Stecapo ha detto:
i panni in microfibra a cui ti riferisci sono (anche) quelli che si usano per pulire occhiali, obbiettivi di fotocamere, ecc.. ?
Mentre non ho capito quali panni swiffer consigli
CUT
E' chimicamente molto delicata, quindi non si usano MAI detergenti per pulirla.
In realtà io uso dei panni in microfibra differenti da quelli cui accenni, che si usano in campo ottico/fotografico. Che, ovviamente, vanno benissimo... Quelli che uso sono veri e propri panni fatti per pulire dalla polvere i mobili (presumo), però sono in microfibra (più grossolana rispetto a quelli fotografici, che sono invece lisci e sottili).
Lo swiffer è
questo. Ovviamente va usato nel senso giusto (con il panno verso il tv, e il manico all'esterno...), e molto delicatamente (ma viste le sue caratteristiche, funziona benissimo anche solo sfiorando il pannello...). E quando lo devo usare, inserisco un ricambio nuovo che poi lascio a mia moglie per le sue pulizie...
Per quanto riguarda i prodotti di pulizia, concordo in pieno: meglio evitare, se non si è certi. Per inciso, io comunque utilizzo uno spray per monitor pc, che conosco da anni e so non creare aloni. Nel dubbio, però, anch'io eviterei: per esempio, tempo fa acquistai un cavo hdmi di una marca nota che nella confezione aveva anche un kit panno di pulizia-liquido per il pannello. Nonostante sia specifico per tv, non l'ho mai utilizzato. Quando il mio prodotto finirà, magari lo proverò... prima però sul 19 pollici della cucina...
Ettore