gix65 ha detto:
ma anche no...
è la pura verità...
se poi ci vogliamo mettere i paraocchi...liberi di farlo...
Io credo che si riferisse semplicemente al fatto che la ritenzione è un fenomeno esistente, e anche frequente, visto che è insito nella stessa tecnologia al plasma. Ma, appunto, si tratta di ritenzione, e come tale deve essere considerata. Senza allarmismi eccessivi, e senza - appunto - terrorismo psicologico, ossia senza mettere sullo stesso piano ritenzione e
burn in, o parlarne di tale fenomeno come se fosse irrimediabile, inevitabile ed eclatante. Ecco, questo secondo me significa parlare di ritenzione senza fare terrorismo psicologico.
Il risultato di un tale approccio, infatti, è tipicamente esemplificato dai post di coloro che, in procinto di acquistare un plasma, finiscono con il dichiarare di avere cambiato idea a causa di questo pericolo (e le pagine di questo 3D, anche recentemente, sono ricche di post di questo tenore).
Una simile reazione è assolutamente ingiustificata: trovare un plasma stampato, oggi, è davvero raro (solo pochi anni fa lo era assai di meno... te lo assicuro), e in quei pochi casi si tratta senza ombra di dubbio di evidente imperizia da parte del possessore. Massima chiarezza di idee (se l'uso che farò del display sarà principalmente per i videogame, o comunque farò larghissimo uso di videogame, significa che la principale dote di un plasma - la resa cinematografica delle immagini - non è il mio principale interesse, quindi è meglio fare una scelta diversa), poche attenzioni specifiche, qualche semplice accorgimento e anche la semplice ritenzione resta quello che è: un fenomeno temporaneo e abbastanza leggero.
Poi ci sono le eccezioni, come potrebbe essere il tuo caso (mi sembra di capire che le immagini fantasma non siano ancora scomparse dopo settimane di lavaggi, e la cosa è davvero strana), ma - con il massimo rispetto per il tuo problema! - si tratta appunto di
eccezioni.
Ettore