[Panasonic Serie V20] TV Plasma FullHD

Faccio come Tacco: swiffer per levare la polvere, panno in microfibra (nel mio 50V20 era in dotazione, di colore verde) per togliere gli aloni. Essendoci il vetro, quando vedo aloni "resistenti" non ho grossi problemi ad usare parecchio olio di gomito, ovviamente sempre con criterio :D
 
dibilino ha detto:
@ Tacco:
voglio sperare che quello che hai scritto circa la "pellicola" non sia vero, nel senso che se fossi io il progettista non metterei mai come ultimo strato tale pellicola, ma molto più semplicemente il vetro, visto che è ben più resistente.
Come dicevo, ho usato il termine improprio pellicola, non sapendo nello specifico di cosa si tratti, ma credo si sia capito il senso di quello che volevo dire. Considera poi che in genere il filtro antiriflesso è necessariamente posto come ultimo strato del pannello, altrimenti non svolgerebbe a dovere il suo lavoro. E, soprattutto, che ormai da un po' di tempo - tranne rari casi dovuti ad esigenze di design, come se non sbaglio alcuni Sony/LG - non viene più usato il vetro sopra al pannello, per motivi di peso, risparmio e, soprattutto, qualità di visione (laterale). Una volta ogni pannello aveva un vetro a protezione, ora quello che vedi è il pannello stesso vero e proprio, con tutte le conseguenze del caso...
Ettore
 
dibilino ha detto:
... un paio di cecchini ..... :D
Mi servirebbero per far capire alla ragazza che ci aiuta in casa un paio di volte alla settimana che il mobiletto con le elettroniche non va spolverato... Non c'è verso di non farglielo toccare.
In compenso, anche i due nani che girano per casa mia hanno la brutta abitudine di stoccacciare il televisore... Insomma, è una guerra, e in guerra non si fanno prigionieri!!! :D
Ettore
 
Discorso veramente importante e spesso sottovalutato.
@ Tacco: i panni in microfibra a cui ti riferisci sono (anche) quelli che si usano per pulire occhiali, obbiettivi di fotocamere, ecc.. ?
Mentre non ho capito quali panni swiffer consigli, potresti linkarmeli per cortesia? :)

La "pellicola" protettiva deve essere l'ultimo strato perchè serve per minimizzare le riflessioni della luce: crea in pratica interferenza distruttiva tra l'onda (intesa come raggio di luce) che penetra il filtro e si riflette sul "vetro" del pannello vero e proprio E l'onda riflessa dal filtro. E non è fatta di vetro. E' chimicamente molto delicata, quindi non si usano MAI detergenti per pulirla.
E' analoga al filtro delle fotocamere ma lo scopo per cui si mette è ben diverso.
 
dibilino ha detto:
... nel senso che se fossi io il progettista non metterei mai come ultimo strato tale pellicola...
Nulla di strano. Ed ovvio che un filtro "antiriflesso" vada messo come ultimo strato, sopra all'eventuale vetro; è proprio il vetro che riflette.
Ed è soluzione tecnica comune (negli LCD la prassi, il pannello è proprio "de plastica", guarda il monitor PC) che a quanto pare sta portando "problemini" di distacco/sfogliatura in alcuni esemplari di "altri marchi"... però nessuno se ne lamenta :D
 
Mail a Viera Connect Developers ...

.... ho provato a scrivere al team che sta sviluppando il Viera Connect per sapere se verrà introdotto un vero e proprio web browser e come avverranno d'ora in poi gli aggiornamenti e questa è stata la loro risposta:
Dear user,
Thank you for your interest in VIERA Connect Developers Program.
Currently, there is no web browser for Panasonic VIERA TV. However, we appreciate your suggestion and will definitely manage this issue with great care.
On the question of version upgrade, you can check if there is any software update on your TV. Below please find the steps:
Press "MENU" on your TV remote control.
Select "Setup".
Select "System Menu".
Select "System Update".
Start searching for system updates.
If a newer version of VIERA Connect is available, you can select and download it on your TV

Speriamo bene ...
 
