Salve a tutti, è la prima volta che scrivo, ma ho letto migliaia di post, sopratutto riguardo il p42x10y che ho 3 settimane fa acquistato.
Mi sono trovato da subito molto bene, una televisione che non delude col segnale SD ed è ottima con fonti HD. L'unica pecca che ho potuto notare è un audio poco chiaro, che mi sembra comunque essere una caratteristica peculiare di tutti gli lcd/plasma a causa della sottigliezza dell'apparecchio quindi degli altoparlanti.
Oggi pomeriggio ho finito il rodaggio (190 ore circa) ed avendo del tempo libero mi sono dedicato alla modifica dei settaggi nel service menu.
Non ho trovato difficoltà a modificare i settaggi grazie alla guida esaustiva ed ai numerosi consigli sparsi per il 3D.
Ho modificato in primis la modalità SD.
La prima impressione è stata ottima, colori più brillanti e fedeli, più luminosità.
Poi andando ad osservare bene, il segnale sembra essersi sdoppiato, si vedono chiaramente degli aloni intorno alle figure e loghi sdoppiati.
Ho lasciato correre, perchè potrebbe benissimo essere un momentaneo problema di segnale (dove sono io niente DDT, solo analogico e pure scarso...)
Quindi ho iniziato a guardare un film via HDMI da PC.
Dopo una ventina di minuti ho notato una riga nera orizzontale nel bordo inferiore molto sottile... Finisco di vedere il film e torno a guardare la tv... ed anche qui c'è un problema: le ultime 3 righe orizzontali sono più chiare rispetto al resto, molto evidente con visualizzazione 16/9 tra la banda nera inferiore e l'inizio dell'immagine, presente anche con zoom auto o 1, sparisce con il 3 (viene tagliato dallo schermo).
Il difetto è talmente evidente (ed io sono talmente pignolo) che non mi sembra possibile io non l'abbia mai rilevato in 3 settimane di utilizzo.
Bene, ora vi chiederei:
- nessuno ha mai rilevato un problema del genere?
- posso aver io rovinato il pannello in qualche modo dal service menù, anche se sono stato molto concentrato e non ho sbagliato nulla?
- possono i settaggi aver rovinato il pannello?
Infine vi posto i valori iniziali e quelli a cui sono arrivato dopo la modifica, in modo da poter confrontare:
- sub-brt 80c (modificato 80B) -1
Temp warm / cinema
- r-cut 80 (modificato 68) -24
- g-cut 80 (modificato 6A) -22
- b-cut 80 (modificato 6D) -19
- r-drv FC (modificato F5) -7
- g-drv E7 (modificato D0) -23
- b-drv 9E (modificato 8B) -19
Sono già tornato ai valori iniziali, non è cambiato nulla.
Spero possiate aiutarmi, per ora sfioro la tragedia personale
Grazie, saluti.