[Panasonic Serie X10] TV Plasma HD-Ready

spersanti276 ha detto:
Boh, il mio 42" pf42x10 ha firmware 1206. Ho provato ad aggiornarlo ma non ve ne sono altri....

Anch'io ho la versione 1005 sul mio 42", ma forse siccome il tuo modello è francese i firmware sono diversi
 
consumi 42"

visto che si parla tanto dei consumi dei plasma vi riporto le misurazioni da me effettuate con pinza amperometrica:
stand by con spia rossa accesa 12w
spenta da pulsante 10w
calcio hd 160w
fox e discovery hd 170w
k2 220w
modalità eco off e sono ancora in rodaggio quindi impostazioni al 50%,
magari ci riprovo a fine rodaggio.
quindi mi pare che apparte i 10w buttati via anche a pulsante spento(a questo punto non lo spengo neanche più vista la minima differenza) non mi pare che siano poi così alti, apparte i cartoni animati
 
Per tutti quelli che hanno gia effettuato la modifica nel service menu, volevo chiedervi come i trovate in sd? io ho fatto per ora solo quella in sd e devo dire che mi soddisfano piu i valori in modalità normale e a voi?
Forse ho valori diversi per quanto riguarda il contrasto, luminosità ecc, mi date i vostri cosi provo
grazie anticipatamente
 
Il mio, che come vedete dalla firma è il mod. francese, alla voce
peaks soft riporta 1.209 ... però non so se è la voce che individua il firmware...
 
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo, ma ho letto migliaia di post, sopratutto riguardo il p42x10y che ho 3 settimane fa acquistato.

Mi sono trovato da subito molto bene, una televisione che non delude col segnale SD ed è ottima con fonti HD. L'unica pecca che ho potuto notare è un audio poco chiaro, che mi sembra comunque essere una caratteristica peculiare di tutti gli lcd/plasma a causa della sottigliezza dell'apparecchio quindi degli altoparlanti.

Oggi pomeriggio ho finito il rodaggio (190 ore circa) ed avendo del tempo libero mi sono dedicato alla modifica dei settaggi nel service menu.
Non ho trovato difficoltà a modificare i settaggi grazie alla guida esaustiva ed ai numerosi consigli sparsi per il 3D.

Ho modificato in primis la modalità SD.
La prima impressione è stata ottima, colori più brillanti e fedeli, più luminosità.
Poi andando ad osservare bene, il segnale sembra essersi sdoppiato, si vedono chiaramente degli aloni intorno alle figure e loghi sdoppiati.
Ho lasciato correre, perchè potrebbe benissimo essere un momentaneo problema di segnale (dove sono io niente DDT, solo analogico e pure scarso...)

Quindi ho iniziato a guardare un film via HDMI da PC.
Dopo una ventina di minuti ho notato una riga nera orizzontale nel bordo inferiore molto sottile... Finisco di vedere il film e torno a guardare la tv... ed anche qui c'è un problema: le ultime 3 righe orizzontali sono più chiare rispetto al resto, molto evidente con visualizzazione 16/9 tra la banda nera inferiore e l'inizio dell'immagine, presente anche con zoom auto o 1, sparisce con il 3 (viene tagliato dallo schermo).
Il difetto è talmente evidente (ed io sono talmente pignolo) che non mi sembra possibile io non l'abbia mai rilevato in 3 settimane di utilizzo.

Bene, ora vi chiederei:
- nessuno ha mai rilevato un problema del genere?
- posso aver io rovinato il pannello in qualche modo dal service menù, anche se sono stato molto concentrato e non ho sbagliato nulla?
- possono i settaggi aver rovinato il pannello?

