Aggiornamenti sulla situazione. Ho fatto una prima verifica per escludere un guasto al tv (65HZ1000), collegando un vecchio Yamaha RX-V375 prestatomi da un amico, e l'ARC funziona correttamente. Quindi direi che si conferma l'incompatibilità con il TX-RZ740.
Dopo vari smanettamenti, sono riuscito a ottenere una configurazione che almeno mi permette di usare l'ampli con il tv, ed è questa: Viera Link sul tv attivato, CEC sull'ampli disattivato, e ARC su ON sempre sull'ampli. In questo modo i due apparecchi NON si parlano comunque (viene esclusa la fase di hand-shaking iniziale tra le due HDMI) ma almeno mi ritorna l'audio tramite ARC all'Onkyo. L'audio è ovviamente limitato al DD+, in quanto presumo che non essendoci hand-shaking il tv non veicola i formati superiori.
A questo punto l'unica soluzione è che Onkyo mandi prima o poi un aggiornamento che risolva questo problema, oppure la sostituzione dell'ampli.
Il televisore invece è perfetto. Il pannello non presenta difetti, e in generale sono rimasto davvero colpito dal grande salto di qualità rispetto al mio precedente EZ950. La resa anche con contenuti di bassa qualità, come i canali Sky ma anche il digitale terrestre è stupefacente per ricostruzione e pulizia delle sfumature. Ad esempio, il color banding che prima era *sempre* presente con qualsiasi contenuto, ora è quasi scomparso e si nota solo saltuariamente con i segnali peggiori. Per non parlare del fatto che non sento la necessità di toccare nulla a riguardo della taratura nei modi Professionale 1 e 2.
In definitiva, è un tv che consiglio a tutti coloro che hanno a cuore la qualità di visione.