[Panasonic] TV Plasma FullHD - Serie 2010

Facciamo il punto su Panasonic (G20)?

Dopo aver letto i Thread di AvMagazine e AVSForum (una bella ripassata di inglese) queste le mie impressioni deraivate da ciò che i possessori di G20 hanno scritto:

1) Livello del nero (a Tv nuovo): Ottimo
2) Qualità dell'immagine misurata (colori): Buona
3) Scaler/Deinterlacer: La solita ciofeca
4) Capacità multimediali: Mediocri
5) Green Ghosting: sempre presente
6) In generale una (piccola) evoluzione del V10 ad un prezzo inferiore.
7) Sembra che lo scandalo dei livelli di nero che si deteriorano sia sempre presente (come peraltro ammesso da Panasonic)

Parlo si Scandalo perchè il livello di nero è la ragione principale di esisitenza sul mercato dei Plasma Panasonic, per il il resto ci troviamo di fronte a televisori mediocri.

Io concludo che i Plasma Panasonic (G20) sono televisori relativamente economici con prestazioni che a regime sono da televisore economico. Sarei orientato a valutare un eventuale acquisto solo se Panasonic pubblicasse una semplice tabellina in cui indicasse il livello di nero che ci si può aspettare dopo 500/1000/1500..... etc. ore di lavoro.
In mancanza mi posso legittimamente aspettare che magari dopo 2000 ore il nero sia diventato un grigetto da lcd standard (da 600€) per cui non lo acquisterei mai.

Paolo Rebuffo
 
potresti dare qualche riscontro relativamente al punto 3, io di veri test (non impressioni ad occhio) sullo scaler/deinterlacer non sono ancora riuscito a trovarne in rete?

Sul punto 7 non resta che attendere il riscontro sul campo, anche se ci vorrà ovviamente un po' di tempo e pazienza.
Quello che Pana ha ammesso è che anche i modelli 2010 mantengono la scelta progettuale di aumentare progressivamente nel tempo la tensione di pilotaggio del pannello. Sui modelli 2009 c'è una evidente sovracompensazione rispetto alla effettiva usura del display, ma se la progressività nell'intervento fosse meglio calcolata, può essere che l'impatto sul nero sia trascurabile.

Grazie
 
Ultima modifica:
SUPER INDECISO

Ragazzi... pensavo, un mese fà, di aver FINALMENTE trovato il mio tv, dopo aver aspettato inutilmente il 50V10, nel 50G20!! ma dopo tutto quello che sto leggendo.... mi sta venendo un ansia..da aquisto!!
Ma sto 50G20 alla fine se uno non sta a guardare.. il capello NERO... è o NO un buon TV PLASMA con rapporto qualità-prezzo BUONO?
PS: io capisco che qui dentro cè gente esperta... e va a calcolare il nero se è 0.005 o 0.008... però insomma, se la sera uno accende la tv e vuole vedersi un film, magari su skyhd, se lo gode o sta lì a notare....aia qui cè un nero che è grigio, etc etc!!!
Se così non fosse che bisogna comprare??
Grazie a tutti x le risposte!
 
schultz88 ha detto:
potresti dare qualche riscontro relativamente al punto 3, visto che io di veri test (non impressioni ad occhio) sullo scaler/deinterlacer non sono ancora riuscito a trovarne?

Grazie

No evidentemente non posso, come non ha potuto alcun utente di AVSforum o di AVmagazine, come scritto sul mio post ho fatto una sintesi di quello che si desume dalle impressioni di coloro che hanno in casa un G20. (e non è esattamente pochissimo).
Una rece con test effettuati sulla base di misurazioni oggettive ancora non è uscita ma qualcosa mi dice (sarò un malpensante!) che nulla è cambiato.

DNice (con strumentazione professionale) per ora ha constatato un deterioramento del livello di nero su un S20 (S2) dopo 500 ore.
Una class action intanto è partita con tutti i suoi costi.
Panasonic ha ammesso che il nero si deteriorerà anche sulle serie G/V/VT20 in manierà più graduale....(quando si dice il progresso:D )
Questi i fatti sulla questione nero ad oggi.
 
Ultima modifica:
matrixITA ha detto:
Ragazzi... pensavo, un mese fà, di aver FINALMENTE trovato il mio tv, dopo aver aspettato inutilmente il 50V10, nel 50G20!! ma dopo tutto quello che sto leggendo.... mi sta venendo un ansia..da aquisto!!
Ma sto 50G20 alla fine se uno non sta a guardare.. il capello NERO... è o NO un buon TV PLASMA con rapporto qualità-prezzo BUONO?


sono nella stessa condizione di matrix!assolutamente normale avere opinioni contrastanti,per carità!!!però non riesco a capire come si possa passare da Kuro-killer a tv mediocri tipo lcd da 600 euro!?!?!aiuto!!!!!!
 
matrixITA ha detto:
Ma sto 50G20 alla fine se uno non sta a guardare.. il capello NERO... è o NO un buon TV PLASMA con rapporto qualità-prezzo BUONO?

