• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Panasonic Serie V10] TV Plasma NeoPDP FullHD

Io sono l'ultimo arrivato alla tecnologia plasma (prima avevo un lcd) e, quindi, le mie osservazioni valgono quello che valgono ma credo di non stare per dire una grossa inesattezza. Per passare ad un lcd che si avvicini (o superi) questo v10 dovresti comunque sborsare cifre "importanti"(nettamente superiori a quelle necessarie per portarsi a casa questo plasma). Parlo di lcd led full (con local diming) e non edge... e da quello che leggo in giro neppure quelli sono cosi perfetti ;)
 
Ultima modifica:
La "colpa" delle sfocature nelle partite di calcio non va attribuita al TV, ma alla qualità (mediocre) delle trasmissioni e del decoder di Sky.
E' cosa abbastanza nota, infatti, che il bitrate utilizzato da Sky è insufficiente a garantire la nitidezza anche sui particolari più minuti (come l'erba dei campi di calcio, per esempio) durante le carrellate veloci.
Utilizzando la funzione IFC il problema si attenua perchè il TV "crea" dei fotogrammi aggiuntivi, che compensano in parte le mancanze della trasmissione.
Non è un caso che queste perdite di definizione avvengano solo con le trasmissioni TV e non con i Blu Ray.....
Per quanto mi riguarda io sono ipersoddisfatto del mio 50V10 e la bellezza e naturalezza delle immagini, insieme alla qualità del dettaglio sulle basse luci, è secondo me nettamente superiore a tutti gli altri TV, fatta eccezione per i Kuro, naturalmente.
Inutile dire che non riscontro nessuna variazione nel livello del nero. Anzi, la qualità complessiva dell'immagine, a tre mesi dall'acquisto e con utilizzo intenso, migliora di giorno in giorno.
L'unica pecca è che, in effetti, ogni tanto c'è un po' di ritenzione (che si nota solo con schermate completamente nere, però), che sparisce dopo un po' di normale visione.
 
Ultima modifica:
Dadoo ha detto:
Ad esempio adesso sono in dubbio se è meglio la temperatura colore FREDDa, rispetto all'attuale CALDA
Temperatura Normale no?!?!?? :confused:
Sembra contrastante, ma mi trovo d'accordo sia con pcusim che con il ragionamento di Dadoo, l'utilizzo è determinante per la scelta della TV, ed è per questo che ho scelto il V10, perchè appunto con PES2010 il mio pannello esprime tutto il suo splendore, il verde del campo (sia esso statico che in movimento) in tutte le sue sfumature è veramente ben programmato e successivamente quindi ben rappresentato (N.D. gioo: è tanto piacevole giocare che ieri sera ho fatto 5 vittorie di fila online :D )! cosa che non posso apprezzare nemmeno nei migliori LCD/LED (al solito, solo nel mio bel CRT Philips matchline con la PS2 (in SD però!) avevo una sensazione simile...)
Ovviamente mi guardo bene nel lasciare fisso per un ora il menù opzioni o di giocare per più di tre ore consecutive al fine di evitare fastidiose ritenzioni, dipende dall'utilizzo appunto.
 
Ciao,
volevo fare solo una precisazione. Premettendo che non sono possessore, ma il TV (e altri) l'ho visto all'opera per bene, non credo sia corretto parlare di sfocature durante le partite. O perlomeno, bisognerebbe spiegare meglio cosa si intende, se no rischiamo di fare confusione.

Per il semplice fatto che questo e' uno dei pochi TV in grado di risolvere tutte le linee in movimento, anche senza "trucchi" come i vari 100/200Hz&Co. Che ne sappia io, solo il Sony Z5500 (LCD) riesce a risolvere lo stesso numero di linee, e forse anche io Toshiba serie SV, ma entrambi ricorrendo a espedienti vari.

Esempio classico: carrellata da sx a dx (o viceversa ovviamente) della telecamera a seguito di lancio lungo. Sorgente chiaramente HD. Il dettaglio che offre questa TV durante il movimento della telecamera (a mio parere) e' molto molto difficile ritrovarlo su un LCD, e se lo si ritrova e' perche' (nel caso del Sony) e' stato attivato il MotioFlow.
Se e' vero che si vede qualcosa che non va a causa del bitrate basso della trasmissione, teniamo pur sempre conto che su un LCD le cose andrebbero molto ma molto peggio.

