• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Panasonic Serie G10] TV Plasma NeoPDP FullHD

e... ma poi lo vendono allo stesso prezzo.. ma allora perche' non loi propongono anche in italia... Io sarei felicissimo di comprare un tv con il terrestre ed il sat incorporato invece di avere il dvb-c (cavo)....
 
@ Toro Seduto: sì quello che hai isto era il famoso green ghosting, comunque non ti preoccupare, è evidente solo in quei vsi dove l'iimagine è molto contrastata e praticamente sempre quando le "scritte" corrono sulla parte bassa dello schermo. :)
 
Duke Fleed ha detto:
Il bianco "da riferimento" è color avorio/albume d'uovo (pressapoco), quindi non bianco "sparato", ma tutt'altro che "giallino". Io ho un plasma pana di vecchia generazione, ma tengo la temperatura colore su "normale", su "calda" è decisamente troppo calda, almeno per il mio occhio.

Siguramente è come dici tu,mi sono espresso male sul discorso "giallo"...:D ...
Quel che volevo dire è questo;Settando la TV con THX Optimizer, con la temperatura colore impostata su "calda" il bianco è meno sparato,impostando invece su "normale" il bianco diventa in effetti più, per così dire, "chiaro".Non guardo tanti film in bianco e nero,ma per quel poco che ho visto non mi sono sembrati color seppia ne gialli.Per me la TV è perfetta così com'è.....mi devo preoccupare,oppure comprarmi dell'occhiali....:D :)
 
IukiDukemSsj360 ha detto:
Con sorgenti a 1080p e i, settate Overscan su Off

Riprendo dai settaggi della prima pagina, consigliando a chi ha Sky Hd di tenere l'overscan su ON, altrimenti l'immagine non riempie x intero il pannello.
 
ragazzi sono abbastanza demoralizzato con il mio G10.

con la PS3 sia guardando DVD che giocando mi salta molto spesso l'immagine, per una frazione di secondo o anche di più a volte, ovviamente è fastidiosissimo... e inoltre l'entrata audio del VGA non funziona, ho provato due cavi diversi ma niente... domani la porto indietro, purtroppo so che era l'ultimo G10 da '42 e quindi dovrò cambiare modello, ma nella mia ignoranza in materia non ho idea di cosa scegliere :cry:
 
no sono proprio a pezzi perchè per trovare sti 1.200 euro ho fatto i salti mortali e mi ritrovo con qualcosa di difettoso :cry: poi sfiga che era l'ultimo :cry: non so neanche se prendere un altro Plasma Panasonic, tipo il PZ85 se ce l'hanno , o il PZ700 dei quali però non ho idea di come siano....
 
Il G10, impostato su Calda, si comporta così:
cct.jpg

http://www.hdtvtest.co.uk/news/panasonic-tx-p42g10-tx-p42g10b-20090415146.htm

Il PZ800, sempre su Calda, così:
cct.jpg

http://www.hdtvtest.co.uk/news/panasonic-th50pz800b-review-20080907128.htm

Tralasciando per un attimo il fatto che la sorgente può incidere, e non poco, e che il G10 è stato impostato su Normale e non su Cinema (raffreddando un pelo l'immagine) desumiamo comunque che le due tv si comportano in maniera molto diversa, con il PZ800 che non può non essere decisamente giallino e con il G10 che è sorprendentemente vicino al riferimento (questo per rispondere a Duke Fleed).

A supporto dell'ottimo comportamento del G10 ci sono anche i test di giapao, di cui riporto questo:
42g10%20rgb%20levels%20histogram.jpg


La tv restituisce correttamente valori di temperatura colore molto vicini agli standard D65, che non vogliono solo dire "bianco corretto", ma proprio "immagine corretta", visto che non c'è filtro.
Tutto questo, va però precisato, non si applica alla totalità delle immagini visualizzate: se avvicinarsi a questo standard è un bene per la visione di DVD e BD (che dovrebbero rispettarlo) non sempre lo è per tv e videogiochi. L'assoluta non omogeneità di queste sorgenti, infatti, può rendere l'immagine eccessivamente calda o eccessivamente fredda anche a parità di impostazioni: il "top" si raggiunge nei TG o nei programmi contenitore, dove si notano differenze all'interno della trasmissione stessa!
 
