[Panasonic] TV Plasma FullHD - Serie 2010

Lo sapevo :-) Che confusione. Eravamo partiti dall convinzione della netta superiorità dei plasma e ora parlandone i led acquistano terreno.mettiamoci d'accordo :-)

Onslaught ha detto:
PS: in america sono usciti anche i VT20, dalle recensioni non risultano tanto migliori dei G20.

Invece io ho sentito dire che le scorte (forse minime) sono andate a ruba neglu USA - non tanto per il 3d in se, ma per la qualità in generale della tv... almeno così ho sentito... :rolleyes:

Se le cose stanno così vuol dire che il 3d costa più di 1000 euro? :eek:

il 3d ce l'ha solo il vt20 e con 1000 euro prendi solo mezzo schermo ;)

ho letto da qualche parte l'anno scorso che il problema di visione laterale degli lcd era ad un passo dall'essere risolto ,solo che non sarebbe stato possibile per ora offrirlo a prezzi decenti....quindi chissa quando sarebbe arrivato sul mercato.....era un articolo mi sembra nella pagina dedicata alla tecnologia sull'espresso....sicuramente qui dentro c'e' chi ne sapra' di piu e leggera' riviste piu specifiche....pero mi son ricordato questa cosa ora :)

Onslaught ha detto:
... in america sono usciti anche i VT20, dalle recensioni non risultano tanto migliori dei G20.

Ci posteresti gentilmente qualche recensione dove viene dimostrato e dichiarato che i VT non sono molto superiori ai serie G?
Sarei molto curioso di leggerle e vedere cosa dicono specie nei dati effettivi di visione....

rokk, ovviamente ci si riferiva ai mille euro in più rispetto al prezzo del 50G20.
Se le due serie VT e G sono uguali come prestazioni in 2D, la differenza di prezzo (appunto circa 1000 euro) corrisponde solo al 3D.
Poi occorre vedere cosa significa "non tanto migliori": alcuni su questo forum commetterbbero reati contro la persona per uno 0,0000001 in meno di nero.

Duke Fleed ha detto:
Se ho comprato ora un modello relativamente vecchio di plasma Panasonic è solo perché, visto il recente problema sull'innalzamento del livello del nero di ritrovarmi tra un anno con un display "slavato",

Se, finalmente, fosse vero che Panasonic ha migliorato il processamento video sulle fonti SD

Ripeto, nulla da eccepire sulla qualità dei plasma Panasonic (sennò sarei davvero fesso ad averne acquistato uno! :D ), però quest'anno non mi fiderei di spendere certe cifre per dei display

QUOTE]

scusa se ti ho letto bene hai preso un 42" u10 a 600 euro....non ti voglio fare i conti in tasca,visto che sono il primo a non voler buttare i soldi sia chiaro...ma se non hai problemi ad acquistare online o se stai dietro alle promozioni delle grandi catene trovavi a 100 euro di piu un g10.....e a 200 euro in piu un g20 parlando di 42 pollici.....e di differenze ce ne sono parecchie rispetto al modello base dell'anno scorso che ti sei comprato....quindi non avresti speso cifre folli e saresti rimasto nella tua logica ,condivisibile, di non spendere troppo visto il rischio del calo del nero....che comunque per ora non e' certo ne ci sono lamentele dei possessori in giro,ed ormai il g10 o il v10 la gente ce l'ha da 1 anno.....e televisori slavati non se ne vedono ancora :)
poi con il g20 quantomeno ti trovavi uno scaler eccelso confermato dalle varie recensioni e possessori

ps: lux scusa forse avevo capito male......comunque in uno dei tanti video youtube postati qui,o articoli non mi ricordo, c'era il tizio di avforum mi pare che al ces o alla presentazione panasonic diceva di essere rimasto molto impressionato dal 2d piuttosto che dal 3d .....credo riferendosi al vt20 .....non ai 2d in generale

Ultima modifica:
Beh da questa rece ne esce molto bene , sicuramente migliore del G20 .....se poi sommiamo il fatto che il G20 è migliore del precedente V10 , il passo avanti del VT rispetto al V10 è netto ,senza dimenticare che ecse con un prezzo di lancio minore di quello che aveva il V10 , con in piu il 3D .....non mi sembra che sia poco ......ripeto i miglioramenti vanno fatti secondo regole ben precise di mercato per contenere i prezzi ed avere mercato se no si fa la fine di Pio e non mi sembra di vedere all'orizzonte LCD , con prestazioni simili e con questi prezzi , poi mi sbagliero

P.s ...anch'io se dovessi vedere confermato l'innalzamento del nero in tutti i panneli nuovi , mi rivolgerei ad un'altra marca

Ciao

L'altro taglio disponibile per la serie VT sarà 65 pollici e non 60!