Anche qualche post fa si parlava di motion blur, come problema inevitabile e inestirpabile dalle TV, comprese quelle al plasma. Sempre parlando di sorgenti di qualita' (BD), siete sicuri che il blur non sia proprio nelle immagini di partenza? A volte nelle pellicole c'e', e c'e' anche al cinema. Non voglio dire che nel V10 sia stato totalmente annullato, ma allora su un LCD dovrebbe venire la nausea ;)

Dadoo ha detto:
...Dimenticavo, preferisco l'immagine di un LCD come colori, il V10 con il DTT pur comportandosi benissimo mi da sempre un senso di colori sfocati e troppo naturali...
:D Cioe' ti piacciono i colori pompati e l'immagine "digitale" di Sammy&Co.??? :) :)
 
ABAP ha detto:
:D Cioe' ti piacciono i colori pompati e l'immagine "digitale" di Sammy&Co.??? :) :)
bhe dai! adesso non esageriamo.
un buon LCD produce un buon risultato indipendentemente dai colori pompati o meno...questo voglio dire.
Ribadisco che , dopo aver passato mezza giornata con il V10, quando torno a casa e accendo il mio toshiba 32'' lcd, ponendomi a giusta distanza e nella visione del DTT quindi segnali SD non mi dispiace, anzi!
poi sicuramente nei film ed in altre situazioni con sorgenti HD perdo qualcosa nettamente qualcosa rispetto al V10 ( e non potrebbe essere diversamente) ma non è che sto a morirmi dalla disperazione...personalmnete sono soddisfatto, perchè il toshiba in firma l'ho preso grazie a questo forum e il Sammy&Co li lasciamo al purtroppo e solo predominio blasonato dei centri commerciali.
Non voglio mettere a confronto LCD vs plasma ne voglio andare ulteriormente OT...quindi ABAP se hai capito cosa intendo bene altrimenti non fa nulla. ;)
 
Concordo con chi dice che le sfocature dipendono dalla qualita' di trasmissione di Sky e del relativo decoder , provate a guardarvi una partita di calcio utilizzando il decoder sat HD integrato al V10 trasmesse dai canali tedeschi , la differenza si vede ..... almeno per me :D
 
@paperinik1 e si, la partita incriminata di qualche pagina fa l'ho vista pure io sul V10, e quello che ho notato è stata appunto una più forte compressione mpeg rispetto al solito, dovuta magari al fatto che crescendo i canali HD cominciano a stare stretti?
 
Leggendo i vari commenti, mi sembra logico ritornare sull'argomento sfocatura e ritenzione del V10 per ripetere e precisare che la mia insoddisfazione deriva dal fatto che ho comprato un (anzi due) top di gamma con una spesa non indifferente ma non sono libero di utilizzare il TV come voglio. Se potessi tornare indietro ragionerei sul tenermi i miei CRT oppure comprare qualcosa con qualche difetto in più ma che posso "tenere al mio servizio" non con il quale devo limitare le mie possibilità di visione. Ecco quello che non posso fare con il V10 :

1)Vedere le partite di calcio su sky (bitrate alto o basso, è questa la TV che vedo) godendomi gli spostamenti di gioco veloci (le sfocature danno fastidio e pregiudicano il mio divertimento – ho comprato i TV per divertirmi). Magari con un TV che costa la metà proverei un pochino più fastidio, come hanno fatto notare alcuni – cosa che comunque sarebbe controbilanciata da minori problemi nei punti successivi.
2)Guardare lo stesso canale per più ore di seguito aumentando il contrasto quanto mi pare se necessario, senza aver timore che rimanga l'ombra del logo e quindi debba rompermi le scatole con le sessioni di pulizia. (la soluzione di zoomare l'immagine che ho visto proporre da qualcuno è da escludere perché le immagini vengono distorte e allora non ha più senso vederle).
3)Guardare film con i sottotitoli senza vedere, già dopo dieci minuti, nelle scene buie due righe più bianche nella posizione in cui normalmente questi appaiono. Sono appassionato di film horror che mi piace vedere in inglese con i sottotitoli. Questo ovviamente pregiudica notevolmente il mio divertimento. Le scene buie con 'ste due righe fanno veramente pena.
4)Mettere in pausa l'immagine e andarmene per quanto tempo mi pare senza rimorsi di coscienza.
5)Guardare lateralmente da vicino il TV senza vedere specchiati loghi o altre scritte. Uno dei motivi per i quali non ho comprato un LCD era proprio il problema di visione laterale. Anticipo già qualcuno che penserà "ma da che distanza lo vedi?", risposta: dal tavolo della cucina mentre mangio (e sono a un metro in posizione laterale): non lo vedo sempre da lì perché so che la distanza deve essere maggiore e confermo che è meglio vedere il 42 da circa due metri. Però prima di fare l'acquisto avevo fatto i conti anche su questo e non mi immaginavo questo problema. E in effetti, se non ci fosse l'effetto specchio, non avrei problemi, ma c'è…
OK, con un LCD forse perderei in luminosità ma anche in questo caso non avrei il fastidio del doppio logo o della doppia scritta. Quindi un fastidio diverso ma sempre di fastidio si tratta. In breve, altra limitazione rispetto a quello che avevo pensato di ottenere con i miei tanti soldini spesi. E considerando il fastidio che dà l'effetto specchio posso dire che preferirei un po' di luminosità in meno.

