• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panasonic Serie HZ1000 - HZ1500 - HZ2000 55" 65"

Da ieri sono entrato nel club degli HZ pure io, precisamente con un 65HZ1000. Il tv che ha sostituito è un 65EZ950, ovvero il primissimo oled della Panasonic. Intanto dico la cosa che interessa a tutti, almeno da un punto di vista statistico: il pannello è quasi perfetto, banding praticamente non visibile nemmeno nelle immagini più critiche. Pure a tinting nessun problema, ne' in campo bianco e nemmeno coi grigi scuri. Insomma, mi è andata bene.

Ora le note dolenti. Collegato ad un ampli Onkyo TX-RZ740, non funziona l'arc. Ovviamente ho usato la HDMI 2 del tv. Il comportamento è abbastanza anomalo: se attivo il Viera link sul tv, e attivo il CEC sull'ampli, il tv resta buio, ne' audio ne' video. Se disattivo il Viera Link, il tv riprende a funzionare regolarmente ma comunque se uso Netflix l'audio di ritorno dal tv non arriva. Sembra chiaramente un problema di compatibilità tra tv e ampli. Oppure potrebbe essere un guasto del tv? Il tv precedente collegato allo stesso ampli non aveva nessun problema con l'arc.

Qualcuno di voi ha avuto problemi con l'arc o possiede la stessa accoppiata tv-ampli?
 
Domanda forse da ipovedente, ma col tv 65 hz1000 qualcuno ha problemi di moto con il dolby vision? Parlando di dischi uhd quindi da lettore (Panasonic anche quello) ho notato che se guardo i film in dolby vision sia che imposti DV IQ sia vivida e sia scura quando nel film ci sono gli stacchi praticamente è come se l'ultimo fotogramma si stoppasse per poi scattare al successivo con un moto sostanzialmente fastidioso. Nessuno ha notato questo? Chiedo anche suggerimenti per impostare meglio semmai fosse possibile visto che non sono molto bravo. Grazie a tutti e aggiungo che non ho visto nella gamma colori l'opzione AUTO o meglio va in automatico alle rec. idonee a seconda del segnale in entrata. E' così che deve fare? Grazie ancora.
 
Io ho da una settimana un HZ2000 al quale ho collegato su hdmi 2 una soundbar Denon DHT-S716H con i suoi due canali posteriori wireless e funziona tutto perfettamente.........
 
Io ho tre oled in casa, in camera da letto un LG 65E6V, in cucina un 55C9PLA mentre in sala ho il Panasonic 65HZ2000 che ha sostituito un LG 65C9 che si è guastato (riga verde verticale al centro dello schermo). Devo dire che il Panasonic ha una marcia in più senza toccare praticamente niente (utilizzo il modo immagine Filmmaker) però anche gli LG sono un gran bel vedere....... Comunque, se non fosse perché il 65c9 si è guastato, non lo avrei cambiato..............
 
Ultima modifica:
Aggiornamenti sulla situazione. Ho fatto una prima verifica per escludere un guasto al tv (65HZ1000), collegando un vecchio Yamaha RX-V375 prestatomi da un amico, e l'ARC funziona correttamente. Quindi direi che si conferma l'incompatibilità con il TX-RZ740.

Dopo vari smanettamenti, sono riuscito a ottenere una configurazione che almeno mi permette di usare l'ampli con il tv, ed è questa: Viera Link sul tv attivato, CEC sull'ampli disattivato, e ARC su ON sempre sull'ampli. In questo modo i due apparecchi NON si parlano comunque (viene esclusa la fase di hand-shaking iniziale tra le due HDMI) ma almeno mi ritorna l'audio tramite ARC all'Onkyo. L'audio è ovviamente limitato al DD+, in quanto presumo che non essendoci hand-shaking il tv non veicola i formati superiori.

A questo punto l'unica soluzione è che Onkyo mandi prima o poi un aggiornamento che risolva questo problema, oppure la sostituzione dell'ampli.

Il televisore invece è perfetto. Il pannello non presenta difetti, e in generale sono rimasto davvero colpito dal grande salto di qualità rispetto al mio precedente EZ950. La resa anche con contenuti di bassa qualità, come i canali Sky ma anche il digitale terrestre è stupefacente per ricostruzione e pulizia delle sfumature. Ad esempio, il color banding che prima era *sempre* presente con qualsiasi contenuto, ora è quasi scomparso e si nota solo saltuariamente con i segnali peggiori. Per non parlare del fatto che non sento la necessità di toccare nulla a riguardo della taratura nei modi Professionale 1 e 2.

In definitiva, è un tv che consiglio a tutti coloro che hanno a cuore la qualità di visione.
 
Buongiorno a tutti

forse qualcuno mi puoi aiutare sulle mie domande (e solo una curiosità)

1. Informazione del sistema - Stato 8 (manutenzione/ciclo pannello)
0002b-00027-00000-00000
Come ho capito ciclo pulizia fatto fino adesso 27volte ma cosa vuoi dire 2b?

2. Menu-Audio-Impostazioni originali
In poche parole, il mio Audio è sempre su Standard (non ho cambiato niente su tutte le impostazioni Audio) ma
anche se cambio qualcosa le "impostazioni originali" alla fine del menu-audio non funzionano anzi non riesco neanche cliccare.
Anche da voi è cosi?

3. Mi sono accorto che su certi canali HD, non tutti, l'Audio è basso (Segnale satellitare Hotbird e Astra sono tutti oltre 88% molti per fino 100%).
Sopratutto Rai4HD, RaiMovieHD......guardando un Film devo alzare il volume fino 27-30 per sentire bene, è normale questo?
Sotto "Aiuto-TVauto test" l'Audio è più alto ed il giusto volume per noi è 19-20.

Grazie!
 
Buongiorno a tutti

forse qualcuno mi puoi aiutare sulle mie domande (e solo una curiosità)

1. Informazione del sistema - Stato 8 (manutenzione/ciclo pannello)
0002b-00027-00000-00000
Come ho capito ciclo pulizia fatto fino adesso 27volte ma cosa vuoi dire 2b?

2. Menu-Audio-Impostazioni originali
In poche parole, il mio Audio è sempre su Standard..........[CUT]

Il numero di cicli nelle informazioni di sistema è espresso in esadecimali quindi 27 in decimali è 39 e 2B è 43.

Grazie Franco, risolto primo punto...:)

Punto 2-3 ancora aperto, forse si risolve anche questo.
 
Top