Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Per la nitidezza, dovresti vedere tu come impostarla, in base ai segnali che visualizzi. Nel senso che il problema è la creazione di piccoli artefatti nei contorni degli oggetti, che possono esserci o meno in base al valore di nitidezza impostato. Secondo me con il valore di default (5) non dovrebbero esserci grossi problemi, ovvio che se hai un'elettronica migliore nella tua catena A/V (un processore esterno, ma anche un lettore ottico con una buon chip di elaborazione video) il consiglio è di impostarla a 0 nel V20 e usare il controllo di nitidezza del lettore/processore esterno. Se non ricordo male, dalle mie prime prove di calibrazione fra l'impostazione 0 e 5 potrebbero esserci minime differenze nel contrasto delle immagini, ma sono sinceramente delle ultra finezze...dibilino ha detto:a proposito alla fine la nitidezza va su 0 o no?
CUT
gli altri settings presenti nel menù impostazioni/altre impostazioni come suggerisci di settarli?
Tacco ha detto:Risoluzione Massima[/I] (io sempre su Off, tranne per il sinto tv interno)
Sicuramente una "sonda" di maggiore qualità permette risultati migliori ma al momento non posso permettermelaTacco ha detto:Parto dalla fine, e ti rispondo con un... Magari ce l'avessi!!!!![]()
Purtroppo è solo una chimera...
Per quanto riguarda il resto, visto il costo della i1D Pro e la sua qualità, io non posso che consigliarti un bell'acquisto oltremanica. Rispetto alla Spider 3 sarebbe un altro pianeta. Tieni conto che le letture che ha effettuato sono del tutto diverse anche da quelle del mio Colormunki Design (vorrei postare a questo proposito i grafici nel 3d della sonda stessa...), e questo significa che le calibrazioni che ho effettuato prima, solo con lo spettrofotometro, non potevano aver portato a un white balance davvero corretto. E la cosa è visibile, dato che davvero non ho mai avuto degli incarnati così puliti e naturali come adesso, avevo sempre e comunque qualche eccesso di sfumatura, gialla o verde. Ripeto, sfumature, ma solo ora che non ci sono più è possibile rendersene conto. Per le rilevazioni dei livelli RGB, l'uso della i1D è stato fondamentale per ottenere un risultato migliore.
Purtroppo dalle prime impressioni di visione il fatto di aver avvicinato il gamma al valore di riferimento di 2.2 anche fra 0 e 25 IRE ha portato sì a un nero più profondo, ma nelle scene più scure la mancanza delle sfumature più basse (i livelli 17-18-19) in effetti finisce con il creare un quadro molto poco intelliggibile. Ripeto, si tratta solo delle scene davvero buie, tipo la classica stanza buia di notte. Però tant'è. Vedrò di estendere il campione...
Per quanto riguarda la nitidezza, in effetti l'ho lasciata a 5 solo perché è il valore di default, e quando ho resettato il tv per la calibrazione senza processore non mi sono ricordato di azzerarla. In sostanza, è stata una dimenticanza![]()
Ovviamente nel mio set-up con processore, la imposto a 0...
Un saluto (e un ringraziamento) a tutti.
Ettore
Demis76 ha detto:Ho un problemino che non sono ancora riuscito a risolvere....
Quando però faccio il TEST DI CONNESSIONE mi dà:
Verifica connessione a punto di accesso ------ OK
Verifica acquisizione IP -------- OK
Verifica dispositivi con stesso indirizzo IP ----- OK
Verifica connessione a gateway ------- NON PASSATO
Verifica comunicazioni con il server ------ NIENTE
Ciao a tutti, ho cambiato router da poco avendo cambiato gestore. Il portatile si collega normalmente col wifi, il 42v20 invece nel test di connessione non supera la " verifica comunicazione col server" e segnala " mancata connesione col server (008)". Preciso che collegando con un cavo volante ethernet la connessione funziona ( ho fatto l'aggiornamento del sistema e usato you tube) Vista la mia robusta ignoranza in materia informatica ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi Cesare
Esattamente. Mi riferivo al/ai tuner integrato/i nel V20.pincop ha detto:il sinto tv sarebbe il decoder hd integrato nella tv?
