Io comunque continuo a non capire cosa sia la riga nell'immagine postata. Riga che appariva sia su GZ950 che sull'attuale LZ980 che possiedo nello stesso identico, IDENTICO punto, ossia in alto a sinistra, più o meno nella prima riga di pixel.
Ho cambiato tre diversi cavi HDMI dal rame alla fibra, ho cambiato presa di corrente, ho cambiato lettore, ho cambiato tutte le variabili possibili in gioco, ma non risolvo.
Nel principio mi accorsi del difetto lo scorso Ottobre (su GZ950) dopo qualche settimana dall'ultimo aggiornamento firmware, alchè la portai subito al CAT perché sembrava un guasto bello e buono al pannello, e la garanzia finiva dopo qualche giorno. Nel corso delle settimane il tecnico non vide mai il difetto, poi Panasonic mi risarcì comunque con l'LZ980 in quanto il GZ aveva una moria di pixel morti e pallini bianchi a schermo random.
Il difetto lo noto solo in HDMI 1 e 2 e cosa bizzarra solo con film con rapporti d'aspetto 1:85 o 2:00, con i 2:35 o 2:40 mai e poi mai, mi ci son messo le ore, niente. Per lo più in 1:85 e in 1080 e 4K!
Non uso gli streaming ma ho Prime Video in quanto cliente Prime, ho fatto delle prove con film in 1:85 e sembra non presentarsi il difetto, lo stesso in DTT. 'Sto maledetto capriccio lo noto solo con UB820 in HDMI2 e PC portatile collegato in HDMI1.
Ora... ci fanno due TV, GZ prima, e LZ poi, allo stesso modo, ho controllato i settaggi ed è tutto OK, che sia un bug? Ho provato comunque a resettare ma senza successo e non so più che fare. Durante la visione in stanza totalmente oscurata la riga si vede, a volte più (con scene scure) a volte meno (con scene diurne) in pieno alla barretta nera dell'1:85, è una righetta bianca che dura qualche millisecondo. In due ore di film può capitare una volta o dieci o anche mai, totalmente a casaccio, ma non è un problema hardware o del pannello della TV credo, ci faceva pure il GZ, e poi con qualsiasi fonte che NON siano le HDMI il problema sembra non esistere. A quale stregone mi devo appellare? Per mesi ho creduto che fosse "colpa" dell'UB820, ma ci fa anche col PC quindi con du fonti. Che dilemma per la miseria.
Metto le mani avanti chiedendo venia perché questo lo scrissi tempo fa anche sul Thread del GZ, non voglio fare cross posting e questa è l'ultima volta che ne parlerò, solo che uno si compra roba ad alta fedeltà e deve vedere queste cazzatine a schermo e capirete che il nervoso è tanto. Avete qualche idea?