Il capello Nero è l'unico vero PLus dei Tv panasonic. Il rapporto qualità prezzo è normale. Ovvero un prezzo medio per un Tv che a regime (dopo 1000 ore) sarà mediocre.
 
prebuffo ha detto:
per un Tv che a regime (dopo 1000 ore) sarà mediocre.

Ecco così sono rovinato!! soprattutto perchè avevo detto alla moglie che al max per metà marzo (da dicembre) avevamo il tv in salotto!! mi costerà caro....:p
 
ma stiamo scherzando? sono un soddisfatto possessore di un 42V10 con oltre 1800 ore di onorata attivita' (e nero per terra scivolato dal pannello nenche l'ombra) e legggendo tutte queste paranoie preventive non so se mettermi a piangere o a ridere! Per quello che puo' essre il giudizio di un possessore giusto? qui quelli scandalizzati sono solo i non possessori... ci sara' un motivo, no?
 
gioo ha detto:
ma stiamo scherzando? sono un soddisfatto possessore di un 42V10 con oltre 1800 ore di onorata attivita...qui quelli scandalizzati sono solo i non possessori... ci sara' un motivo, no?
E' quello che dico da un po di tempo...;)
 
gioo ha detto:
sono un soddisfatto possessore di un 42V10 con oltre 1800 ore di onorata attivita' (e nero per terra scivolato dal pannello nenche l'ombra)

Quando leggo questo... mi viene voglia di comprare il 50G20..e fregarmene di tutto il resto!!
 
matrixITA prenditi il G20 e fregatene di tutto il resto!!! io lo prenderò appena sarà disponibile il 46"

2lwm3ol.jpg

Come si vede dall'immagine notiamo che a parte il 3D della serie VT il nostro G20 ha tutto!!! :D
 
Ultima modifica:
i 46" credo arriveranno entro le prossime 2 settimane!!!
Quello che mi chiedo è invece quando avremmo una recensione Italiana della Serie G20 fatta con i controc******i ???
 
si contunua ad avere l'isteria per una cosa che ancora non si conosce a fondo perchè no ha misure ( solo ipotesi e previsioni ) e che ha colpito quante TV rispetto a quante vendute ? E' un problema appurato ( sfera di cristallo ? ) la serie di quest'anno che cambiamenti avra ? Qualcuno ha chiesto nei 3D ufficiali G10/G15 / V10 quanti possessori hanno tale problema ? hanno misurato ? Ci sono dati ? Voglio dire ...anch'io non comprerei mai un Pana sapendo che dopo ( ? ) aumentera il nero , ma qui si sta addirittura facendo passare la serie nuova come " mediocre " pur avendo prestazioni migliori di un V 10 ad un prezzo interessantissimo

N b..... Io non ho nessun pregiudizio con Satoh o con chi critica , anche giustamente , i Pana e non sono un fan boy ( basta leggere i vari forum ,le rece e vedere un po di Display tarati bene , per poter dare consigli )...a me dispiace leggere continui commenti negativi ( sempre gli stessi ) che per forza di cose , scaldano la discussione facendo intervenire giustamente i Mod
 
gioo ha detto:
ma stiamo scherzando? ........... qui quelli scandalizzati sono solo i non possessori... ci sara' un motivo, no?
Sono assolutamente d'accordo. Anche se questo è solo il mio secondo post, seguo questo forum dall'inizio (PioPana il futuro del Plasma e tutti i successivi vari 3D). Da dieci mesi ho un 46g10, di cui ho postato a suo tempo le prime impressioni (molto buone nel complesso). Ora il pannello ha circa 1200 ore, e le mie impressioni sono che è migliorato...:) forse perchè nel tempo ho trovato le impostazioni migliori per i miei gusti. Il nero "lo vedo" ottimo, come il primo giorno, per cui, aldilà di considerazioni di principio sulla correttezza di Panasonic, che possono essere anche condivisibili, sul piano pratico sapere che una sonda documenterebbe un qualche innalzamento del livello del nero che non sono in grado di apprezzare visivamente (parlo naturalmente della mia esperienza e percezione personale) mi lascia del tutto indifferente. La mia esperienza con il G10 mi porterebbe a prendere senza alcuna esitazione il G20, se ne avessi necessità.;)
 