Ultima modifica:
dampire81 ha detto:
Ieri sera guardando un film col mac attaccato con VGA, lo schermo si offuscava pesantemente e toccando qualsiasi tasto del telecomando si riprendeva. La stessa cosa lha fatta all'inizio con la scansioni dei canali!
Giustissimo il comportamento nel secondo caso, ma non nel primo.
Il G10, qualora non registri variazioni del segnale in ingresso, attiva un "salvaschermo" che, appunto, oscura l'immagine. E' una protezione per la ritenzione.
Quello che non va, dunque, è il fatto che la tv non capisce che su VGA c'è un segnale valido in ingresso.
Dovresti sentire l'assistenza Panasonic, per capire se è un guasto della tua tv o se bisogna regolare qualcosa sul Mac.
 
vivox ha detto:
e' rimasto solos to effetto simil scia che nessuno pare vedere, mi sa che son io ad essere troppo sensible, sfigaccia nera!
Questa mi è veramente nuova ....secondo me il tuo pannello ha qualche problema .....o il pannello è starato o l'elettronica , ogni tanto fa i capricci ..........veramente questa delle scie mi è nuova

Ciao
 
Alecha ha detto:
ragazzi sono abbastanza demoralizzato con il mio G10.
Non ti devi demoralizzare ....il tuo pannello è palesemente difettoso....chiama l'assistenza

@vivox......non si tratta di entrare tra i soldati perchè è evidente che il pannello è difettoso .....da come parli , sembra che il G10 sia come lo descrivi e fai capire anche ad altri , che i problemi che ha Alecha siano una cosa normale e non un difetto .....cosi si fa disinformazione ( infatti sei l'unico a vedere scie e dominanti gialle o scatti a seconda dell'umore del tuo G10 :D )

Ciao
 
Ciao, mi intrometto nella discussione dei colori anche se è leggermente OT.
Credo che qui ci si trovi di fronte ad un bivio, da un lato quello della purezza del segnale (thx, calibrazioni, riferimenti), dall' altro quella che è ormai la visione abituale per milioni di persone, il pc.
Io sono passato allo schermo piatto di recente comperando il 42 g10, e non nascondo che non sono ancora del tutto soddisfatto.
Non parlo di microscatti o scie, che non vedo( che sia io a non notarle o che non siano presenti nella tv non saprei dire),
neanche del greenghosting ( peraltro l'ho si notato in un paio di occasioni ma in maniera decisamente impercettibile ),
e nemmeno dei problemi di ritenzione ( che stò notando sempre di più anche se spariscono subito ), ma della visione dei colori.

Ho gia scritto in un post precedente che i colori mi sembrano leggermente spenti, come se fossero poco dinamici e noto un bianco sporco che non mi "colpisce", è molto caldo e troppo morbido. Inizialmente pensavo che fosse un problema di colorimetria. Mettendo delle foto che vedo su pc anche sul computer mi accorgevo che le zone "solarizzate" con bianco sparato, sulla tv venivano leggermente gialline e molto più cupe. In realtà quello che succedeva e che la tv mi riportava informazioni che il monitor del pc non riusciva a visualizzare rendendo l'intera zona un bianco sparato. ma il mio metro di giudizio sull' immagine è inevitabilmente legato al monitor (lcd) del pc, visto che lo uso mediamente 10 ore al giorno. Credo che questo aspetto sia poco considerato dai puristi dell'immagine cinematografica e che sia uno dei motivi principali per cui gli lcd vendono e venderanno sempre di più rispetto al plasma, arrivando a farlo sparire. Più lo guardo, più credo che mi abituerò alla sua morbidezza e ne sarò soddisfatto, ma a primo acchitto mi sembrava di guardare un vecchio crt ingrigito.

Confermo le impressioni generali del mio post precedente.
Ho visto che usare gli zoom sulle trasmissioni tv, ovviamente esalta tutti i difetti della trasmissione. Per quanto tempo bisogna usarlo con il rodaggio?
Ho anche sentito che non è il caso di vedere un film con le bande nere durante il rodaggio, ma devo usare lo zoom anche per vedere un bluray?
E finito il rodaggio potrò guardare la tv in 4/3 con le bande o dovrò ancora usare lo zoom. Fra l'altro, esiste una impostazione per cambiare le bande laterali del 4/3 da grigio a nero?

