• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

PANASONIC SERIE LZ - 2022

Io i flashing davvero grossolani su GZ950 li notai di netto e in modo davvero eclatante tanto da farmi chiedere:"Ma possibile che TV da 1.000-1.500 Euro facciano così?" con i BD di Quarto potere in 4K e The Conjuring: Il caso Enfield in 1080p (il secondo della saga insomma) entrambi con UB820 e banchi di visione da riferimento (Pro2) senza impostazioni strane che affogano neri e grigi, tutto da riferimento (quindi bypassando ipotetici errori "umani" di settings). Con l'LZ parrebbe che con gli stessi titoli non capiti. Ho citato questi due film perché lì il difetto lo trovai davvero invasivo ed eclatante, in Quarto potere soprattutto si verificò una nuvola bianca e credo che il B/N enfatizzi l'effetto, tornando indietro allo stesso minutaggio, tuttavia non vidi più il difetto, poi susseguirono anche altri episodi con altri titoli, ma meno d'impatto.

Sai linkarti qualche video ora mi risulta difficile, dovrebbe bastare la testimonianza di noi utenti credo, e 'sto fatto dei flashing o come si chiamano, li ho letti anche su Forum esteri e soprattutto con OLED di qualche anno fa tipo appunto i GZ.
 
Va anche detto che, se davvero il difetto non riguardasse proprio tutti gli esemplari di FZ, GZ, JZ, ma solo qualcuno di loro, va detto che il mio GZ950 era davvero sfigato. Non so se difetti del pannello possano aver causato anche quei flashing: avevo molto pixel morti, una sera stavo guardando il DTT e per 20 minuti notai dei pallini bianchi vistosissimi su tutto lo schermo, righe bianche altre volte, tant'è che poi lo portai al CAT e ad oggi mi hanno dato un 980. Non so se quei flashing possano davvero dipendere dal tipo di sfiga che ha l'elettronica/pannello ahah, ma ormai credo sia così
 
Tutti i WOLED soffrivano, chi più chi meno, di sporadici nearblack flashing.
I Panasonic per via della gestione del nearblack più accurata ne soffrivano raramente.
Il problema è stato risolto con i pannelli EVO che hanno un controllo diverso del pixel bianco a ridosso del nero.
 
Sul mio GZ950 lo fa su contenuti "scarsi" anche se molto meno del LG in firma (che all'inizio lo faceva anche su contenuti DV da streaming - poi almeno quello fissato). In comparazione il vecchio A1 (2017) era molto più pulito (anche se fa più black crashing sulle basse luci e quello potrebbe un pò nascondere il difetto sui pannelli 2017
 
Va anche detto che, se davvero il difetto non riguardasse proprio tutti gli esemplari di FZ, GZ, JZ, ma solo qualcuno di loro, va detto che il mio GZ950 era davvero sfigato.......[CUT]

Mi pare di rivivere la stessa situazione di qualche anno fa, identica. Alcuni utenti che affermano di vedere sti flash e la maggior parte (su questo non c'è dubbio alcuno) che non rileva questo problema. E la conferma è che Vincent nei suoi video (i suoi li guardo quasi tutti e certamente tutti quelli relativi ai Panasonic) mai ha parlato di flashing sui Pana.

Detto questo, non posso che trarre la medesima conclusione di qualche anno fa: alcuni pannelli sfigati mostrano questi flashing anche sui Pana, la maggior parte no. Non so che altro pensare francamente, perchè che io non noti un difetto che definisci essere così eclatante su ben 5 serie di oled Pana da me possedute (EZ950, FZ800, GZ2000, JZ2000, LZ1500) è da escludersi categoricamente.
 
Sul mio GZ950 lo fa su contenuti "scarsi"

Gli artefatti "da compressione", di vario genere, con contenuti a scarso bitrate possono esserci pure sugli LZ (i migliori in questo campo erano GZ e HZ, ossia prima dell'introduzione delle HDMI 2.1) ma ciò non c'entra nulla coi flashing.
 
Ultima modifica:
La compressione li rende più evidenti se il pannello e/o la sua gestione ne soffre. Se ci sono la compressione li evidenzia o ne aumenta l'incidenza ma se non ci sono, non ci sono.
Ragazzi, inutile girarci intorno, se li vedete su un Pana (tanto più se recente) significa che siete incappati in un pannello che ne soffre ma non sono assolutamente tutti così, a un certo punto si dovrà prenderne atto e a quel punto capire cosa fare.
 
