[Panasonic Serie X20]

.. i canali SD (Tv o DTT è lo stesso) sono sempre a 576i, l'unico modo per vederli meglio è uno scaler esterno (1000-5000€)
 
... un segnale SD si vede bene su un CRT, si vede decentemente su un HD-R e si vede male su un FullHD.... un segnale HD si vede bene su un HD-R e si vede ottimamente su un FullHD.

... cos'è che non riesci a capire di questo concetto? :mbe:
 
... quel decoder NON ha una cpu/gpu dedicata all'upscaling decente, ergo non vedi differenze. la questione scart o hdmi è solo puramente legata all'attacco dello spinotto e non a migliorie grafiche.
 
ais001 ha detto:
... un segnale SD si vede bene su un CRT, si vede decentemente su un HD-R e si vede male su un FullHD....

Direi che il concetto è un pò troppo generalizzato, la qualità di visione di un segnale SD (senza entrare nel merito della qualità intrinseca del canale, bitrate principalmente..) non è necessariamente peggiore in un TV FullHD.
Certamente molto dipende dal pannello e moltissimo dallo scaler del TV in quanto il processore deve trattare in uscita un numero molto superiore di pixel partendo sempre da un segnale 576i.

Sembrerebbe infatti che gli ultimi G20, pur essendo FullHD restituiscano una visione in SD superiore alle serie HD ready precedenti..

Per chi ha esperienza di HTPC basti pensare a come la catena dei filtri ed un robusto intervento di ffdshow (a scapito di carichi della CPU onerosissimi..) possa migliorare drasticamente la visione di divx in definizione standard...
In questo caso lo scaling è fatto dal PC ovviamente ma il concetto è lo stesso.

Ciao
 
... il concetto è invece corretto perchè io parlo di segnale della sorgente e non di quello che può fare lo scaler intero o esterno.

... un segnale SD è e rimane a 576i qualsiasi cosa tu ti vuoi inventare.

... inoltre gli scaler interni delle tv si sa da sempre che sono mediocri o di bassa qualità, il G20 per quanto buono, non farà mai il lavoro di un DVDO o simile.... ergo inutile dire che si vede bene.

... inoltre qui si parla della seria "x20" che è risaputo non splenda come processore interno... per parlare del G20 c'è il topic ufficiale ;)
 
non volevo scatenare una discussione sullo scaler ma volevo solo sapere se mi conveniva sostituire il cavo scart da 2euro con uno hdmi magari migliore :(
 
maxbsit ha detto:
la riga la vedo con ogni sorgente: digitale terrestre, sky e dvd ed è di colore verde mentre con lo schermo nero è di colore rosso ma non risulta uniforme ma come se si accendessero e spegnessero i pixel (solo a schermo nero)

Aggiornamento: mandato mail all'assistenza domenica, contattato lunedì mattina, lunedì pomeriggio tecnico a casa ha smontato pannello posteriore ma non ha risolto nulla, mi ha ritirato il televisore e l'assistenza mi dice in attesa di ricambi tempo previsto per la riconsegna settimana prossima.
Ciao
 
benefabio ha detto:
per attivare il decoder hd bisogna andare a impostazioni del dvt e "aggiungere canali hd", verrà chiesto di spengere la tv manualmente e alla prossima accensione scatterà una nuova ricerca canali che aggiungerà i canali hd nelle zone dove sono disponibili.
Grazie mille, ho fatto come da te descritto ed ora si vedono i canali hd free, vedo rai test hd ( anche se in 4/3 questa non l'ho capita:confused: ) poi can5 HD, italia1 HD e poi sento solo l'audio di LA7 HD.
 
@ davrafa
... ti cambia il fatto che l' HDMI è meno "grosso" come cavo e che lo Scart non può gestire il 1080p, ma l' SD non è 1080p, quindi da quel punto di vista non cambia nulla.

... è come dire che vai in autostrada con una 500 invece che con una ferrari. tanto più di 130 non puoi andare quindi.... :D
 
Feliciello ha detto:
Grazie mille, ho fatto come da te descritto ed ora si vedono i canali hd free, vedo rai test hd ( anche se in 4/3 questa non l'ho capita:confused: ) poi can5 HD, italia1 HD
mi raccomando stasera su raihd la prima partita simil hd dell'inter.
 
non riesco a capire quale sia la differenza tra
PF42X20
P42X20

dove li ho trovati in vendita la descrizione è identica e sul sito panasonic il PF42X20 manco esiste...

sapete la differenza?

grazie
 
davrafa ha detto:
non volevo scatenare una discussione sullo scaler ma volevo solo sapere se mi conveniva sostituire il cavo scart da 2euro con uno hdmi magari migliore :(
Se ci attachi un HDMI eviti la doppia conversione da Digitale a Analogico e viceversa che male non fa.

CIAo
Beppe
 
Come sono le vostre impressioni riguardo alla ritenzione?
Per ora il massimo che ho fatto è stato guardare 4 puntate di Supernatural di fila, col logo bianco della CW su schermo per il 90% del tempo, poi ho mandato una schermata bianca e una nera, curiosando in cerca del logo, ma nulla, tutto perfetto :D

In via precauzionale lascio sempre la tv con la nebbiolina per un quarto d'ora ogni volta che lo uso, tanto di certo male non farà :p
 
Arrivato a casa ieri il 37x20. Direi che tutto sommato sono soddisfatto anche se la presenza di trasmissioni in 4:3 e' fastidiosissima (mi auguro che si adattino prima o poi a trasmettere tutto in 16:9).

Ho notato un piccolo difetto da megapignolo, e mi piacerebbe sapere se e' un problema dei miei occhi, del mio tv o lo riscontrate anche voi:
mi pare di notare le immagini leggermente "incurvate" come se il rettangolo fosse leggermente schiacciato verso il basso. Me ne sono accorto guardando le finestre dei menu' che dovrebbero essere rettangoli perfetti e in caso di immagini con linee orizzontali che dovrebbero essere rette e invece sembrano leggermente incurvate verso il basso. Nessun altro nota questa cosa?

Avrei anche qualche dubbio relativo alle barre laterali che compensano le trasmissioni in 4:3
sul manuale ho letto che consigliavano di lasciare le barre laterali grigie e non nere per evitare problemi di ritenzione.
Voi come vi comportate? le lasciate sempre grigie? Forzate cmq il formato a 16:9 anche se deforma le immagini? Con le bande grigie non dovrebbero esserci cmq i medesimi problemi di ritenzione?
 
Voi come vi comportate? le lasciate sempre grigie? Forzate cmq il formato a 16:9 anche se deforma le immagini? Con le bande grigie non dovrebbero esserci cmq i medesimi problemi di ritenzione?
Forzo il 16/9 ormai mi sono abituato a guardare le img deformate e poi la paura della ritenzione e' troppo forte;)
 
Top