[Panasonic Serie G10] TV Plasma NeoPDP FullHD

ilGimmy ha detto:
...A proposito scusa uelino54, non conosco la tua sorgente e non volevo insinuare nulla :) cercavo solo di fare chiarezza filtrando eventuali problemi di "banding da mkv" ;)
Non pensarci neanche un secodo a scusarti ci mancherebbe!!!! Il mio post riguardo il mangiare e il dormire non è stato inviato perchè mi sono risentito di qualcosa ma per far capire che stiamo parlando di problemi sciocchi e non importanti. Giusto quindi darci il giuso peso e sdrammatizzare la discussione.
Un saluto!
Ps Al di là di tutto in un forum del genere, secondo il mio parere, è pure giusto e bello sfottersi un poco (sempre nei limiti della decenza e della correttezza.
 
@uelino
ci mancherebbe! ovvio che possiamo sfotterci! è che mi era sembrato che la tua risposta al mio messaggio fosse risentita perchè magari ti era sembrato che volessi dire che il problema non esisteva! (un pò contorto :) )

@AndrewLupin
grazie mille, diciamo quindi che rientreresti nel gruppo "banding minimo o assente" :) e hai fw 1215 con FPQA 51.06
Il DTT è più definito, però è un segnale compresso...a volte decisamente troppo, e la compressione spinta potrebbe causare una sorta di banding tagliando "sfumature" per ridurre il bitrate

@Roby-Ziri
tu adesso hai 1215 con FPQA 51.05, giusto? noti problemi di banding?

@peluse
quanti dati avevi raccolto a suo tempo? collimavano con la teoria che 1215 + FPQA 51.02 fossero responsabili del banding?
 
Ultima modifica:
quando feci questa mia piccola indagine mi risposero anche in mp e tutti con firmware 1209 1212 1215 montavano 51.02 so che è un ago in un pagliaio ma abbiamo dei paramentri che ha non tutti collimano. Ora io non sono un esperto i software ma qualcuno mi spiega perchè tutti i proprietari di g10 montiamo firmware differenti e con dati differenti da caso a caso? Oppure con firmware uguali con dati differenti?

Nella mia indagine non si parlava ancora di color banding

Ciao
 
capito...

Il motivo per cui i G10 acquistati hanno firmware diversi è perchè è prassi in caso di rilascio di un nuovo firmware, caricarlo solo sui modelli in produzione...tutti i TV già prodotti e caricati rimarranno con la release precedente.

Per quanto riguarda il FPQA (chissà che vorrà mai dire) potrebbe essere (ipotesi totalmente a caso) che sia un firmware per un controllo a basso livello del pannello.
Questo firmware deve "parlare" con il firmware di più alto livello (quello che conosciamo avere versione 1206/1209/1212/1215).

Potrebbe essere che particolari modifiche radicali al firmware di alto livello richiedano un adeguamento del FPQA, motivo per cui i 1212 e 1215 nativi hanno un FPQA più nuovo.

Da qui potrebbe verificarsi una parziale incompatibilità tra FPQA vecchio e firmware nuovo (ovvero il firmware 1215 cerca di usare funzioni che il FPQA 5.02 non ha) e generare banding.

Ovviamente queste sono solo mie supposizioni.
Sarebbe bello che un possessore di 1215 + FPQA 5.02 che soffre molto di banding, possa contattare l'assistenza per un update completo (magari raccontando di avere ancora a bordo la 1206 ;) ) e vedere se il tecnico riesce ad aggiornare l'FPQA magari risolvendo il banding.

Se poi fosse proprio molto sfacciato potrebbe anche farsi una copia della SD del tecnico :D

In ogni caso credo di essere arrivato alla fantascienza...stando sulla terra sarebbe carino riuscire a creare uno schema delle accoppiate firmware/FPQA di chi soffre molto di banding.
 
Io ha fatto già assistenza è stato un disastro: il tecnico venuto a casa ha detto che secondo lui era tutto ok, quando ha visto il firmware e sono entrato nel service menù comunicandogli i dati del tv con aria come se avesse visto un fantasma ha esclamato " e questi numeri dove li ha presi? Capirete che alla sua risposta mi sono cadute le braccia mi ha detto (il tecnico) che lui aveva solo 1213 e il 1215 non era in suo possesso, e solo con un firmware superiore forse qualcosa si potrebbe fare.

Quello che mi fà inc.. e che la Panasonic ad oggi non ha rilasciato nessun aggiornamento ufficiale di nessun tipo.


@tautotes

Il 1209 non è mai stato rilasciato che io sappia è stato montato direttamente sulla tv.

Ciao
 
Ultima modifica:
Banding made in RAI...

Ciao,

io noto il banding sulle schermate rai che precedono la pubblicità (verdi, blue, ma soprattutto arancio) in DTT.

Il firmware è 1215 e FPQA 51.06 su 42g10e (out of the box... il tv è dei miei genitori quindi intoccabile...)

Che dire, c'è.... non si nota spessissimo ma c'è...
Voi lo vedete su queste schernate rai?
 
AndrewLupin ha detto:
da quello che ho capito...per questo tv meno è compressa la sorgente meglio è

Si, è quasi così...si potrebbe dire che soffre la compressione del segnale... e poi se parliamo di banding sulle schermate RAI io le vedo sia sul G10 che su un Philips 32" LCD vecchio di 5 anni che ho appeso al muro in cucina...( con Dtt separato), sul quale quando si riceveva in analogico problemi non ce n'erano...
Sono convinto sempre di più che il G10 abbia un difetto che si colloca a metà fra un problema di pannello (o di firmware, boh) e uno di sorgente.
Le mie prove non mi smentiscono....:cool: anzi...
 
pessima panasonic, comunque. Gli aggiornamenti fw sono un enigma, non si vedono mai, li devi cercare per vie non ufficiali. Ma che comportamento è?
 
AndrewLupin ha detto:
gli aggiornamenti infatti li deve fare un tecnico

... se ci danno il pacchetto con le istruzioni lo sappiamo benissimo fare da soli. Abbiamo ormai quasi tutti il computer...
potrebbero lasciare comunque il "servizio" di aggiornamento a chi non vuole
o non e' in grado di farlo da solo....


Vado OT rispetto al msg:
ma gli ultimi aggirnamenti hanno qualche modifica sulla numerazione
dei canali? magari ora supportano 4 cifre?
Grazie.
 
ilGimmy ha detto:
Per quanto riguarda il FPQA (chissà che vorrà mai dire) potrebbe essere (ipotesi totalmente a caso) che sia un firmware per un controllo a basso livello del pannello.
Questo firmware deve "parlare" con il firmware di più alto livello (quello che conosciamo avere versione 1206/1209/1212/1215).

Secondo me la sigla non e' FPQA ma FPGA non so da dove avete preso questa sigla..
L'FPGA e' un dispositivo hw che per poter funzionare deve essere programmato. Per questi dispositivi "programmazione" non significa codice che viene eseguito da una cpu o processore... cosi come nei normali programmi bensi' e' una nuova configurazione di circuito elettronico...
insomma e' come se uno modifica completamente ad esempio la scheda video...

http://it.wikipedia.org/wiki/Field_programmable_gate_array
 
Top