Per quanto concerne il discorso recensioni, da ciò che si capisce leggendo la prova di hdguru è che il tv ne esca più che bene, specie considerando il fatto che hanno provato in anteprima un VT (probabilmente pre serie) presso i laboratori Panasonic, e considerando che da ciò che dice non credo che abbiano effettuato una calibrazione di fino visto che riporta il fatto che hanno effettuato le misurazioni in primis sulla modalità dinamica, poi su quella professionale e thx senza però stare li ad ottimizzarle ma solo impostandole (almeno leggendo la prova è quello che se ne deduce).
Da segnalare poi, che cmq il pannello è in grado di restituire un valore di nero pari a 0 e non mi sembra poco, magari altre recensioni e prove con calibratori più avanzati, riusciranno ad ottenere risultati migliori e vicini a quel valore con modalità di utilizzo e calibrate (aspetto infatti oltre a recensioni nostrane anche le classiche AVF e hdtvtest).
Insomma secondo me le premesse per far si che il prodotto sia ottimo e segni nuovi standard di qualità ci sono tutte, (escludendo sempre i pioneer che non sono più sul mercato anche se ovvio saranno fatti sempre i paragoni con loro).
Da considerare poi l'ambiente di prova (era al buio o no?) e le ore di utilizzo del pannello (il g20 evidenzia notevoli miglioramenti dopo poche ore di utilizzo)...insomma io sarei fiducioso ed attenderei prove vere sul campo!

Ultima modifica:
il valore del nero a 0 ft/l è stato misurato con uno schermo totalmente nero quindi misura irrilevante, per il resto i livelli del nero sono in linea con le misure dei kuro full-hd del 2007 ma con un livello del bianco doppio, quindi un buon contrasto di 8000:1.

leggetele bene queste recensioni, visto che leggendo i vostri commenti avevo anche accarezzato l'idea di comprarne uno ;)

Eh sì, il nero è quello dei kuro full hd 8G, grosso modo (secondo la recensione, chiaramente), ovvero non così tanto meglio dei G20 (che costano anche parecchio di meno).
Per il discorso 3D, per ora pare molto immaturo su tutte le tecnologie: c'è crosstalking (introdotto anche dagli occhiali, che sono lcd, quindi hanno un loro tempo di risposta) e qualche limita circa la luminosità (che si abbassa, a causa degli occhiali).

beh dopotutto quello che aveva detto dnice qulche mese fà; d-nice se dice una cosa non è campata in aria, ma pare che moltuno viva di speranza eterna (suvvia, i pannelli per fare economie di scala devono essere più o meno uguali); peccato che il 3d non sia arrivato prima, il vantaggio dei plasma ,per via del rapido aggiornamento dei fosfori penso sia percepibile dalla massa.

vabbeh al momento non ce ne facciamo niente, ma con la nuova generazione di console e con qualche tv che magari inizierà a trasmettere in 3d anche qui, magari un pensiero ce lo faccio

aznable-r ha detto:
...leggetele bene queste recensioni, visto che leggendo i vostri commenti avevo anche accarezzato l'idea di comprarne uno ;)

non voglio essere assolutamente polemico perchè non mi appartiene, poi vista l'ora :P
cmq secondo me siete voi che nn leggete bene i commenti di chi scrive visto che ho sottolineato che il pannello intanto è capace di un valore di 0 in una particolare modalità (nel caso della prova la dinamica) ed ho detto che magari calibrando il pannello in modo professionale o cmq di fino si potrebbe raggiungere livelli simili, alla fin fine la recensione dice anche che le misurazioni sono state effettuate non calibrandolo il pannello approfonditamente ma selezionando le varie modalità (thx e personalizzata fa riferimento) per cui magari non avranno avito modo di poterlo ottimizzare a dovere. Quello che volevo specificare è che cmq il pannello, la possibilità di offrire un nero pari a 0 la offre, poi bisogna vedere come (magari mangia dettagli sotto un certo livello chissà sono solo supposizioni)...cmq aspettiamo recensioni valide prima di dare giudizi alla fine nn credo manchi poi molto.