Stecapo ha detto:
i panni in microfibra a cui ti riferisci sono (anche) quelli che si usano per pulire occhiali, obbiettivi di fotocamere, ecc.. ?
Mentre non ho capito quali panni swiffer consigli
CUT
E' chimicamente molto delicata, quindi non si usano MAI detergenti per pulirla.
In realtà io uso dei panni in microfibra differenti da quelli cui accenni, che si usano in campo ottico/fotografico. Che, ovviamente, vanno benissimo... Quelli che uso sono veri e propri panni fatti per pulire dalla polvere i mobili (presumo), però sono in microfibra (più grossolana rispetto a quelli fotografici, che sono invece lisci e sottili).
Lo swiffer è questo. Ovviamente va usato nel senso giusto (con il panno verso il tv, e il manico all'esterno...), e molto delicatamente (ma viste le sue caratteristiche, funziona benissimo anche solo sfiorando il pannello...). E quando lo devo usare, inserisco un ricambio nuovo che poi lascio a mia moglie per le sue pulizie...
Per quanto riguarda i prodotti di pulizia, concordo in pieno: meglio evitare, se non si è certi. Per inciso, io comunque utilizzo uno spray per monitor pc, che conosco da anni e so non creare aloni. Nel dubbio, però, anch'io eviterei: per esempio, tempo fa acquistai un cavo hdmi di una marca nota che nella confezione aveva anche un kit panno di pulizia-liquido per il pannello. Nonostante sia specifico per tv, non l'ho mai utilizzato. Quando il mio prodotto finirà, magari lo proverò... prima però sul 19 pollici della cucina... :D
Ettore
 
ciao, qualcuno saprebbe spiegarmi come si attiva la funzione ARC su questo tv. l'ho collegato all'impianto home theatre ma non ho il ritorno del segnale. il collegamento è corretto ma mi hanno detto che bisogna attivarlo nel menu del televisore. ho provato a entrare nel menu ma non riesco a trovare la funzione. spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.
 
luca.bulldog ha detto:
ciao, qualcuno saprebbe spiegarmi come si attiva la funzione ARC su questo tv. l'ho collegato all'impianto home theatre ma non ho il ritorno del segnale. il collegamento è corretto ma mi hanno detto che bisogna attivarlo nel menu del televisore. ho provato a entrare nel menu ma non riesco a trovare la funzione. spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.
Quanto tempo ci ho perso su questa cosa! :cry:

Devi:
connettere l'hdmi all'ingresso hdmi 2
attivare viera link e controllo hdmi nelle impostazioni del V20 (menu)
premere sul telecomando del tv il tasto "viera link" (non viera connect, cioè non quello verde) e selezionare audio -> home cinema
Ciao!
 
RAI HD

Ciao
Ho un problemino con l'impostazione di rai 1 HD.
Praticamente andando nel menu del digitale, impostando il canale Rai1 hd sul numero 1, ogni volta che spengo il Tv se ne ritorna al vecchio posto.
Qualcuno sa come risolvere la cosa? quando avevo impostato i canali mediaset hd sul 5 e sul 6 non mi succedeva.
e' normale?
Grazie e buona giornata a tutti
Lorenzo
 
@Stecapo
Ma il ritorno audio del TV funziona solo su HDMI2? E poi funzionerebbe solo con HT (se esistono) solo Panasonic e comunque HDMI 1.4?
Io attualmente utilizzo i cavi RCA ma immagino che la qualità sia inferiore, vero?
@Grandebonsai
Strano che faccia solo con RAI1HD .... ma dopo che lo sposti lo memorizzi con il tasto verde?
 
Quindi confermi di aver memorizzato il canale in quella posizione e lì è rimasto finchè non hai spento la TV?
Beh, in questo caso spero il tuo sintonizzatore non stia dando i numeri come è accaduto qualche giorno fa al mio (leggi la pagina precedente di questo 3d) ... per fortuna poi ho risolto con un reset di fabbrica :D !
 
dibilino ha detto:
Ma il ritorno audio del TV funziona solo su HDMI2? E poi funzionerebbe solo con HT (se esistono) solo Panasonic e comunque HDMI 1.4?
Io attualmente utilizzo i cavi RCA ma immagino che la qualità sia inferiore, vero?

Solo HDMI 2 (c'è scritto ARC)
Qualunque HT va bene, ma l'ampli deve avere hdmi 1.4 e supporto all'ARC (vedi manuale).
Sulla qualità non ti so dire... :D
 
Ciao ragazzi, mi servirebbero alcune delucidazioni riguardo la funzione IFC, Intelligent Frame Creation (diventata una droga :D )
Allora, io ho collegato il pc fisso attraverso la porta VGA per vedere film sulla tv (visto che il lettore interno del g20 è abbastanza scandaloso) e metto il segnale PC, ma con questo input l'IFC non può essere attivato e quindi le immagini "scattano".. Se comprassi un adattatore DVI-HDMI e collegassi il PC direttamente conl'uscita HDMI del televisore, oltre ad avere IFC che altre conseguenze avrei? Grazie..
 
Top