Da notare che ho comprato 2 top di gamma al plasma per evitare il punto 1 e, come già detto, per i punti 2, 3 e 4 sono stato abbindolato dal commesso di MW. Il punto 5 è stata una sorpresa…

Detto questo non posso ritenermi soddisfatto del V10 per l'uso che ne faccio. È questo che voglio sottolineare. Ho visto commenti di persone soddisfatte perché hanno fatto l'acquisto adatto alle loro necessità e sono molto contento per loro. Non è che voglio dire che questo TV è un catorcio, sarebbe irrispettoso nei confronti delle persone che se lo stanno godendo. Voglio solo fare partecipe chiunque legga questo forum della mia insoddisfazione derivata dalla mia esperienza in modo che sappia che se l'uso che deve fare del V10 o dei suoi successori Panasonic è simile al mio, probabilmente si troverebbe di fronte a questi problemi.
 
freekick i punti dal 2 al 4 direi che sono comuni a tutti i possessori di plasma (di qualsiasi modello e marca)... quindi o questi od un lcd (con differenti problemi). Il punto 1... io non lo riscontro (io ho un g15 ma da questo punto di vista il v10 non dovrebbe essere molto diverso... al limite dovrebbe essere superiore non certo peggiore di un g15). Anche il g15 ha il doppio vetro... ma il riflesso lo vedo se mi metto a circa 170 gradi (piu giusto dire a circa 85 gradi dalla posizione centrale :D )... ossia in una posizione davvero scomoda per vedere una tv
 
Ultima modifica:
@freekick, giuste considerazioni, anche se mi sembra un pò troppo spinta la ritenzione rispetto al normale in base al tuo racconto... e poi penso che sia chiaro che il V10 non è una TV generalista... mi permetto di insistere, la profondità di questo plasma durante la visione di una partita è davvero notevole, a prescindere dal bitrate.
Nel tuo ragionamento però mancano le considerazione durante la visione di un BluRay, vero motivo di vanto del V10, dove vengono minimizzati gli agenti esterni al pannello che inficiano la resa finale...
 
RINNOVO LA MIA DOMANDA : è possibile ridurre il green ghosting (nel mio caso yellow ghosting) intervenendo nelle impostazioni ? Per vederlo consiglio sin city al minuto 31.40 circa guardata con attenzione le ragazze in primo piano:cry:
 
mau741 ha detto:
freekick i punti dal 2 al 4 direi che sono comuni a tutti i possessori di plasma (di qualsiasi modello e marca)...
Ecco, per questo dico di essere stato abbindolato. In un post precedente ho specificato come è andata con il commesso di MW.

mau741 ha detto:
il riflesso lo vedo se mi metto a circa 170 gradi... ossia in una posizione davvero scomoda per vedere una tv
Anche da un po' meno di 170. Scomoda o meno sapevo che in certi casi sarei stato in quella posizione ed è stato uno dei motivi per cui ho scelto un plasma (ripeto, top di gamma) e non un LCD. Ribadisco, non sono io che mi devo adattare al televisore spostandomi dalla posizione in cui mangio da 15 anni, è il costosissimo apparecchio che deve stare al mio servizio. Il mio crt lo vedevo esattamente dalla stessa posizione senza problemi, e avevo letto che uno dei vantaggi del plasma rispetto agli LCD era proprio questo. Immaginavo che con il top di gamma plasma panasonic vincitore dell'eisa award ecc... non avrei avuto problemi...
 
