri consigli ormai ragiono e mi comporto così: per fonti come DTT, Sat e film vecchi prima del 2010, si va di THX Cinema per il Gamma più compatibile, per tutto il resto come film nuovi e soprattutto in HDR, si va di Pro1/2.
Ho fatto questa sorta di resoconto finale in quanto in 4 mesi che ho il GZ non ho più molta voglia di smanettare, soprattutto se si è sprovvisti di strumentazione ed esperienza necessaria per affinare quel poco che c'è da affinare.