Duke Fleed
New member
BARXO ha detto:Se lo ZERO arriva in caso di assenza totale di segnale...
...la sua utilità è appunto pari a ZERO....
Ti farei un monumento!BARXO ha detto:...voglio toccare un argomento che secondo me nessuno ha mai affrontato:
la diversa percezione del livello di nero dovuta al colore intrinseco del pannello....
Se confrontate da spenti, con luce diurna, un samsung LCD ed un plasma panasonic, vi accorgerete che il primo è nero pece, il pana è grigio scuro..
Quoto al 100%, nel mio lungo periodo di "sabbatico" dal forum e di indecisione nell'attesa di un nuovo acquisto, proprio il discorso del "nero percepito" è stato il fattore che mi ha roso di più.
Permettetemi di esprimere enormi dubbi, ai fini pratici, sulla validità delle misurazioni del livello del nero. Continuo a leggere recensioni di pannelli con un livello del nero pari a 0,0(mettetene quanti altri ne volete)e qualcosa, ma in sostanza, alla resa dei conti, cioè alla prova di visione con un display calibrato, il nero (o anche qualcosa che vi si avvicini) non esiste, si parla di grigio scuro (e neanche tanto) nel migliore dei casi, Pioneer compresi. Una schermata nera, a display non "spento", come giustamente rilevato da Barxo, non l'ho mai vista. Il pannello emette sempre e comunque luce (e non poca), plasma o LCD che sia.
Quando vedo foto al buio di pannelli dove il nero delle bande si confonde con il nero della cornice del display, mi vien da ridere (ma con che apertura fanno le foto??), perché in "persa diretta" la realtà è ben diversa...sono ormai anni che guardo film in ambiente oscurato e ho avuto modo di testare molti display in condizioni ambientali favorevoli, ma resta il fatto che una schermata "nera" non si avvicina neppure lontanamente al nero vero.
Per ottenere un nero vero, bisogna avere i pixel spenti (quindi emissione di luce veramente pari a 0) in una scena in cui altri pixel sono accesi. E allora sì che sembrerà di vedere la scena attraverso una finestra e che si avrà il vero contrasto infinito (o quasi)!
Detto questo, come giustamente fa notare Barxo i pannelli dei Pana sono grigi (e neppure tanto scuri), mentre ad esempio gli LCD Samsung (ma pure i loro plasma) hanno dei pannelli neri (o comunque decisamente molto, ma molto più scuri). Non mi spiego questa scelta da parte di Panasonic, a logica sono d'accordo con Barxo e ritengo che un colore più scuro del pannello aiuterebbe a migliorare il contrasto percepito.
Sono curioso anch'io di sentire commenti a tal proposito.