La risposta alla prima domanda è No. Purtroppo il tempo è poco, quindi mi concentro su ciò che devo fare... La THX come sai in base alle mie rilevazioni è risultata essere una base di partenza decisamente inferiore alla Professional, e se consideri che non concede nemmeno tutte le opzioni di regolazione avanzata della stessa Professional si capisce xché non la prendo in considerazione. In realtà, poi, delle rilevazioni lisce le ho fatte, x un confronto fra le mie due sonde, xò onestamente non ricordo cosa ho rilevato (x lo scopo il particolare era secondario): forse la Professional liscia, o forse la Professional con i miei precedenti setting... Boh! E la stessa cosa ho fatto per un confronto pre-post reset to factory default. Se guardi il mio post relativo, un po' più indietro, vedrai i grafici, che xò sono solo quelli del gamma, visto che ci interessava capire l'impatto di quella procedura sul livello del nero. A questo proposito, purtroppo non ho avuto nel weekend il tempo x fare analoga prova sul 50G10 di mia mamma. Ho dovuto rimandare la prova alla mia prossima visita, nel periodo natalizio...zermak ha detto:Giusto per curiosità, hai fatto qualche misurazione con la nuova sonda ed il TV in modalità THX/professionale senza alcuna modifica?
Altra nota. Strano che i valori 18 e 19 non siano visibili, sul mio riesco a distinguerli
Dello spazio colore ne avevamo già parlatoTacco ha detto:Infine, sull'ultima questione, come dicevo i livelli 18-19 nel mio set-up sono persi a causa della regolazione che ho fatto nel mio processore, x alzare il gamma in basso. Non si possono salvare capra e cavoli, purtroppo... Il fatto che nel tuo set-up invece siano visibili, se non ricordo male è dovuto al fatto che tu lavori nello spazio colore RGB, con livello del segnale PC (0-255) invece che Video. I riferimenti sono del tutto diversi... Ma dubito che tu possa avere visibili tutti i livelli di grigio appena superiori al nero assoluto, e contemporaneamente avere un livello del nero inferiore a quello che ho rilevato sul mio V20 (sorvolando sulla consapevolezza che tale rilevazione è assai aleatoria, e di certo fuori dalla portata di una spider3...). Purtroppo, fin dalle prime prove di calibrazione fatte un anno fa, ho capito che questo è il vero punto debole del V20. In fin dei conti, su un pannello consumer di questo valore, e in questa fascia di prezzo, qualche compromesso lo si deve accettare col sorriso...
Un saluto a tutti!
Ettore
zermak, guarda che non è il display che passa o meno i test in oggetto, ma è la sorgente, ossia il lettore ottico. E' quello che può essere o meno in grado di leggere i dati sotto il livello 16 e sopra quello 235, poi il display viene semplicemente regolato in base al segnale che il lettore è in grado di mandargli, cercando di rendere invisibili tali livelli nel caso in cui il lettore abbia passato il test...zermak ha detto:Il nostro televisore passa i test btb and wtw senza problemi, altrimenti non si spiegano i miei risultati
Onestamente la cosa mi sembra quanto meno bizzarra, ma limitandomi alle elettroniche in mio possesso, che conosco abbastanza bene, la cosa la escludo categoricamente. Il lettore esce senza convertire il segnale, quindi non opera alcun trattamento immagine, e il processore mi indica come segnale in ingresso un YCbCr. E' poi il processore che interviene sull'immagine, e sono io a decidere in quale spazio colore operare in uscita verso il display. E, appunto, ho sempre impostato YCbCr 4:2:2 e livello del segnale Video (16-235). Tieni poi conto che l'RGB è a 8bit per componente cromatica, quindi ogni elettronica che consente una elaborazione video superiore agli 8bit per componente cromatica (come appunto i recenti processori video, o lettori ottici/tv di ultima generazione) lavorano inevitabilmente in uno spazio colore superiore (almeno a logica credo sia così).zermak ha detto:non sappiamo come lavorano i vari processori video/sorgenti video sul flusso video ed è possibile che il segnale venga trasformato in RGB per poi applicare o meno i vari filtri e quindi riportare il segnale in YCbCr in uscita.