Ultima modifica:
Mai detto che possano soffrirne tutti gli esemplari. Ma tanto pure se individualmente ci capita un pannello sfigato con quei flash, c'è da fare ben poco per una serie di motivi:

1) Il CAT ci riderà in faccia, idem Pana
2) Fotografare l'evento è quasi impossibile in quanto molto random
3) Pure se forniamo le prove visive in diretta o tramite foto, diranno che è una cosa generica della tecnologia OLED o che non è affatto un problema.

Quindi da fare c'è ben poco se non conviverci. Ormai credo che la perfezione non la si possa trovare con questi prodotti, perlomeno non in toto.
 
io questi flash li ho visti ....
sul mio jz 65 sono random non avvengono a minutaggi precisi... e li noti soprattuto in dv su prime e netflix quando hai le bande nere sopra e sotto

ovvio ti ci devi mettere da vicino tipo non vedente per notarli ma ci sono.. mi ricordo che la prima volta che li notai era su jack ryan terza serie
bande nere mentre le prime due a tutto schermo poi le ho riviste nelle puntate finali gli anelli del potere e su net flix in mib 3 il problema ce è random ma su alcuni contenuti e abbastanza evidente poi alcuni di noi lo notano altri no... un po come il rainbow sui proiettori dlp...
 
scusate, chi ha un 65lz1000, 1500 o 2000, vorrei sapere.. poggiando la base proprio attaccata al muro, qual'è la distanza che va dal muro allo schermo anteriore? in pratica quanto spazio interno dal muro c'è in cm?
 
certo che allora io devo essere il più sfigato del mondo se ho beccato allora due pannelli sfigati su due (FZ800 e LZ2000). A scanso di equivoci non parlo del chrominance overshooting di LGiana memoria (che si manifesta più che altro su contorni/linee), io sto parlando di intere aree di near black che shiftano per 1/2 frame di luminosità, soprattutto in contenuti molto granulosi/molto mal compressi. sui girati digitali per esempio non credo di averlo mai rinvenuto. potrei cmq darvi decine di esempi. uno su tutti, BD de IL Divo di Sorrentino, se qualcuno ce l'ha faccia la prova dei primissimi minuti (prima scena dopo i titoli di testa e sequenze successive, quando lui è in chiesa per esempio) e poi ne riparliamo. mi sembra molto strano che sia un problema del singolo pannello, da cosa dipenderebbe allora la questione? cmq tutto può essere ci mancherebbe, se altri non lo vedono meglio così.
 
Stai facendo confusione. E sì che ho ribadito più volte di capirci bene su ciò di cui stiamo parlando.

Tu qui scrivi:

in alcuni contenuti, soprattutto in film girati in pellicola con diversa grana, su talune aree di near black il pannello fa dei flickering di luminosità. la cosa è risaputa per i pannelli oled dal 2018, vincent teoh lo chiama chrominance overshoot near black issue (anche se quello che rileva lui nei pannelli LG è più sui contorni, qui invece accade in porzioni ben precise di immagine)........[CUT]

E quello di cui parla Vincent sugli oled Panasonic mai è capitato e non capita tuttora.

Ciò che invece stai descrivendo, e l'ho sottolineato nel mio post #407, sono artefatti dovuti alla compressione e sono di tutt'altra natura. Non sono i "flashing", come si vede capitare sugli LG nel video di Vincent, ossia veri e propri lampi causati dal chrominance overshoot (che non vedo come possa capitare ad oggi dato che esso dipende esclusivamente dal pixel bianco e il pixel bianco non viene più utilizzato sul near black :rolleyes:) bensì dal basso bitrate del contenuto (che si somma a partire dai JZ a lacune del SOC Mediatek per le HDMI 2.1) che genera squadrettamenti e pesanti solarizzazioni che possono anche dare l'impressione di "lampeggiare", ossia di passare bruscamente da un gradiente più chiaro a uno più scuro o viceversa.
 
La causa è sempre dovuta alla scarsa qualità sorgente/contenuto.
Sui Panasonic il fenomeno si notava raramente su combinazione di fonte a bassissima qualità + pannello disuniforme (io l'ho notatao su un GZ di un amico, poi restituito perchè disuniforme, non ricordo il modello preciso (non era un 2000) e non ricordo il contenuto ma proveniva da Netflix SDR).
LG ha imparato da Panasonic che già prima degli EVO escludeva l'intervento del pixel bianco a ridosso del nero (avevo visto un video di Vincent che ne metteva in evidenza questo aspetto su un HZ2000, mentre Sony per limitare il fenomeno regolava un gamma inferiore a ridosso del nero e LG al contrario lo aumentava).
 
Ultima modifica:
Top