• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Panasonic TX-55GZ950 / TX-65GZ950 - TX-55GZ1500 / TX-65GZ1500 OLED 4K

Lo so...il 65 avrei potuto metterlo visto che sto rifacendo salotto e camere ma proprio per questo non potevo spendere 2000 euro per la TV,anche se ora la moglie è incredibilmente contenta che credo li avrebbe anche spesi... sarà per la prossima...

Adesso non mi mangiate,il film l' ho visto in pro1 ma con gamma 2.4....

. Casomai passerò da te con la sonda per darti una calibrata se ancora non l'hai fatto..
:cry: sono commosso :cry:
Sono mesi che imploro glad ma non si muove dalla “madunina” :D
Però la domanda scatta automatica... sempre per colpa del suddetto ora non mi fido più delle calibrazioni “a caso” per colpa della maledetta profilazione della sonda! Te come sei messo? :)

Non sono ancora psicologicamente pronto per separarmi dal mio plasma O.o

Gli OLED ad ogni modo li conosco, un amico ha l'EZ

Secondo me la differenza da ez a gz non è poca, e il Dolby vision a volte lascia veramente a bocca aperta...
Anche io ero abituato al vecchio adorato kuro ma tra 4K, hdr e altre cosine è veramente tanta la goduria!

Da EZ a GZ il salto non è per nulla poco, c'è eccome…

Tranquillo Ryusei, Giò verrà da te con un profilo nuovo di zecca fatto su GZ2000 e Jeti… ;)

Tanta roba Blade Runner su un oled Pana… e comunque i pollici sono come i CV delle auto… ci si abitua e non bastano mai! ;)

Spero tu te lo sia goduto con la Pro2...
Glad scusa la mia ignoranza ma in 4k hdr le due impostazioni pro 1 e 2 in cosa si differenziano? A me pare non cambi nulla, discorso diverso pro 1 e 2 in sdr ovviamente

Glad scusa la mia ignoranza ma in 4k hdr le due impostazioni pro 1 e 2 in cosa si differenziano? A me pare non cambi nulla, discorso diverso pro 1 e 2 in sdr ovviamente

In HDR sono perfettamente identiche, in SDR la Pro2 è 100 nits circa con gamma 2.4 mentre la Pro1 è più di 200 nits con gamma 2.2.

Tranqui, ho in ponte una sessione di profilazione con la Jeti. Quando si concretizza, ci sentiamo

Da EZ a GZ il salto non è per nulla poco, c'è eccome…

Tranquillo Ryusei, Giò verrà da te con un profilo nuovo di zecca fatto su GZ2000 e Jeti… ;)

Ragazzi così mi emoziono... :flower::cheer2::cincin:
Passando ad un argomento più serio secondo voi un portatile collegato alla tv risente delle proprie impostazioni? Perché con le solite pro1 e 2 vedo cose un po’ strane..

Se hai impostato tutto correttamente da pannello di controllo della scheda video non devi vedere nessuna alterazione. Che "cose strane" vedi?

In HDR sono perfettamente identiche, in SDR la Pro2 è 100 nits circa con gamma 2.4 mentre la Pro1 è più di 200 nits con gamma 2.2.
La pro 2 di default è bt.1886 in sdr, Mentre la truecinema ha si gamma 2.4 Almeno sul mio fz è così
Consigli di settare 2.4 anche su pro2 o meglio lasciare perdere?

Ultima modifica:
Se hai impostato tutto correttamente da pannello di controllo della scheda video non devi vedere nessuna alterazione. Che "cose strane" vedi?

Nel portatile non ho impostato nulla ma nel suo schermo (oled 4K tanto per cambiare, ormai è diventata una droga :D) vedo bene, al più a volte un po’ tendente al rosso, invece collegando alla tv sembra un po’ sballato.. colori, contrasto...

Mi dicono che devo dirti che la bt sulla pro2 è in realtà una 2.4 e non la bt a cui siamo abituati sul plasma.
Non che serva una bt su un oled che ha nero 0

sano, non che tu ti sia sforzato molto nell’approfondimento tecnico eh, il solito pigro... :O

lele, parti dal presupposto che una BT1886 su un oled non ha senso in quanto la formula della BT con nero uguale a zero corrisponde alla funzione del gamma power law 2.4. Impostare sugli oled Pana (EZ, FZ o GZ... non cambia) il preset BT1886 o 2.4 produce lo stesso identico risultatone video, ho verificato con ogni possibile pattern e misura cercando di scovare differenze ma nulla, e a logica è in effetti giusto così. Il fatto poi che nel menu degli oled Pana siano presenti entrambe le impostazioni ha una ragione a me non nota. A livello di pura ipotesi potrebbe essere che aumentando il brightness in modo da accendere il pannello possano differenziarsi poiché il nero non è più zero, ma è un’opzione che mai ho approfondito poiché mai rinuncerei al nero assoluto. La seconda ipotesi, imho la più probabile, è che Pana abbia quel menu “standard” su tutti i suoi tv, e che ovviamente negli LCD, che son lungi dall’avere nero zero, i due preset producano risultati differenti.
Detto questo tieni ciò che è impostato di default. ;)

Ma... "peccato" perchè? Avete qualche problema da risolvere sul vostro GZ? "Qui" non capita come "altrove" dove escono fw a raffica, di non ben nota provenienza, che risolvono un bug e ne creano tre eh...