In attesa di acquistare il nuovo televisore per la camera ( ho venduto il pana 42pv60 e attendo di vedere i nuovi modelli pana serie v20 ) sto leggendo con attenzione questo thread . Per motivi di vicinato ( amici che abitano nello stesso palazzo ) tutti i giorni posso confrontare i seguenti modelli: Samsung PS850, Pana 50G10 ( dei miei amici ) e LG32PG6000 ( sempre plasma, mia proprietà, comprato unicamente perchè unico costruttore ad avere a listino un plasma 32 ) e devo dire che, mentre di Panasonic possiamo discutere del livello del NERO, degli altri 2 possiamo discutere solo del livello del GRIGIO! La differenza ( da nuovo ) del Pana verso LG e Samsung è imbarazzante, così come è imbarazzante ( alla rovescia ) il livello del nero del Pana verso gli ultimi Pioneer usciti ( KRC o qualcosa del genere, posseduto da altro mio amico ). In sintesi: questa soluzione di Panasonic per compensare la perdita di luminosità a me non è piaciuta per niente, avrei preferito nettamente che non fosse inserita oppure escludibile o calmierabile, sicuramente quando comprerò il Pana vivrò male il passaggio delle mille ore, però.....che alternativa ho? I coreani? No grazie! Saluti Paolo
P.S. spero che nessun possessore di tv coreano si offenda, il mio è un libero pensiero della serie....con i miei soldi potrò comprare quello che mi pare ( e sopratutto piace )? e nulla più, al massimo mi consolerò, quando il livello del nero calerà, pensando che ho passato ( ai miei occhi ) un anno con...Monica Bellucci, e che la storia è finita e quindi vivrò...di bei ricordi.
 
scusa Paolo ciò che dici è vero per quanto riguarda i vecchi modelli, ma dei nuovi ancora non si conoscono le caratteristiche e prestazioni effettive, cosa ti fa pensare che Samsung e LG non abbiano fatto progressi sul nero? io aspetto che escano tutti e ci siano recensioni serie, solo dopo tirerò le conclusioni ;)
 
matrixITA ha detto:
Ma sto 50G20 alla fine se uno non sta a guardare.. il capello NERO... è o NO un buon TV PLASMA con rapporto qualità-prezzo BUONO?

aspetta che tiro una monetina....
ma non ti sembra una richiesta un po' stupidotta se consideri che i 50 non sono ancora in distribuzione (nei negozi online sono tutti dati in arrivo) non conosco nessuno che lo abbia visto dal vivo e che non esiste nessuna recensione tecnica?
Tanto anche se sei impaziente di fare la scelta poi devi essere paziente per fare l'acquisto... quindi suvvia, un po' di calma :D
 
Onslaught ha detto:
AVVISO PER TUTTI

PS: dovreste anche sapere che gli OT non sono permessi, ergo basta infilare argomenti assolutamente fuori tema in tutte le discussioni, come i più citati plasma lg che qui non c'entrano nulla.

Sentendomi parte tirata in causa, ed a titolo di esclusiva precisazione su quanto sopra evidenziato, vorrei precisare quanto segue, pregando tutti di non fare commenti perchè non è assolutamente mia intenzione aprire una polemica o che altro:

ho riletto le ultime 22 pagine di questa discussione, corrispondenti a ben 330 post nonchè al 33% dell'intera discussione, alla ricerca di citazioni (mie) sui sopra menzionati plasma LG, che sono stati definiti come i più citati ed assolutamente fuori tema. In tutto ho trovato 3 miei commenti, che riporto di seguito:

satoh ha detto:
Beh, per quel che può valere, nella mini-recensione in anteprima dell'LG 60PK550 (pre-serie e di fascia media) di fullhd.gr, le prestazioni (dell'LG) sul livello del nero, contrasto e luminosità, sono risultate essere leggermente (o ampiamente) superiori.
(link)

satoh ha detto:
... Che se tanto mi da tanto, quel valore è oltre il doppio di quello misurato nella pre-recensione del nuovo LG 60PK550, un 60" di classe media (60 tons) e che non dispone del nuovo filtro TrueBlack presente invece nei nuovi modelli delle serie superiori PK750 e PK790.
(link)

satoh ha detto:
ps. ho notato che hai un 32PG6000 in firma. Lo possiedi ancora? Se ti interessano settings Esperto per quel modello (e molto altro), posso darti indicazioni a mezzo MP sul dove recuperare quelle informazioni.
(link)

Il secondo e terzo commento erano all'interno di post che riguardavano i plasma panasonic, e occupavano solo un minimo spazio.

I post dove invece sono stati menzionati i Pioneer Kuro di varie serie, vuoi a titolo di comparazione vuoi a titolo di diatriba tra alcuni utenti, non si contano.

Riguardo ad altri fatti occorsi ieri sera, che mi hanno lasciato a dir poco perplesso, ho provveduto/sto provvedendo a contattare chi di dovere ed in privata sede.

Prego nuovamente di non rilasciare alcun commento su quanto sopra. A me premeva chiarire solo la mia posizione ed i numeri in ballo che mi riguardano, al fine di quantizzare meglio la gravità della cosa essendomi sentito una sorta di "mostro di Firenze" che avrebbe inondato questo thread di commenti OT citando LG, e passibile di gravi sanzioni qualora mi scappasse di menzionare nuovamente in futuro un plasma di LG a titolo comparativo. Non seguiranno ulteriori miei commenti in merito, in alcun caso. Grazie e scusate.
 
zLaTaN_85 ha detto:
cosa ti fa pensare che Samsung e LG non abbiano fatto progressi sul nero?
Niente, solo il fatto che non ho mai visto un loro modello con un livello del nero accettabile. certo che se lo fanno...benissimo, non ho pregiudizi e anzi i loro modelli esteticamente sono anche belli.
 
Top