benefabio ha detto:
Skyhd, ufficialmente, trasmette sia a 720p che a 1080i
http://www.sky.it/corporate/pagine/...zi/servizio_sky_hd/scheda_servizio_tab5.shtml
L'x20, essendo hd ready, ha un pannello 720p; il g20, essendo fullhd, ha un pannello 1080p.
Quindi i segnali 720p sull'x20 li vedi perfettamente, perche' passa il segnale puro e senza modifiche, mentre sul g20 peggio perche deve fare l'upscaling.
I segnali 1080i, che gia' in partenza essendo interallacciati sono meno definiti, pur avendo piu' linee orizzontali, comunque dal g20 vengono modificati perche' vengono deinterallacciati per poter essere visti in progressive scan, sull'x20 oltre ad essere deinterallacciati vengono anche downscalati. Ergo su segnali 720p visione perfetta con x20, su segnali 1080i visione "migliore" su g20 ma tutt'altro che perfetta.
Per l'SD ieri, per togliermi i dubbi, sono stato in un grande "media" center e in uno center per "esperti" e nel primo ho chiesto se gentilmente mettevano un segnale SD e hanno messo RAI in digitale terrestre (una partita di calcio) nel secondo c'era gia' sky tg 24.
Il termine di paragone e' la mia attuale tv: un trinitron crt 4/3 33" circa (lo schermo e' alto 50 cm) che ha quasi 15 anni, alto piu' o meno come un 40" in 16/9 .
Ho potuto fare i confronti fra x20 e g20 nei formati 50", 42" e ho visto anche il 37" x20, oltre a tante altre marche e modelli.
Tutti i difetti descritti da occhiopugnet erano presenti e macroscopici sia sull'x20 che sul g20 (e anche in tutti gli altri). i 50" per me erano assolutamente inguardabili, sia da vicino che da lontano. I 42" idem anche se leggermente meglio, e fra i due era ben piu' scarso il g20 rispetto all'x20. Di tutti quel che si vedeva meno peggio era il 37" x20, ma ancora ampiamente insufficente: nonostante l'immagine fosse piu' piccola rispetto al mio crt, la qualita' del mio crt era DI GRAN LUNGA superiore!!! Il mio crt quanto a definizione d'immagine SURCLASSA qualsiasi plasma, lcd e led hdready e fullhd che ho visto in SD. Ma con un divario incolmabile! L'immagine e' 100 volte piu' definita sia a 30 cm che a 3 metri!
Sull'SD gli unici plasma e led HD che danno una visione appena decente, quando esistono, devono essere, secondo me, massimo di 20"/25". E meglio hd ready che full hd.
...poi, dopo, si puo' parlare di livelli del nero di 0,0. superiore o inferiore, di estetica dell'oggetto o altre amenita' del genere. Ma se parliamo di qualita' dell'immagine non c'e' proprio confronto.