21-12-2024 19:40 circa, avviata la procedura "schermo nero con striscia bianca verticale scorrevole da sinistra verso destra".
Il problema iniziale solo i loghi/grafiche impresse nei 4 angoli dello schermo visibili principalmente con schermate molto chiare. Tuttavia solo il logo Rai sull'angolo in alto a sinistra è realmente visibile in modo fastidioso.
Adesso lascerò agire questa procedure per molte ore. Appena mi renderò conto che i loghi/grafiche saranno stati eliminati oppure rimarranno a uno stato fisso terminerò la procedura.
Comunque per la serie: la televisione (intesa come trasmissioni televisive) fa male! Anche all'apparecchio stesso.
Se non fosse per mia moglie, che non la pensa come me, il completo switch off sul T2 per me sarebbe stato una liberazione! C'è da dire però che la VT20 rispetto alla KRP-500A nonostante aggancia più o meno lo stesso numero di canali del DVB-T, si vedono ancora quasi tutti, mentre sulla KRP-500A non se ne vede quasi nessuno, eppure sono anche abbastanza coeve (si passano l'un l'altra circa 2 anno).
La VT20 per i molti anni che l'ho usata l'ho ritenuta una TV eccezionale.
Particolari degni di nota:
Pro
- Risoluzione in movimento degna dei migliori CRT (forse)
- Nitidezza notevole (aiutata soprattutto dalla risoluzione in movimento elevata)
- Navigazione tra i menu fulminea
- HDMI-CEC (Viera Link) non cagionevole
- Colorimetria notevole
- Abbastanza completa di connessioni cablate analogiche e digitali
- Lettore multimediale ottimo (immagini, musiche, video) che gestisce anche video FHD, USB e SD-Card
- Mappatura dei tasti del telecomando intelligente
Contro
- HDMI-CEC disponibile solo su HDMI1
- Il colore rosso sebbene molto vivido manca di sfumarure, ovvero, se sul KRP-500 la stessa immagine con un rosso restituisce ad esempio 10 sfumature, sul VT20 c'è una sola sfumatura, quella massima (schermo non calibrato, ma agendo su Rosso Alto e Basso la situazione non cambia)
- USB 2.0 in luogo del USB 3 0.
Dal 2009 in poi circa, qualsiasi dispositivo privo del USB 3.0 (reale) nelle recensioni se lo ritroverà sempre nei contro, poiché è una delle tecnologie più indispensabili in ambito informatica e multimediale degli ultimi 15 anni circa. Come infatti senza il 3.0 è impossibile utilizzare gli SSD o HDD esterni 2.5 (anche quelli 5V 700mA) e ovviamente la banda dati del 2.0 è 10 volte minore del 3.0. Alle soglie del 2025 la stramaggioranza dei dispositivi nuovi che utilizzano tecnologia USB sono ancora fermi al 2.0.
- Telecomando abbastanza terrificante lato estetica e materiali, nonostante il livello di categoria della TV.