[Panasonic Serie V20] TV Plasma FullHD

Confermo che il reset prevede una triplice conferma e sono anch'io un pò perplesso su quello che ho notato (ma l'ho notato!); è anche vero che la stessa pana afferma che la variazione del voltaggio non è infinita ma avviene solo nei primi step (ovviamente non specificati) e servirebbe, pare, "solo" per evitare un invecchiamento precoce (d'accordo, ma a che mi serve preservare un pannello per farlo durare discretamente fino a 30 anni?); non mi meraviglierebbe se quella di ripristinare il voltaggio con un semplice reset fosse una "leggerezza" voluta (o forse non).
Molto probabilmente il reset sulla serie G dovrebbe dare dei risultati ancora più eclatanti se consideriamo che quella serie è quella che ha scatenato il polverone del black rising (a causa di un innalzamento così repentino da essere facilmente notato ad occhio nudo!).
 
Salve a tutti. Sono da un giorno felice possessore di un p42v20e (comprato a 650 euro s.s. comprese), e debbo dire che, nonostante le paure iniziali, lo trovo semplicemente stupendo, sia come resa di immagine che come accessori (fantastico il Viera Cast per collegarsi a youtube).

Mi è sorto però ieri un dubbio: collegando una chiavetta usb alle porte del televisore, noto che non li legge se formattate in NTFS... questo è un bel guaio, visto che i file mkv solitamente sono superiori al limite dei 4 gb che il Fat32 supporta...

Qualcuno ha risolto in qualche modo questo problema (magari con un lettore BD che invece le chiavette formattate NTFS li legge...?!

Grazie e complimenti per l'ottimo sito...
 
Aldilà del discorso di quale file system o capacità di chiavette supporti, il player del V20 non riproduce files .mkv! Devi utilizzare o un lettore BR o un player esterno.
 
igmarlet ha detto:
Mi è sorto però ieri un dubbio: collegando una chiavetta usb alle porte del televisore, noto che non li legge se formattate in NTFS... questo è un bel guaio, visto che i file mkv solitamente sono superiori al limite dei 4 gb che il Fat32 supporta...
devi formattare la chiavetta in exfat.
i file mkv non sono supportati, li devi convertire in avi
ciao:)
 
Quindi se ho ben capito, l'unico modo di vedere un mkv su questo televisore, oltre al collegamento VGA con un pc che li legge tramite software (ad esempio VLC), è quello di avere un lettore Blu-Ray che legge le chiavette e manda tramite hdmi il filmato sul televisore...

Esistono lettori BR che hanno questa caratteristica e leggono anche supporti NTFS?!? Premetto che in materia sono bianco o quasi...

Grazie per le vostre risposte!....
 
igmarlet ha detto:
Esistono lettori BR che hanno questa caratteristica e leggono anche supporti NTFS?!?

Ce ne sono diversi: sul forum trovi diverse discussioni che trattano l'argomento. Il mio lettore (in firma), ad esempio, li legge.

Ciao
 
Grazie a tutti per le risposte, inizierò a documentarmi in merito...

P.S.: possessore del p42v20 da qualche giorno e nessun Floating Back avvertito, nè con videogiochi, nè con film in hd o sh... Lo trovo un televisore davvero eccezionale per il prezzo pagato (650...)
 
sampom ha detto:
Come no? dal link che hai postato la scheda tecnica di quel PC dice che la HDMI c'è.

Altrimenti fai come spiegato a giordi 89 nel post di risposta che tu stesso hai citato; VGA + cavetto audio ai component, oppure DVI==>HDMI senza audio (ascolti dalle casse del PC).

e dove lo hai letto io non lo vedo
 
Aspetta.. allora mi scuso; fino a ieri evidentemente il link non funzionava e vedevo solo il NoteBook 7750G. Ora invece vedo effettivamente il tuo NetBook D255E e quello pare abbia solo la VGA (oltre a costare molto meno :D ).
Personalmente mai acquisterei quelle "macchinette" che secondo me servono a poco e hanno prestazioni risibili. Se proprio sei obbligato ti arrangi con la VGA come spiegato.

:)
 
Reset to Factory Default e livello del nero

Eccomi qui con i dati promessi giorni fa.
Quelli che seguono sono i grafici del Gamma, pre e post reset, e di seguito la loro "traduzione" numerica. Non so quanto le minime differenze riscontrate possano essere rilevate dal grafico del gamma (passando velocemente da un'immagine all'altra, creando quindi una sorta di animazione, si notano abbastanza, ma mettendo un'immagine accanto all'altra come nel forum credo sia quasi impossibile), di certo saranno assai più chiari i dati numerici per ogni livello IRE.
Come si nota, il livello del nero assoluto passa da 0,0005 a 0,0004, e di seguito le variazioni mano a mano che si sale la scala dei grigi.
Non mi dilungo oltre sulla affidabilità di tale misura (qualla a 0 IRE) e sulle possibili conclusioni che si possono trarre.
La modalità rilevata è stata la Professional 2, con Contrasto a 60, Luminosità 0, Colore 30, Nitidezza 0, Digital Cinema Colour Off e Gamma 2.2. Ogni altra impostazioni disattivata o al default.
La sonda utilizzata una OEM i1D Pro from Spectracal (software di calibrazione Calman v. 4.3.2). Il pannello aveva circa 1200 ore di vita.
Saluti a tutti.
Ettore