Infine vi posto i valori iniziali e quelli a cui sono arrivato dopo la modifica, in modo da poter confrontare:

- sub-brt 80c (modificato 80B) -1
Temp warm / cinema
- r-cut 80 (modificato 68) -24
- g-cut 80 (modificato 6A) -22
- b-cut 80 (modificato 6D) -19
- r-drv FC (modificato F5) -7
- g-drv E7 (modificato D0) -23
- b-drv 9E (modificato 8B) -19

Sono già tornato ai valori iniziali, non è cambiato nulla.
Spero possiate aiutarmi, per ora sfioro la tragedia personale :(

Grazie, saluti.
 
i mie valori iniziali sono diversi , io ho un modello croato 42x10y

modalità cinema/warm in sd

r-cut 80
g-cut 80
b-cut 80
r-drv fc
g-drv e2 non e7 ---> tra l'altro e7 meno 23 colpi non dovrebbe essere C4? ( non D0 )
b-drv 9a non 9e ---> tra l'altro 9e meno 19 colpi non dovrebbe essere 85? ( non 8B )

questi ultimi due valori sono diversi da come li ha segnalati bizius ,gli altri utenti con il 42x10y che valori iniziali hanno (prima di aver fatto la modifica )?
 
Ultima modifica:
x Fr4g, approfitto della tua bontà per un info :)

A novembre avevo modificato i settaggi sia sd, che in hd

Per quelli sd utilizzo tutt ora quelli di xtx in prima pag., mentre in hd ho impostato dei valori postati da benefabio presi da diabolik con cui mi trovo anche bene..

ho letto di questa modifica del method, in poche parole di cosa si tratta che non ho capito?io all epoca delle modifiche non avevo applicato questo passaggio, tra l altro ho notato che nel service menù del mio tv è impostato come method 0 e non 3...
 
Da quanto ho capito:

METHOD 3 --> I setting in modalità SD vengono "ricopiati" automaticamente anche in modalità HD

METHOD 2 --> Le due configurazioni (SD e HD) rimangono indipendenti

METHOD 0 --> ??? sinceramente non saprei forse qualcuno più informato di me sul forum può aiutarti
 
per Firef00x (ed anche per Bizius), ma vale per TUTTI

Poichè sei intervenuti sui comandi che regolano Drive e Cut dei 3 canali RGB (una delle tante terminologie con cui sono identificate queste regolazioni) ritengo che tu conoscessi perfettamente la loro funzione, per cui perchè ti meravigli se in un altro modello sono inizialmente differenti, è cosa normale anzi, magari di poco ma dovrebbero variare per ogni apparecchio.

Sicuramente dopo un taratura fatta sul proprio TV, nel proprio ambiente e nella propria catena saranno sicuramente differenti da quelli degli altri utenti.

Come è stato fatto notare oltre mille volte, anche da persone che se ne intendono più di me, la cosa più inutile è copiare i settaggi altrui sul proprio TV, specialmente quelli legati alle regolazione della colorimetria, come quelli citati, regolazioni che, tra l'altro, andrebbero fatte quanto meno con un colorimetro, ad occhio, specialmete se non allenato da tantissime ore passate a tarare display o vpr si corre solo il rischio di sballare la colorimetria stessa, il guaio è che poi l'occhio si abitua e la trovate normale, abituandovi a guardare colori inesatti.

Scaricate uno dei dischi test gratuiti indicati nel Forum di AVMagazine o di Luciano Merighi), fate le regolazioni di base possibili ad occhio, fate qualche prova e ritoccatina a filtri vari e provate le varie modalità, ma lasciate stare i controlli relativi a colorimetria, Gamma e affini.

Ciao
 
@ nordata
di base direi che hai perfettamente ragione, le domande che mi faccio (da incompetente, ovvio) sono:
- i settaggi iniziali variano di televisione in televisione perchè ogni televisione risponde in maniera univoca o perchè sono state tarate da taratori differenti, quindi sono settaggi personali?
- non esiste una configurazione ottimale specifica per tutti i plasma dello stesso modello?
Ovvero il mio plasma e quello di FIREF00X sono p42x10y identici, ma differisco per settaggi iniziali. Quindi taratura differente. Logico che a colpi di vol- i settaggi finali siano differenti.
Ma non è logico che sia la procedura giusta, mi sembrerebbe più logico arrivare allo stesso valore finale, quindi:
g-drv all'inizio è variabile tra e2 ed e7, ma il valore finale DEVE essere C4? o D0 o qualsiasi altro valore che sia cmq fisso e non dipendente dai valori iniziali.
Poi mi sembra altrettanto ovvio che il mio ambiente di visione sia differente da quello di firefox, quindi sicuramente dovremmo impostare i settaggi ad occhio e gusto personale, ma penso sarebbe molto utile avere dei parametri non opinabili.