Mi domando come mai non abbiano previsto uno zoom in negativo, in modo da visualizzare la televisione su di una partizione più piccola dello schermo ma decisamente con una qualità migliore ( solo per analogico e digitale con segnale pessimo).
 
tommasomasiero ha detto:
Credo che questo aspetto sia poco considerato dai puristi dell'immagine cinematografica e che sia uno dei motivi principali per cui gli lcd vendono e venderanno sempre di più rispetto al plasma, arrivando a farlo sparire. Più lo guardo, più credo che mi abituerò alla sua morbidezza e ne sarò soddisfatto, ma a primo acchitto mi sembrava di guardare un vecchio crt ingrigito.
Non è che considerano poco questo aspetto. Considerano tanto l'altro! :)

tommasomasiero ha detto:
Per quanto tempo bisogna usarlo con il rodaggio?
Ho anche sentito che non è il caso di vedere un film con le bande nere durante il rodaggio, ma devo usare lo zoom anche per vedere un bluray?
E finito il rodaggio potrò guardare la tv in 4/3 con le bande o dovrò ancora usare lo zoom. Fra l'altro, esiste una impostazione per cambiare le bande laterali del 4/3 da grigio a nero?
Il rodaggio inizia e finisce quando vuoi tu. C'è chi parla di 100 ore, chi di 200, chi di fare solo un po' di attenzione, chi non ne fa proprio. Non esiste una risposta.
Solo una cosa è certa: il rodaggio, in qualunque modo sia fatto (o no), corrisponde alle prime ore della tv. Quindi un film con le bande nere lo puoi anche vedere, ma, con la tv nuova, è meglio non vederne venti consecutivamente, senza alternare immagini a schermo pieno. Non so se mi sono spiegato. :)
Finito il rodaggio puoi guardare la tv 4:3 nelle proporzioni corrette. Vale ovviamente quanto ho scritto sopra: rodaggio o non rodaggio non è bene, su un plasma, insistere con lo stesso tipo di immagine per lunghi periodi (parlo di giorni e giorni).
Le bande laterali le puoi visualizzare anche nere (ovviamente perdono la loro funzione antiritenzione, anche se poi dipende da cosa viene visualizzato sulla tv): Impostazione > Impostazioni schermo > Pannello laterale > Off

tommasomasiero ha detto:
Mi domando come mai non abbiano previsto uno zoom in negativo, in modo da visualizzare la televisione su di una partizione più piccola dello schermo ma decisamente con una qualità migliore ( solo per analogico e digitale con segnale pessimo).
Prima ti fai un mucchio di domande sul rodaggio e sulle bande e poi ti chiedi il perché non ci sia un unzoom? La risposta è dentro di te. ;)
 
tommasomasiero ha detto:
Ciao, mi intrometto nella discussione dei colori anche se è leggermente OT.
Credo che qui ci si trovi di fronte ad un bivio, da un lato quello della purezza del segnale (thx, calibrazioni, riferimenti), dall' altro quella che è ormai la visione abituale per milioni di persone, il pc.
I.

Ho rifatto una prova con un Eizo con pannello S-Pva (PC), che se non lo sapessi, è il minimo della decenza per chi lavora come grafico ma soprattutto con la fotografia; il tuo ci scommetto che è un TN con colori probabilmente sparati e dal lato colorimetrico è solitamente indecente. Non paragonarlo a un ottimo plasma, come già qualcuno ha dimostrato con tanto di grafici siamo nell'eccellenza! La stessa foto con i due schermi affiancati e il G10 lo superava anche se di poco; un pixel mi è sembrato più definito sull' Lcd ma a forza di fissarlo mi pareva di più LSD...:D

@vivox...Concordo anch'io che il tuo Pana ha qualcosa o sei particolarmente sensibile alla dominante gialla. Per la cronaca io preferisco settarlo su Normale.
Vai di lcd che tanto sono il futuro :cry: , prima o poi con tutti questi profeti ci toccherà a tutti quanti.


Ciao


...
 
