SINTONIZZATORE SATELLITARE CHE NON FUNZIONA
Venerdì scorso ho portato a casa il Panasonic 48LZ1500, e da allora sto cercando di testare tutte le funzioni per poterlo restituire senza problemi entro i 14 giorni previsti per la restituzione in caso ci fossero dei problemi. Effettivamente c'è una cosa che non va in modo liscio, forse perchè sto sbagliando io.
Prima cosa: per motivi che non sto ad elencare, ho due calate perfettamente uguali dove confluiscono in due switch a 4 LNB i seguenti satelliti:
LNB1: vuoto
LNB2: Astra 19
LNB3: Hot bird 13
LNB4: vuoto
In realtà in LNB 1 ci dovrebbe essere stato EUROBIRD 9, ma l'antennista si è dimenticato di collegarlo.
Nei prossimi giorni dovrebbe tornare e metterele cose in ordine, ovvero mettere
LNB1: HOT BIRD 13
LNB2: ASTRA 19
LNB3: EUROBIRD 9
LNB4: rimarrà vuoto
Attualmente è collegata una sola calata (per mancanza del secondo cavo SAT che arriverà in settimana, per cui ho fatto questi settaggi:
Impianto singolo collegato su INGRESSO SAT 1, DISEQC 1.0 (quello per 4 LNB) con gli LNB impostati come sopra.
Il problema è questo: se gli dico di sintonizzare secondo la numerazione TIVUSAT (ho la Cam 4K) sintonizza solo i canali TIVUSAT, senza sintonizzare i canali su ASTRA 19.
Se invece gli dico di cercare “tutti i canali” succede questo: sintonizza tutti i canali su HOT BIRD con la numerazione TIVUSAT da 1 a 999. Da 1000 in poi sintonizza tutti i canali di Astra (che poi potrei organizzare in varie liste preferiti come ho fatto con il precedente decoder che alimentava il mio plasma Panasonic TH-37PV500 che aveva solo il sintonizzatore analogico), tuttavia c'è un MA grande come una casa; una volta spento il televisore, quando lo riaccendo si sintonizza sul canale 1000, ovvero il primo canale che ha trovato su Astra, perchè tutti i canali sotto il 1000 che erano occupati dai canali Tivusat non ci sono più. Ho già ripetuto la procedura tre volte ed è successa la stessa identica cosa, quando lo riaccendi spariscono i canali Tivusat provenienti da Hot Bird.
C'è qualcuno con un impianto a più satelliti che può dirmi qualcosa sulla sua esperienza?
Pensate che mettendo in fila Hot bird su LNB1 e gli altri satelliti su LNB2 ed LNB3 tutto torna a posto e mantenga tutti i canali in memoria?
L'antennista potrà venire a rimetter in fila le posizioni solo dopo la scadenza dei 14 giorni di recesso.
Il quarto LNB rimarrà purtroppo vuoto perchè montato su una antenna TRIAX multifeed era previsto per il satellite ASTRA 4,8°, ma purtroppo i segnali sono debolissimi, praticamente non si riceve nulla. La suddetta parabola era stata progettata per queste quattro posizioni, non ci sono altri satelliti da poter sintonizzare.
Grazie per chi vorrà intervenire.