[Panasonic Serie V20] TV Plasma FullHD

billy54 ha detto:
Ma perchè non viene praticamente postato nessun settaggio per il V20???
Io non capisco questa grande esigenza di settaggi. Ognuno se li fa da solo e vanno bene per lui. Che senso ha mettere, che so, 20 tipi di setttaggi. Poi che si fa si provano tutti? E perché mai?
C'è chi il tv lo vede sempre con la luce, chi lo vede sempre al buio, che con una lampada; ci son persone che sparano a mille colori e contrasto e son contenti così, persone che tengono tutto scuro e son contente così. Per non parlare delle fonti che ci mettono il loro (ad es. il mio lettore pioneer ha un sacco di impostazioni analoghe su bilanciamenti dei colori et similia).
A cosa porterebbe tutto questo? A far solo altra confusione.
Poi abbiamo la fortuna di avere il THX che di suo è quasi perfetto. Mettici che ogni pannello fa storia a se.
Boh...
Perché hai fame di settaggi? Ho visto che nell'altro thread hai messo i tuoi, che andranno bene per te immagino. Hai già risolto la tua questione quindi. Perché chiedi a gran voce altri settaggi?
Si finisce solo per giocare con le impostazioni e non godersi il tv. Se ho due orette libere mi vedo un bel film, non mi metto a perder tempo a smanettare.
Chissà forse per il costo inferiore o chissà cosa, il target fruitore del g20 è più giochereccio-giovane-smanettone-...
Forse chi compra il v20 lo fa per godersi la fedeltà dei colori coi film e non gli interessano altre cose. Questo non lo so.

Personalmente ritengo che il V20 abbia una certa tendenza all'enfatizzazione delle tonalità rosse, avete dei settaggi che possano ovviare a questa tendenza?
E' vero, lo noto anch'io. Rossi e arancioni sono più evidenti ma mai invadenti. Finito il rodaggio, dovrò sistemare la cosa col mio bluray di test.
 
billy54 ha detto:
Per smorzare la coloritura tendente al rosso su quali parametri è meglio agire?
Diciamo che chi più chi meno, quasi tutti i plasma tendono al "caldo" con possibili ripercussioni proprio sui rossi e sugli incarnati maggiormente.
Potrebbe sembrare semplice da regolare però ho notato che non è proprio così. Infatti quand'anche si agisca sulla componente rossa, ovviamente, tutto l'equilibrio cromatico si sposterà. E' per questo che userò un bluray di test.
Resta il fatto poi che io normalmente, per miei gusti personali, prediligo i colori caldi (anche quando faccio fotografie, bilancio il bianco sempre a modo mio) e magari imposterò il tutto meno rosso, ma sempre caldo.
Si potrebbe altresì agire sulla temperatura colore. Di modi ce ne sono e di gusti diversi e preferenze pure, per cui mi riallaccio al discorso settaggi: vedi quante variabili e quanti punti di differenza?
Per questo non esisterà mai un settaggio unanimamente ritenuto "giusto".
 
Ragazzi, se volete dei settaggi potete provare quelli che ho postato io dopo la calibrazione con l'apposito bluray. A detta degli utenti del forum sono buoni. Li trovate in prima pagina.
 
miklovj ha detto:
Diciamo che chi più chi meno, quasi tutti i plasma tendono al "caldo"
miklovj, guarda che in realtà i plasma, generalmente, hanno una prevalenza del verde, che risulta sempre più spinto rispetto al gamut di riferimento. Questo se si vuole fare un discorso generico in base al tipo di tecnologia.
Se poi parliamo dei plasma Panasonic in particolare, quindi non solo del V20 ma di tutti (più o meno, ovviamente ho memoria solo dei pannelli delle ultime generazioni, diciamo cioè da circa 5 anni...) i plasma di questo produttore, hanno proprio il problema opposta, nel senso che di default il pannello ha una temperatura colore troppo frdeda, tanto che per avvicinarsi il più possibile allo standard si deve impostare il settaggio WARM nell'apposito menu.
Ciao.
Ettore
 
Tacco ha detto:
miklovjguarda che in realtà i plasma, generalmente, hanno una prevalenza del verde, che risulta sempre più spinto rispetto al gamut di riferimento. Questo se si vuole fare un discorso generico in base al tipo di tecnologia.
E' vero che non ho una grande esperienza di plasma, ma quelli che mi ricordo io, forse di qualche anno fa, erano un po' pompati e caricati sulla gamma calda. In effetti anni orsono feci comprare ai miei genitori un lcd per via di questa tendenza del plasma. Probabilmente avevo visionato dei plasma commerciali. Il Panasonic è il mio primo tv "serio".