Gamma Pre_Reset
ELoWS.jpg


Gamma Post_Reset
TG6K6.jpg


Dati Pre_Reset
859qU.jpg


Dati Post_Reset
pTIIN.jpg
 
Ovviamente grazie ancora Ettore,
non capisco quasi nulla dei dati da te postati, se non quella piccola diminuzione del nero, che immagino sia trascurabile se considerato il margine di errore che potrebbe esserci stato e comunque irrilevante per la percezione dell'occhio umano.
Non capisco poi questo passaggio
e di seguito le variazioni mano a mano che si sale la scala dei grigi
intendi dire che comunque ci sono altre variazioni del livello del nero?
In ogni caso o il mio occhio è bionico o nel mio caso la variazione è maggiore (oppure sono vittima del placebo) :D !
Resta la prova sul G10 .... sempre se ti fanno entrare in casa con la strumentazione da ghost-buster :D !
 
La colonna indicata con label (quella che va da 0 a 100) indica il livello IRE, quindi la scala dei grigi comunemente detta. Se guardi il valore di Yn per i vari livelli IRE, noterai delle minime differenze (in più o in meno...) che stanno a indicare, appunto, le variazioni di luminosità del nero/grigio a quel livello IRE. I valori di riferimento, livello per livello, sono quelli della colonna target_Yn: il confronto Pre_Post reset, quindi, evidenzia non solo una difefrenza di Yn al livello 0, quello del nero assoluto, ma per tutta la scala dei grigi, ovviamente.. Comparando questi dati con quelli di riferimento, sempre per ogni livello, ti puoi rendere conto se la situazione era migliore (in maniera sempre infinitesimale) prima oppure dopo il reset...
Ciao.
Ettore

PS: per il ponte dei morti sarò da mia mamma, e porterò con me l'amata sonda, quindi vi darò informazioni su quello cha accadrà con il suo 50G10.
 
Tacco ha detto:
Comparando questi dati con quelli di riferimento, sempre per ogni livello, ti puoi rendere conto se la situazione era migliore (in maniera sempre infinitesimale) prima oppure dopo il reset...

volevo sapere se, tra le tante prove, pensi di rifare nuovi setting validi per tutti:rolleyes:
complimenti per l'apporto che dai al forum:)
ciao!
 
Buon giorno a tutti!
Ho letto che il TV è wifi-ready, mi sapreste dire che significa? C'è da comprare qualche adattatore?
In casa navigo con portatile e chiavetta non avendo linea telefonica fissa, secondo voi è possibile utilizzare il mio portatile come router e collegarci il TV?
Grazie a chi mi saprà rispondere :)
 
Ultima modifica:
@pincop
Ovviamente sì! Ed è anche già da un po' di tempo che lo dico, ma il problema è sempre lo stesso: trovare il tempo.
Nelle settimane scorse ho fatto diverse prove per capire la nuova sonda e la nuova release del software che uso, e ovviamente ho anche fatto una calibrazione completa a mio uso e consumo, ossia utilizzando anche il mio processore. Volevo percorrere "strade nuove", nel senso che volevo capire se davvero è impossibile ottenere una buona calibrazione, un nero solido e recuperare allo stesso tempo qualche livello di grigio che, mantenendo il controllo di Luminosità del V20 a 0, finisce con il perdersi (il range che sono sempre riuscito ad ottenere non è mai andato oltre il livello 18-19). Purtroppo mi sono ormai convinto che alzare il controllo di luminosità di 1-2-3 tacche porta a recuperare i livelli 17-18, rendendo l'immagine molto più intelligibile nelle zone scure, ma il gamma finisce con l'avere un irrimediabile picco in basso (finisce con l'essere di circa 1,9-2,0 al massimo fra 0 e 30 IRE), e il quadro nel suo complesso appare un po' troppo slavato per i miei gusti.
In definitiva, quindi, gli ultimi setting che ho ottenuto nel mio set-up non mi soddisfano, e ho intenzione di ricalibrare il tutto senza più intervenire sul controllo di Luminosità. In realtà, poi, avrei anche un'altra strada da valutare, ossia quella di calibrare il V20 e agire poi sul controllo di Luminosità del processore esterno, per capire se, essendo questo più dosabile rispetto a quello del tv, si riesce a ottenere un risultato migliore/accettabile. Infine, vorrei effettuare la calibrazione a vostro uso e consumo, ossia escludendo il processore...
Come vedi, ho un po' le mani piene, come si suol dire... :rolleyes:
Ettore
 
Tacco ha detto:
Infine, vorrei effettuare la calibrazione a vostro uso e consumo, ossia escludendo il processore...

comincia subito da INFINE:D
che poi, con tutti i sicuri ringraziamenti e complimenti che riceverai da parte di moltissimi di noi, troverai anche il tempo e la giusta carica per dedicarti con rinnovata energia, a tutto il resto :)
 
Top