Onslaught ha detto:
@frankplasmer
Forse ti sei espresso male: di sicuro i kuro pioneer non erano venduti con prezzi molto più elevati rispetto al valore di mercato (è anche il motivo per cui sono usciti dal mercato: costi incomprimibili, altrimenti è ovvio che avrebbero tentato di abbassare i prezzi),
erano elevati in assoluto, ma assolutamente commisurati al contenuto tecnologico, visto che ad oggi,
i samsung di fascia medio-alta costano 3000€ per un 46", idem sony ed lg, i panasonic costano 2599€).
Non prendiamo in considerazione la serie 8 e 7 (se si va a fare un confronto, la criticità aumenta, non diminuisce), ma a causa della crisi imprevista, (ed impellente), i prezzi di listino per i Kuro partivano, (antecedentemente alla crisi) per un 50 pollici 4.400 euro e 6.800 per un 60 pollici.... e sono arrivati a street price (online) a 2.200 euro per il 50 pollici e 3.600.
Questo a dimostrazione che, grazie alla crisi, (non ho mai creduto alle logiche di mercato di nicchia [cosi come lo è stato per i pioneer], cosi come è risaputo che i prodotti di massa, vedi samsung ed lg, vendono prodotti low quality, a prescindere dal contenuto tecnologico impiegato, a
prezzi di mercato adeguati), i prezzi erano il doppio.
Intendendo per adeguati, i costi compresi nella produzione e reti di vendita.
Ad esempio Panosonic non ha MAI applicato prezzi di mercato adeguati (a differenza dei polliciaggi inferiori, 50, 46, 42, 37) per polliciaggi uguali o superiori al
60 pollici. (vedremo se il nuovo 65 pollici del 2010, come da prezzi ufficiosi, verrà venduto intorno a 4.500 euro).
Ed i risultati si vedono.
Il 58 pollici samsung (o eventualmente il 63, o il 60 di Lg), tiene bene il mercato.