Se poi parliamo dei plasma Panasonic in particolare, quindi non solo del V20 ma di tutti plasma di questo produttore, hanno proprio il problema opposta, nel senso che di default il pannello ha una temperatura colore troppo frdeda, tanto che per avvicinarsi il più possibile allo standard si deve impostare il settaggio WARM nell'apposito menu.
Certo le tue osservazioni sono molto puntuali. Dovrei esser più preciso quando scrivo: in modalità THX senza toccar nulla, la predominante dei rossi è piuttosto evidente.
Ne saprò dir di più quando calibrerò il tv con il bluray.
 
Stellevelletri ha detto:
Ragazzi, se volete dei settaggi potete provare quelli che ho postato io dopo la calibrazione con l'apposito bluray. A detta degli utenti del forum sono buoni. Li trovate in prima pagina.

Ciao Stellevetri, io non capisco una cosa ( scusa l'ignoranza) ma il tuo settaggio è adatto per vedere cosa? Tutto in generale, i film su sky, i blu ray..? E per farlo bisogna aspettare di finire il rodaggio?
Grazie se vorrai spiegarmi.
 
calcio su skyHD

Ciao,devo acquistare un tv 50",l'uso sarà 60% calcio e basket su skyHD e 40% film in BR.l'intenzione era di prendere un plasma e avevo quasi deciso per il pana 50v20,anzi stavo proprio per ordinarlo;poi nel forum leggo che secondo qualcuno le partite su skyHD hanno qualche problema col pana.La mia domanda è:come si trovano i possessori del v20 quando guardano partite? Mi consiglierebbero ancora l'acquisto del v20 viste le mie esigenze?
 
olbietto ha detto:
Ciao Stellevetri, io non capisco una cosa ( scusa l'ignoranza) ma il tuo settaggio è adatto per vedere cosa? Tutto in generale, i film su sky, i blu ray..? E per farlo bisogna aspettare di finire il rodaggio?
Grazie se vorrai spiegarmi.

Io li uso per vedere tutto, non so gli altri...
Cmq si, devi aspettare di finire il rodaggio.
 
Stellevelletri ha detto:
Ragazzi, se volete dei settaggi potete provare quelli che ho postato io dopo la calibrazione con l'apposito bluray. A detta degli utenti del forum sono buoni. Li trovate in prima pagina.

Ciao Stellevelletri, in prima pagina trovo i settaggi di Matteoallais ; ma i tuoi dove sono?
 
ihateinter ha detto:
poi nel forum leggo che secondo qualcuno le partite su skyHD hanno qualche problema col pana.
Non è col Panasonic V20 che gli eventi trasmessi da SKY HD hanno problemi. Sono le trasmissioni stesse di SKY ad avere problemi con se stesse...
A parte la battuta, vai tranquillo: per l'uso che hai indicato, ossia 0% di visione di materiale SD, e con quasi il 50% di visione di BD, il V20 ti darà grande soddisfazione. E per lo sport su SKY HD, al di là dei limiti di SKY stessa, di cui molto si è parlato, non ci sono controindicazioni col V20. Nel senso che non è cercando un altro display che risolverai tali problemi. Al massimo, se hai un sintoampli di livello medio-alto, puoi provare a far deinterlacciare a lui il 1080i di SKY HD, invece che al V20.
Ciao.
Ettore
 
registrazione da tv

Salve a tutti, vi seguo da un bel pò, ho letto tanti vostri interventi e da circa 2 settimane ho acquistato un V20 50' di cui sono fino ad ora soddisfattissimo. Una domanda....Non riesco a registrare dal tv. Ho collegato un hard disk da 500, lo vede, lo formatta e fino a lì tutto a posto......quando premo il tasto rec mi dice che non è possibile effettuare la registrazione - controllare i collegamenti ect - come mai? Dove sbaglio? Ho provato tramite trasmissione satellitare (il decoder interno) e tramite digitale terrestre (decoder ONDEMAIN HD collegato con HDMI), grazie
 
Dal decoder DTT esterno di certo non può registrare.
Non ricordo se invece il DVB-S interno è registrabile o meno. Controlla sul manuale...
Ciao.
Ettore
 
sul manuale mi dice di collegare il supporto su cui registrare all'uscita USB, formattarlo dal tv ma non da altre spiegazioni in merito......o sono io che non sono riuscito a trovarle, eheh..... :confused: :confused:
 
no_smog ha detto:
magari riformattalo con un PC con file system FAT32

Non credo sia una buona idea ... mi risulta che per registare e rivedere (solo sullo stesso apparecchio TV) il file system debba essere criptato (linux credo) e il TV lo formatta appunto in questo modo (per impedire la visione se non hai lo stesso TV).
 
Top