Ma magari sto semplicemente dicendo delle gran castronerie... :rolleyes:

Cmq, possono le variazioni dei settaggi rgb portare quei difetti visivi riscontrati nell'altro post?

Saluti.
 
Fr4gZ0n3 ha detto:
Da quanto ho capito:

METHOD 3 --> I setting in modalità SD vengono "ricopiati" automaticamente anche in modalità HD
Grazie per la info.

Qualcuno si è segnato i settaggi iniziale del modello pf37x10 da service menù?
:confused:
 
Allora il metodo 3 e 2 sono gia stati chiariti, cioè con il method 2 si differenziano le modifiche sd dall' hd. La cosa che ho notato io ( e forse in questo caso serve il method 0 , ma non ne sono sicuro , quindi non fatelo ) è che quando modifichi i valori in cinema/warm variano in automatico anche nelle altre modalita normal e cool , può essere che con il method 0 si separi la regolazione anche tra le modalità ???????
Nel mio precedente post, chiedevo dei valori differenti perchè chi ha effettuato la taratura è sicuramente partito da un valore , ad esempio E2 e con - 23 colpi arriva a BF ( valore però ricavato dal colorimetro ). Ora se il il mio tv parte da E7 con -23 colpi arriva a C4; la mia domanda è questa : per ottenere una colometria migliore io devo raggiungere il valore c4 qualsiasi sia la posizione di partenza o basta dare solo i -23 colpi anche se raggiungo un valore diverso? Chiedo questo anche perchè se io parto da un modello americano e con - 23 colpi raggiungo il risultato ideale ( verificato con colorimetro ), non è detto che partendo invece con un modello europeo ( italiano, croato o franese, che hanno valori basi differenti ) dando i -23 colpi raggiungo lo stesso optimum o sbaglio? chi mi dice che non ne serviranno ad esempio 28 al posto di 23 ? Solo se qualcuno potrà effettuare le tarature con colorimetro ( su un modello europeo ) ci potra confermare o meno che da qualsiasi modello si parte, americano o europeo e da qualsiasi valore iniziale, si dovranno sempre dare i - tot colpi . Insomma ci confermera o meno che i colpi in meno trovati per l'americano valgono per tutti e cioè : -24; -22; -19; -7; -23; -19 ( modifica in sd )
alla fine con le modifiche non facciamo altro che giocare sui valori rgb
ps corr. se sbaglio

I MIEI VALORI DI BASE DEL PANOSIC MOD 42X10Y ( VERS. CROATA ) SONO:
SD
modalità dynamic
temp. cool normal warm

R-CUT: 80 80 80
G-CUT: 80 80 80
B-CUT: 80 80 80
R-DRV: FC FC FC
G-DRV: E5 E9 E2
B-DRV: E7 BD 9A


modalità normal
temp. cool normal warm
R-CUT: 80 80 80
G-CUT: 80 80 80
B-CUT: 80 80 80
R-DRV: FC FC FC
G-DRV: E5 E9 E2
B-DRV: E7 BD 9A


modalità cinema
temp. cool normal warm

R-CUT: 80 80 80
G-CUT: 80 80 80
B-CUT: 80 80 80
R-DRV: FC FC FC
G-DRV: E5 E9 E2
B-DRV: E7 BD 9A


bisogna prima annotare questi valori sia in sd che in hd; IO IN HD ANCORA NON LI HO SEGNATI
, ma voi vi trovate per tutte e tre le modalità gli stessi valori?
 
