burn in... come evitarlo?
Salve a tutti,
sono davvero contento di aver trovato questo interessante thread sul plasma che avevo deciso di comperare (37PVEh) e che, a quanto pare, riscuote molto successo per le sue prestazioni eccellenti e il prezzo vantaggioso (l'ho trovato a 990euro.)
Mi auguro che il mio non soffra dei problemi di purple snakes (visto che andrò ad ordinarlo a fine mese) ma, se dovesse essere "malato" provvederò subito a farlo curare e, visto che la malattia è nota, spero che Panasonic non si metta a cercare scuse.
Avrei, però, alcuni dubbi da fugare.
Ho dato una letta a tutti i post (sono veramente tanti) ma non risco a trovare un "metodo" valido per capire bene il burn-in:
- ammesso che imposti il pannello con un contrasto e luminosità media (50%) e che tenga accesa ed es. tutta la mattina (capiterà a mia moglie) la tv su canale 5 o rai uno... a quali rischi vado incontro? (a tal proposito ho notato che mentre la rai cambia spesso la posizione del logo, mediaset e altre lo tengono fisso in basso a dx)
- ho letto che altre marche (ad es. samsung) hanno diversi artifizi anti burn-in . Esiste un "salva schermo" o qualcosa del genere da poter lanciare sul panasonic? quello che voi chiamate "power saving" potrebbe servire allo scopo?
- secondo voi un 37" da una distanza che va dal metro e mezzo ai 3mt max è l'ideale?
Lo so che sembra paranoico ma sto per sostituire un quintrix 32" che va da Dio ma dovendo vederlo da 2mt e con un bambino piccolo che mi si incanta davanti non è il massimo della salute per gli occhi. Non vorrei, però, che con un utilizzo normale della tv (film e trasmissioni varie + qualche dvd ogni tanto), si vada incontro a problemi di burning che mi facciano pentire amaramente dell'acquisto.
La mia scelta è comunque definitiva: o plasma o crt. gli LCD li lascio ai computer dove le immagini "finte" la devono fare da padrone
un saluto a tutti e grazie per i vs. consigli