[Panasonic Serie X20]

@ occhiopugnet

sei sicuro che R DRV=FF perchè dovrebbe essere FC

il contrast incide solo se guardi i dvd con il lettore infatti se mentre fai la modifica accendi il dvd e metti il menù in sd vedrai che il contrast varia in continuazione noi dell'x10 abbiamo impostato di fabbrica a 234

poi il sub che hai messo a 80b in originale a noi sta a 80c

sul fronte modifiche considera che stiamo parlando del bilanciamento del bianco e non di una calibratura completa che andrebbe fatta con una sonda, peraltro il bilanciamento del bianco è una voce regolabile in molte tv da impostazioni normali, quindi non è che ti cambia il tv, te lo modifica a tuo gusto e se vuoi puoi giocare con le modifiche aumentando e diminuendo tali valori ma ripeto sono dei cambiamenti non così invasivi come invece una calibrazione potrebbe fare anche se sulle nostre tv credo che non si possa fare completamente ma solo alcuni aspetti.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, questo è il mio primo post in questo bellissimo forum e lo faccio dopo aver letto parecchi thread. :)
Anch'io sono a tiro per l'acquisto di un TV nuovo che sostituisca l'attuale Panasonic CRT 4:3 100Hz che in questi 4-5 anni mi ha dato grandi soddisfazioni (e che tutt'ora mi sta dando). Avendo la necessità della miglior qualità possibile in SD senza rinunciare troppo in HD, in questi giorni mi sono recato in due centri commerciali della mia città per valutare di persona le preziose informazioni che ho raccolto grazie a voi. In particolare avevo ristretto i miei interessi verso il Panasonic serie X20, l'LG PJ550 e il Samsung C450 per quanto riguarda TV al Plasma, e il Toshiba XV635 per quanto riguarda TV LCD.
Fortunatamente nel primo centro commerciale ho avuto la fortuna di poter valutare l'X20 (il 37") con il Toshiba XV635 (sempre 37") visionando un buon segnale DTT di Canale 5. Dopo alcune piccole tarature di massima, grazie alla disponibilità del commesso, nonostante le buone prestazioni del Toshiba ho ritenuto decisamente superiore l'immagine dell'X20, soprattutto per quanto riguarda la naturalezza dei colori (in particolare il color carne), la profondità del nero e la morbidezza dell'immagine in generale. Da un paio di metri era veramente godibile.
Oggi sono andato nel secondo centro commerciale, quello del famoso navigatore, ed ho potuto apprezzare le differenze dell'X20 con il G20, entrambi 42", che erano posizionati proprio uno vicino all'altro e mostravano una demo in HD. Devo dire che il livello qualitativo dell'immagine è veramente molto simile, anche se ovviamente a brevissima distanza si apprezza abbastanza sensibilmente la differenza di definizione. Certo però che anche la differenza di prezzo è sensibile! Mi sarebbe piacuto confrontarli con un segnale SD, tipo il DTT di Mediaset, ma non è stato possibile. Qualcuno di voi questo confronto lo ha potuto fare?
A fianco dei due Panasonic c'era un il PJ350 dell'LG e devo dire che non mi ha affatto entusiasmato; a mio parere pagava parecchio rispetto a Panasonic, soprattutto a livello di nitidezza. Mi rimane da vedere il Samsung ma a detta del commesso l'X20 è la scelta migliore.
Vi ho raccontato le mie impressioni, anche per confermare le ottime impressioni sulla serie X20, che sicuramente ha un rapporto qualità/prezzo veramente interessante (in entrambi i centri commerciali il 42" viene venduto a 599).
 
Ultima modifica:
si...allora di solito i pannelli hd hanno maggior resa con segnali sd, ma confrontandolo con il g20 sarà il pannello performante e la miglior elettronica anche su fonti sd il g20 è migliore..
 
Grazie per la risposta cicotrillo, ma secondo te la differenza qualitativa è tale da giustificare un aumento di spesa di circa 500 Euro?
 
Collegamento notebook

Salve
viste le ottime recensioni sulla visione in SD pensavo proprio di prendere l'X20 (anche se leggo ora che il G20 riproduce meglio l'SD dell'X20???).

La domanda riguarda la mancanza di ingresso VGA: come posso collegare il notebook che non ha uscita HDMI?
 
cicotrillo ha detto:
si...allora di solito i pannelli hd hanno maggior resa con segnali sd, ma confrontandolo con il g20 sarà il pannello performante e la miglior elettronica anche su fonti sd il g20 è migliore..
Sei sicuro,la vedo molto dura vista la risoluzione molto superiore.
 
zigo ha detto:
leggo ora che il G20 riproduce meglio l'SD dell'X20???

La domanda riguarda la mancanza di ingresso VGA: come posso collegare il notebook che non ha uscita HDMI?

Dunque, sulla qualità dell'SD secondo me bisognerbbe condurre prove più approfondite prima di affermare che si veda meglio sull'X20 o sul G20.
Da una parte abbiamo una risoluzione più "consona" alle basse definizioni, dall'altra abbiamo un pannello che comunque è qualitativamente superiore.
Chi la spunta in SD tra G20 e X20? Io non posso saperlo sinceramente ;)

Se non c'è l'ingresso VGA.... potresti provare con l'S-Video!
Qualcuno che ha l'X20 potrebbe confermare la presenza di questo ingresso?

