[Panasonic Serie G10] TV Plasma NeoPDP FullHD

No ho notato pure io qualcosa di simile, ma sinceramente penso sia un'illusione ottica, ovvero quando nella schermata è presente poco nero ed il resto dello schermo è occupato da immagini "chiare", l'occhio tende a vedere maggiormente il contrasto ed il nero sembra più scuro, quando invece la schermata è molto scura inevitabilmente saltan fuori tutti i difetti del nero.

Beralios ha detto:
Quoto quoto!
I soggetti chiari e luminosi fungono da abbaglianti per il nostro occhio....

penso che la cosa sia legata anche alla gamma dinamica limitata dell'occhio umano, se vediamo un'immagine con una zona molto chiara l'occhio/cervello tende a scurire il tutto trasformando il grigio in nero...

;)

Ultima modifica:
sonynos ha detto:
Sono preoccupato ..... per quando Beralios cambierà televisione....

Non ho capito se è una battuta o mi prendi per il c :eek: :eek:
:flower: :cincin: :mano: :ubriachi:

Comunque ne passerà ancora un pò di tempo... almeno fino a quando escono i Toshiba CELL... :cool:

Beralios ha detto:
Non ho capito se è una battuta o mi prendi per il c :eek: :eek:
Comunque ne passerà ancora un pò di tempo... almeno fino a quando escono i Toshiba CELL... :cool:

No no ... ci mancherebbe ;) non ne avrei motivo :confused:

effettivamente poi sei uno dei più profondi conoscenti di questo "specifico modello" ( nel bene :) e nel male :cry: ), anche se dimostri comunque una certa competenza generica nel "settore".

sono un possessore di panasonic g15 quindi dato che è identico al g10, a parte internet, domando se la serie g10/g15 supporta su hdmi la gamma completa rgb 0-255???

mau741 ha detto:
... si la supporta :)
bene ho provato con il mio nmt hdx1000 la visione ad esempio di avatar in mkv con gamma completa settata, è cambiata completamente la visione tutto sembra piu vero con colori piu decisi pero noto nelle zone scure una leggera perdita di dettaglio, che faccio aumento il contrasto?

grazie!

ora domando a voi guru:D , da menu di servizio come faccio a impostare su hdmi 1-2-3-4 l'overscan in modo da averlo ad esempio attivo su hdmi 1-2 e disattivato su 3-4?

Che pattern potrei provare per vedere la mia situazione del nero ? A me sembra che il nero stia affogando troppo, ieri per visionare Prince of Persia ho dovuto alzare a + 2 la luminosità del popcorn

Contrasto 48
Luminosità 0
Colore 31
Gamma 2.2
Spazio colore 16-235

Se hai dovuto alzare la luminosità non c'è nulla di preoccupante (il problema sorge quando sei costretto ad abbassare la luminosità ma il livello base del nero non cala e sembra piu grigio che nero)... probabilmente prince of persia è realizzato un pò piu scuro del solito (ma è una mia ipotesi, non avendolo ancora visto). Comunque puoi usare il merighi test ... link piu in alto. Non so se tutti i display panasonic siano calibrati allo stesso modo ma dopo aver usato il merighi anche io ho alzato la luminosità del lettore bd (di 2 tacche... volendo anche di 3)

Ultima modifica:
mau741 ha detto:
Non so se tutti i display panasonic siano calibrati allo stesso modo ma dopo aver usato il merighi anche io ho alzato la luminosità del lettore bd (di 2 tacche... volendo anche di 3)

Ciao Mau741, dici di aver alzato la lumonosità del lettore dopo aver usato il Merighi ma che settaggi hai impostato sulla tv?

La luminosità l'ho lasciata a -1 sulla tv (Poi ho agito sui controlli del bd). Ho alzato il contrasto della tv a 52 (sul lettore a 2). In questo modo ottengo dei valori in linea con il merighi ossia Nero 16 e Bianco 235.
Mi sono corretto, non ricordavo di aver abbassato la luminosità della tv a -1... cosi facendo ho raggiunto una regolazione migliore che partendo da 0

Ultima modifica:
Grazie per la risposta. Anche io di recente ho impostato la luminosità a -1, il contrasto invece è a 36 ma proverò ad alzarlo come hai fatto tu e vedere la resa sul mio pannello.

Le mie regolazioni però vanno bene se regoli allo stesso modo anche il lettore bd (che dovrebbe essere lo stesso modello che ho io). Ti consiglio quindi di non affidarti ai miei risultati ma di regolare la tv manualmente usando personalmente il merighi. :)

Il mio Pana dopo solo 11 mesi si è fumato! Ad apparecchio acceso si è spento da solo e si è riacceso con il led di accensione che lampeggiava continuamente. A qualcun altro è capitato questo guasto? In pratica adesso se accendo dall'interruttore il led da verde passa a rosso lampeggiante, si spegne per un paio di secondi e riprende a lampeggire per 4- cinque secondi e così sempre finchè non spengo completamente. Il telecomando non funge.
Conclusione: Domani chiamo Panasonic per richiedere lumi sulla procedura da seguire per la riparazione dopo di che tirerò una riga su questo marchio visto la bidonata che ci ha dato (color banding, nero infinito che nemmeno nero è, ecc.).
Un Saluto.
PS Mi viene in mente ora che sin dal primo momento che l'ho comprato, al momento dell'accensione, il led si posizionava sul rosso fisso (quindi in Stand-By) e per accendere completamente l'apparecchio dovevo tenere pigiato sul telecomanto o il tasto power o uno qualsiasi dei tasti numerici per alcuni secondi. A voi capitava o capita lo stesso?