Ultima modifica:
I settaggi fatti in sede di taratura servono a far sì cher il TV sia il più possibile tarato nel modo ottimale, ovvero il punto del bianco sia, ad esempio, 6500° K, che il Gamma sia 2,2, che il comportamento dei tre colori primari sia il più possibile lineare da 0 IRE a 100 IRE e che il Gamut sia il più possibile simile a quello specificato dalla BT 601 per il materiale SD e BT 709 per quello HD.

Poichè i pannelli non sono tutti uguali, ovverossia l'emissione dei fosfori non è mai esattamemte la stessa a parità di pilotaggio e poichè i circuiti elettronici hanno delle tolleranze intrinseche dovute alla tolleranza dei componenti, si rende necessario inserire nel circuito dei sistemi di regolazione per compensare le varie differenze e che devono essere regolati su ogni singolo display, anche dello stesso modello e serie.

Ad esempio, per avere il bianco il più possibile perfetto al massimo della luminosità o a metà, bisognerà regolare alcuni settaggi in un certo modo e così via per tutte le altre regolazioni.

Quello che interessa è il risultato, non il valore che viene impostato, che può benissimo variare di poco o di tanto su ogni apparecchio, perchè ogni apparecchio ha un suo pannello e una sua elettronica.

Impostare sul proprio apparecchio i valori di un altro apparecchio non ha alcun senso, serve solo a sballare i valori della propria taratura.

L'unico, ripeto l'unico modo per fare qualcosa di sensato è il fare le regolazioni sul proprio TV, con il proprio lettore e nel proprio ambiente, con la luminosità che si utilizza normalmente.

Il variare anche una sola di queste condizioni di lavoro comporterà anche la variazione dei settaggi necessari ad ottenere una perfetta taratura.

Esiste pertanto un solo modo, oggettivo, per fare le regolazioni del proprio display: regolare ad occhio luminosità e contrasto generali tramite un disco test, cosa semplice gratuita poi, se si ha un buon occhio ed un po' di esperienza si può verificare la linearità della scala dei grigi per controllare la presenza di eventuali dominati di colore e, se si sa esattamenmte cosa si sta facendo ed a cosa servono i controlli che si vanno a modificare, provare a fare dei piccoli interventi mirati ed a ragion veduta per cercare di eliminarle.

Si corre però il rischio di alterare la linearità globale.

L'unico modo esatto è quello di disporre almeno di un colorimetro (anche non costoso) ed apposito programma di misura (ne esiste anche uno gratuito), nella Sezione Calibrazione chi è interessato troverà tutte le informazioni necessarie.

Si può invece intervenire sui vari filtri o modalità per cercare quale renda al meglio, ma lasciate stare tutto quello che riguarda la colorimetria.

So bene di andare contro a quella diffusissima moda che è lo scambio dei settaggi, ma lo scopo di un Forum è anche quello di cercare di insegnare piccoli accorgimenti o indirizzare sulla giusta via e, come in questo caso, eliminare certe credenze.

Dimenticavo, quanto scritto è valido per TV/Monitor CRT, LCD, Plasma e per videopriettori di ogni tipologia.

Ciao
 
scusate un attimo..

1.ma se collego un videoregistratore in scart quello che registro/vedo viene upscalato tranquillamente senza problemi?

2.invece se guardo un 1080p mkr. tramite popcorn xtreamer meed8ter ecc.. il televisiore in automatico me lo downscala a 720p dico giusto?

3.tutte funzioni che partono in automatico grazie allo scaler interno dico bene? ne è equipaggiato?

4.ma cos è qeusta storia che le xbox non vanno?? lho letto qualche post fa...

ringrazio anticipatamente. ciao
 
ottimo appunto nordata, in definita se ho capito bene le tue parole tu dici di usare il merighi test per avere una taratura piu omogenea o sbaglio?
 
FIREF00X ha detto:
tu dici di usare il merighi test per avere una taratura piu omogenea o sbaglio?

Non è questione di omogeneità, ma di taratura corretta. I valori presi chissà dove possono andar bene a chi li ha ottenuti (nel suo ambiente ecc.ecc.), ma non è detto (anzi, sarebbe una coincidenza clamorosa) che vadano bene agli altri.
 
Top