Ultima modifica:
gioo ha detto:
Nel tuo ragionamento però mancano le considerazione durante la visione di un BluRay, vero motivo di vanto del V10, dove vengono minimizzati gli agenti esterni al pannello che inficiano la resa finale...
Ma io non ho comprato questo televisore per vedere i blu-ray... :(
Come dicevo sono contento per chi l'ha comprato con criterio in modo che servisse ai propri scopi. Io non posso dire altrettanto.
 
Ragazzi, ma non vi starete facendo un po' troppi problemi? :rolleyes:

Freekick, se la TV non ti soddisfa puoi fare una sola cosa: venderla! ;)

C'è una bella sezione mercatino in questo forum, credo che in meno di una settimana un acquirente lo trovi, poi ti prendi un LCD e vivi felice!

Io tutti questi problemi per la ritenzione non me li faccio, l'unica accortezza è lasciare l'aspect ratio in AUTO con la TV.

Poi guardo foto in formato 4:3, metto in pausa i BluRay, ecc. ecc., senza nessun problema!

Insomma, se dovessi vivere nell'angoscia come fate voi, io la venderei subito!

Sul serio, ragazzi, la TV dev'essere uno svago! ;)
 
@sfavaro, no vabbè credo che queste considerazioni valgano solo nel campo di esistenza dello svago... giuro che pensavo anch'io di suggerire di venderla nel mercatino, ho come l'impressione che per andare in centro a fare compere sia stata scelta una ferrari piuttosto che una più opportuna smart...
 
freekick ha detto:
Da notare che ho comprato 2 top di gamma al plasma per evitare il punto 1 e, come già detto, per i punti 2, 3 e 4 sono stato abbindolato dal commesso di MW. Il punto 5 è stata una sorpresa…
Del punto 1) ne stiamo discutendo.
Per i punti 2,3 e 4 ti sei fatto abbindolare dai commessi, ma se avessi letto prima il forum o questo tread avresti saputo che sono cose che per un plasma sono all'ordinde del giorno e fanno parte delle accortezze e dei pro e contro da considerare. Concordo con te che quanto meno i commessi su 3 punti potevano avvisarti ma spero che tu abbia fatto una controprova chiedondo a più di un commesso.
Il punto 5 in realtà è stato una sorpresa anche per me. certo che pure tu un 42'' per vederlo dalla cucina di lato... in cucina si mangia ol massima si va di 14'' mondialcasa oppure 19'' LCD ;) ;) ;) ;)
Daccordo l'angolo di visione ragazzi pero' adesso si esagera. Noi vediamo le partite con il V10 anche intorno in 15 persone... capita che si vada di lato ma mai quanto per vedere i riflessi....insomma dai, stai cosa non è che sia un problema !

dalla tua lista se non erro hai dimenticato di chi conisglia comunque un rodaggio nelle prime 200 ore di utilizzo... anche se personalmente non ce ne è stato bisogno e me ne sono strafottutto.

cosi, per curiosità: hai preso per caso un V10 da esposizione ?
 
Ultima modifica:
Premesso che ovviamente ognuno ha le sue esigenze e in relazione a queste deve decidere cosa è meglio per se, ci tengo, però, a sottolineare che gli lcd non sono necessariamente migliori dei plasma. Hanno semplicemente difetti diversi. La visione da posizione molto angolata, per esempio, è disastrosa. Non si vede alcun riflesso, è vero, ma la qualità dell'immagine diventa penosa.
Inutile dire che buona parte dei difetti, poi, sono dovuti alle dimensioni dello schermo, nettamente maggiori di quelle di qualsiasi crt. Guardando con attenzione i crt, infatti, si notano difetti che sono meno appariscenti solo per via delle dimensioni.
 
sfavaro ha detto:
Freekick, se la TV non ti soddisfa puoi fare una sola cosa: venderla! ;)
:nono:
Mi aspettavo che qualcuno non capisse l'intenzione del mio post anche se
l'ho spiegata più volte. No problem comunque ma non entro in questo discorso perché a nessuno di quelli che leggono il forum interessa cosa farò dei miei TV.
 
Top