Qui non posso aggiungere nulla, non ho le conoscenze specifiche necessarie. Dico solo che indipendentemente dalla eventuale riconversione finale da parte del display, necessaria per poter visualizzare ogni segnale video in ingresso, non avrebbe senso aggiungerne un'altra a monte. Il principio cardine dell'eleborazione video avanzata (intendendo con questo concetto il trattamento del segnale video necessario a migliorarlo prima di venire visualizzato) è, appunto, evitare ogni intervento non necessario, ridondante o effettuato da elettroniche di basso livello. Si prende il segnale pulito che esce dalla sorgente (il meglio sarebbe appunto un segnale SDI, di stampo professionale...) e lo si tratta solo il necessario, e solo se si ha a disposizione un'elettronica in grado di farlo nella maniera corretta. Il tutto, ovviamente, rispettando gli standard.zermak ha detto:Aggiungo che i video sono si in formato YCbCr ma che la matrice del televisore è una matrice RGB per cui poi sarà l'elettronica del TV stesso a gestire, nuovamente, il segnale per poi effetivamente visualizzarlo.
Ripeto che io tale test non l'ho fatto, quindi non so se il mio lettore lo passa, so però che non ha passato quello del btb. Il fatto che sul V20 siano visibili i livelli di bianco fino al 238, però, significa solo che il comando di regolazione del Contrasto del V20 stesso non fa il suo dovere fino in fondo. Agendo su di esso, infatti, da 0 a 60, da questo punto di vista (aprire/chiudere i livelli di bianco) non cambia nulla. Ed è un limite del display, non del lettore (e infatti tale situazione era identica anche con il mio precedente lettore BD Philips, che passava il test del btb, quindi presumo anche del wtw). Il comando di Luminosità, invece, lavora correttamente, dato che agendo su di esso i livelli del grigio dal 16 in su si aprono/chiudono a seconda dell'azione impartita. Sotto il 16, invece, non vado visto che il mio lettore non passa il test del btb. Non c'entra il V20: in questo caso, infatti, con il mio precedente lettore cui ho appena accennato il V20 consentiva di vedere tali livelli inferiori alzando eccessivamente la luminosità. Ti assicuro che non è il display cui si riferisce il test in oggetto, ma la sorgente (almeno con gli attuali display digitali: non so se in passato ci fossero display non in grado di visualizzare tali livelli anche con sorgenti che passavano il test. Di certo adesso il collo di bottiglia, in questo particolare aspetto, sono i lettori: alcuni passano il test, altri no)...zermak ha detto:se riesci a vedere i valori di bianco oltre il 235, allora passi il test wtw per questo non mi spiego come mai i valori sotto il 16 non riesci a visualizzarli
Assolutamente sì. Siamo lontani dal nero assoluto. Poi, è una questione di gradi e sfumature: quello del mio V20 non è nero assoluto, ma è di certo nero (consistente). Niente a che vedere con il grigio scuro del mio vecchio plasma, del mio attuale lcd della cucina, o del plasma di mia sorella (Hitachi) e di mia madre (Pana G10, che comunque di tutti questi è ovviamente il più vicino al mio V20).zermak ha detto:Sulla "luminosità" del nero dimmi se riesci a percepire che il TV emette luce anche con schermata completamente nera in una stanza buia.