capito...
Il motivo per cui i G10 acquistati hanno firmware diversi è perchè è prassi in caso di rilascio di un nuovo firmware, caricarlo solo sui modelli in produzione...tutti i TV già prodotti e caricati rimarranno con la release precedente.
Per quanto riguarda il FPQA (chissà che vorrà mai dire) potrebbe essere (ipotesi totalmente a caso) che sia un firmware per un controllo a basso livello del pannello.
Questo firmware deve "parlare" con il firmware di più alto livello (quello che conosciamo avere versione 1206/1209/1212/1215).
Potrebbe essere che particolari modifiche radicali al firmware di alto livello richiedano un adeguamento del FPQA, motivo per cui i 1212 e 1215 nativi hanno un FPQA più nuovo.
Da qui potrebbe verificarsi una parziale incompatibilità tra FPQA vecchio e firmware nuovo (ovvero il firmware 1215 cerca di usare funzioni che il FPQA 5.02 non ha) e generare banding.
Ovviamente queste sono solo mie supposizioni.
Sarebbe bello che un possessore di 1215 + FPQA 5.02 che soffre molto di banding, possa contattare l'assistenza per un update completo (magari raccontando di avere ancora a bordo la 1206

) e vedere se il tecnico riesce ad aggiornare l'FPQA magari risolvendo il banding.
Se poi fosse proprio molto sfacciato potrebbe anche farsi una copia della SD del tecnico
In ogni caso credo di essere arrivato alla fantascienza...stando sulla terra sarebbe carino riuscire a creare uno schema delle accoppiate firmware/FPQA di chi soffre molto di banding.