PS: probabilmente lo sai già, ma nè il cavo VGA, nè il cavo S-Video veicolano l'audio. ;)

EDIT: Ora vorrei farla io una domanda: l'X20 è fornito di schermo antiriflesso?
 
Marcolindo ha detto:
Ora vorrei farla io una domanda: l'X20 è fornito di schermo antiriflesso?

Giusta richiesta; interessa anche a me, visto che ho la tv vicino alla finestra.
Poi sarei veramente grato a chi ci potesse chiarire definitivamente la questione qualità SD tra l'X20 e il G20. :)
Aggiungo una piccola nota di confronto tra i due modelli che finora non avevo notato: il G20 consuma parecchio di più rispetto all'X20.
 
Ultima modifica:
Marcolindo ha detto:
Se non c'è l'ingresso VGA.... potresti provare con l'S-Video!
Non ho uscita s-video sull'EEE, l'uscita audio c'è :)

Forse e' meglio andare sull'x10, visto che li' la vga c'è. Proprio su questo forum leggevo che sull'SD sono entrambi eccellenti e la differenza e' minima...o adesso vien fuori che non e' cosi' e che magari il G10 sull'SD e' meglio dell'X10? :D

Comunque concordo sul fatto che x20 e g20 vadano seriamente messi a confronto sull'SD: in teoria, escluso il pio di 8th generazione, l'x20 dovrebbe essere il miglior hdready in commercio, come puo' perdere il confronto con un full hd che fa una upscaling da 576 a 1028, contro 720? Anche per sky hd non fa il deinteralacing, cosa che invece fa il G20, prende il segnale pulito e per quel che so un segnale senza elaborazioni e' sempre meglio di un segnale che subisce modifiche, anche se fatte bene.
Sbaglio?

X20 e G20 hanno lo stesso pannello?
 
Ultima modifica:
Riguardo al confronto tra X10 e X20 da quello che ho potuto leggere un po' sulla rete.... L'X10 ha un nero un po' migliore, mentre l'X20 dal canto suo si comporta meglio con l'SD, ha un miglior de-interlacer e non presenta il problema della vibrazione delle casse con le frequenze più basse.
Sostanzialmente sono molto simili da quel che ho capito.

Invece tra X20 e G20 di differenza ce n'è soprattutto in HD (e vabbè, si poteva anche intuire :D).
Comunque per rispondere all'ultima domanda di Zigo:
non montano lo stesso tipo di pannello, tant'è che il G20 offre un nero più profondo, colori un po' più fedeli ed anche meno riflessi su schermo :cry:
L'unico punto a favore dell'X20 sono i consumi minori, che non è cosa da poco.

Vabbè, in qualche modo doveva pur essere giustificata una tale differenza di prezzo no? Credo che andrò comunque sull'X20 ;)
 
Ciao sto valutando il 42X20 per uso prettamente sportivo, in una stanza all'aperto, quindi molto luminosa...

Principalmente i mondiali su SKY HD e la F1 sulla RAI in ddt.

Come si trova con il calcio? (effetto scia o simili)

E' abbastanza luminoso da reggere una visione in presenza di molta luce?

Valutato questo, vi sentite di consigliarmelo?
 
... all'aperto e con molta luce non ti accorgi dell'effetto scia, inoltre i plasma con troppa luce "affogano". quindi se il tuo utilizzo è all'aperto (tipo in giardino), l'unica è andare sugli lcd. rendono meglio all'aperto anche se i colori non sono così fedeli come coi plasma, ma col sole non te ne accorgi.
 
Grazie
Marcolindo ha detto:
Invece tra X20 e G20 di differenza ce n'è soprattutto in HD (e vabbè, si poteva anche intuire :D).
Sul full hd e' ovvio, ma anche sull'HD di SKY? SKY trasmette in 720P e l'x20 e' 720P.

E per quel che riguarda l'SD?
Il G20 non ha il tipico "effetto flou", cioe' immagini molto morbide e dai contorni non cosi' definiti, tipico dell'SD visto in schermi full hd? D'altronde portare un'immagine da 576i a 1028p significa quasi raddoppiare con artefazioni elettroniche le linee orizzontali, oltre che deinterallacciarle. Mentre portarle da 576 a 720, le linee dell'x20, il salto e' ben piu' breve.
Il pannello puo' essere anche migliore, ma se la qualita' del segnale riprodotto e' inferiore i miracoli non li fa nessuno, che io sappia.
Ma proprio nessuno li ha messi a confronto?

Quel che leggo comunque, soprattutto all'inizio di questo thread, sono per x20 dei voti altissimi per la visione in SD (9, 8, ecc.) mentre nel thread del g20 per l'SD dei gran 7, buoni per carita', ma per chi come in casa mia guarda per il 95% la tv su sky, che oltre tutto trasmette per il 90% in SD, quel dato fa la differenza. non e' una questione di portafoglio, anche se conta, ma proprio di qualita'.
 
Top