Ultima modifica:
atchoo ha detto:
Non è che considerano poco questo aspetto. Considerano tanto l'altro! :)

La risposta è dentro di te. ;)

Intendiamoci non era una critica, era solo una mia constatazione sulla situazione attuale. Secondo me fra poco tempo noteremo tutti gli scatti, ma non perchè il televisore non sia ottimo, ma perchè ci si abituerà ai nuovi televisori che aumenteranno a non finire i fotogrammi intermedi della pellicola. allo stesso modo oggi alcune persone sentono normale una visione sparata dei colori anche se non ha corrispettivi nella normale visione solo perchè l'abitudine è quella del monitor lcd

Avevo intuito che il problema fosse la ritenzione:D , ma, finito il rodaggio, io avrei preferito avere la possibilità di farlo. Non vedo perchè non darne l'opportunità visto che si può usare il 4/3 che comunque ha gli stessi problemi. Se devo vedere la tv normale preferisco vederla più piccola ma bene e godermi il pannello pieno con il materiale che ne ha la piena qualità
 
momo10148 ha detto:
Non paragonarlo a un ottimo plasma

...

La mia era una provocazione, volevo solo dire che l'impressione iniziale era quella ed era data dall'assuefazione a monitor di discutibile qualità cromatica. Al lavoro uso ancora un crt proprio per avere dei colori decenti, ma a casa ho un lcd economico che ho usato per un lungo periodo anche per vedere i film. Però se anche io, che non sono un grafico ma facendo rendering qualcosa ne so, ho avuto questa prima impressione mi immagino cosa possono pensare altre persone. Tieni anche conto che alcuni miei colleghi, loro si grafici, amano molto l'lcd proprio per la grande dinamica e solo uno usa degli lcd di qualità come quelli da te citati
 
tommasomasiero ha detto:
...
Ho gia scritto in un post precedente che i colori mi sembrano leggermente spenti, come se fossero poco dinamici e noto un bianco sporco che non mi "colpisce", è molto caldo e troppo morbido. Inizialmente pensavo che fosse un problema di colorimetria.
...

al volo, non ho letto l'altro post, sorry.
la visione su un qualsiasi display deve essere il più possibile simile a quanto vedresti nella realtà, ad es. da una finestra.
di default (normale) il G10 esce con una temperatura colore attorno ai 7500 gradi kelvin; tieni conto che i monitor da pc spesso sono su 8000 e oltre (come del resto molti tv lcd).
i colori sono corretti solo quando i vari pattern di grigio si vedono a una temperatura colore vicina ai 6500.
l'unico modo (ho provato con diverse sorgenti) è impostare la temperatura colore calda aumentando però un poco il blu alle basse e alle alte (serve il colorimetro però), diversamente sì, potrebbe essere un po' 'giallino'.
ciao
Gianni
 
vivox ha detto:
Infatti con temperatura fredda in sd i visi son smorti, se cambi la temperatura tendono al giallo, una via di mezzo non esiste.
Insomma, a me pare proprio che questo tv proprio eccezionale non sia
...

c'è la selezione di varie temperature colore e in più c'è la regolazione fine della temperatura colore alle basse e alle alte luci, mi dici cos'altro vuoi? grazie
Gianni
 
tommasomasiero ha detto:
Tieni anche conto che alcuni miei colleghi, loro si grafici, amano molto l'lcd proprio per la grande dinamica e solo uno usa degli lcd di qualità come quelli da te citati

Confermo anch'io: molti grafici che conoscono usano lcd economici, fregandosene delle pippe mentali che si fanno molti amatori/appassionati; io mi riferivo principalmente all'ottima fedeltà di colori del G10 paragonato ad alcuni monitor pc (S-pva e superiori) fatti apposta per essere il più cromaticamente fedeli.
Sull'assefuazione concordo: pensa che non volevo mollare il mio Crt per un Monitor lcd, dopo qualche giorno mi ero abituato; con il primo plasma il salto è stato ancora più scioccante, ma adesso ne sono soddisfattissimo (visione di film su tutti).
Pensa che dopo un paio di mesi di utilizzo mi è sembrato che i colori fossero notevolmente migliorati.
Assuefazione? ma soprattutto: a cosa?


Vado a disintossicarmi ....

Ciao



......
 
audio da HDMI

Perchè non c'è audio collegando un philips 5960 con un panasonic s10 tramite hdmi? settaggi del Philips controllati. Niente da fare.
 
Top