Supreme ha detto:
Quello che volevo specificare è che cmq il pannello, la possibilità di offrire un nero pari a 0 la offre, poi bisogna vedere come (magari mangia dettagli sotto un certo livello chissà sono solo supposizioni)...

Se lo ZERO arriva in caso di assenza totale di segnale (come già diversi LCD, spegnendo la retroilluminazione, anche su alcuni monitor PC) la sua utilità è appunto pari a ZERO.:D
Un display deve agire in tempo reale, con pixel colorati ed altri completamente oscurati (quindi con luminosità reale pari a ZERO)
Chi per primo saprà farlo avrà raggiunto il contrasto infinito....
Chiaramente non è questo il caso dei nuovi panasonic, altrimenti sarebbe stato ampiamente pubblicizzato...

Poi, giusto per riallacciarmi alla diatriba LCD-plasma voglio toccare un argomento che secondo me nessuno ha mai affrontato:
la diversa percezione del livello di nero dovuta al colore intrinseco del pannello....

Se confrontate da spenti, con luce diurna, un samsung LCD ed un plasma panasonic, vi accorgerete che il primo è nero pece, il pana è grigio scuro..
Questo effetto persiste anche con i tv funzionanti, sempre con luce diurna...Il samsung sembra offrire neri più decisi, perchè in effetti il pannello è nero!!!
Se vi capita invece di vederli in una saletta oscurata, tipo quelle di MW per intenderci, il gioco cambia.
Qua non si nota più il colore del pannello, ma semplicemente la quantità di luce minima emessa, nel caso dei neri chiaramente.
E qua il plasma è migliore, gli LCD, anche i migliori, danno un effetto blu scurissimo....

Ma possibile che mai nessuno abbia valutato questo aspetto?
Commenti please...

BARXO ha detto:
Se lo ZERO arriva in caso di assenza totale di segnale (come già diversi LCD, spegnendo la retroilluminazione, anche su alcuni monitor PC) la sua utilità è appunto pari a ZERO...

Hai centrato il segno e sono d'accordissimo con te che quel tipo di nero non serve a nulla, ma stiamo cmq parlando di un plasma e non di un lcd che ha la retroilluminazione separata e che quindi può spegnere a piacimento.
Già i local dimming dello scorso anno, (come tu giustamenti ricordavi), un esempio su tutti il toshiba serie 685, appunto spegnendo i led della retroilluminazione, più che producevano direi non producevano un nero pari a 0 visto che era proprio spento.
Il plasma da ciò che mi ricordo, ha un modo di operare e di funzionare totalmente diverso e per certi modi molto più simile ad un crt.
Ciò che si vede su schermo una volta acceso, è tutto riprodotto, non si possono spegnere ed accendere anche piccole parti come un lcd led ad esempio.
Ecco perchè dicevo, che probabilmente, magari solo in particolari modalità, cmq è stato in grado di riprodurre un nero pari a 0, ma sempre riprodotto e non spegnendo il pannello come nel caso dell'lcd led perchè non credo che il plasma permetta appunto di spegnere il pannello.
Magari mi sbaglio ed ora anche i plasma hanno questo accorgimento, ma non ne sarei così sicuro. Non avrebbe avuto senso, ad esempio, misurarne il nero se il pannello era spento, non credi?
Più senso avrebbe misurarne il nero su schermata 0 IRE come anche altri recensori fanno, magari poi misurarne gli stessi valori anche su schermata ansi e paragonarne i dati ecc insomma di misurazioni se ne potrebbero fare tante ed in molti modi e modalità.
Con le mie parole non volevo affermare che ciò che vedremo quest'anno è il nero infinito perchè in modalità calibrate è stato affermato che non ci si è ancora arrivati, volevo solo dire che ad uno primo test senza particolari calibrazioni di fino, si è già raggiunti ottimi risultati e mi auspicavo che magari quei risultati stessi potessero essere migliorati con calibrazioni migliori proprio perchè cmq magari la possibilità di scendere con il nero c'è. Poi ovvio che se scendere con il nero significa compromettere la visualizzazioni di dettagli ecc e quindi il livello minimo di nero deve essere più alto è possibilissimo.
Un esempio, di questo, a quanto pare è proprio l'ultimo nato di Lg serie pk950 che da quanto sembra sulla recensione di AVF, di serie mostrava un nero da 0,078 cd/m2 ma poi calibrato, per far si che la scala dei grigi sia corretta ed omogenea, hanno innalzato il livello del nero fino a portarlo a 0,24 cd/m2.