vivox ha detto:
non lo so se io sia particolarmente sensibile alla dominante gialla, (cut)
Riguardo alla dominante gialla che tu noti in modo particolarmente accentuato, può tranquillamente essere che il tuo specifico televisore abbia una calibrazione del White Balance particolarmente sballata. Non sarebbe la prima volta e non sarà certamente l'ultima.
Sono cose che si possono sistemare in poco tempo, se si dispone delle adeguate conoscente e di una sonda. Putroppo, a volte nemmeno i centri di assistenza locali sono in grado di eseguire quelle operazioni, perchè non dispongono di quanto sopra (verificato di persona).
Se intendi tenere il TV, dovresti contattarli e chiedere se possono verificare quanto sopra. Altrimenti l'unica soluzione alternativa è farti fare il lavoro da qualche amico esperto, o rivolgerti ad un professionista (a quel punto certificato ISF), e farti fare una calibrazione professionale di tutto, e magari con una variante "su misura" della temperatura colore "warm", che magari per il tuo apparato visivo potrebbe essere più vicina ai 7000k piuttosto che ai 6500k. Semprechè quella attuale non sia particolarmente sballata, e magari più vicina ai 6000k che non ai 6500k, perchè se questo fosse il caso, forse ti potrebbe andare bene anche quella "vera" standard.
C'è comunque da dire che la temperatura colore "warm" (6500k), considerata genericamente ottimale, lo sarebbe più per l'uso diurno in ambiente illuminato con luce naturale, che non nell'uso notturno, dove magari si tiene accesa anche una piccola fonte luminosa ad incandescenza (le classiche lampadine). Ciò perchè la "warm" è la temperatura colore che più si avvicina a quella della luce naturale, misurata a mezzodì.
NB. la temperatura colore non ti risolve il problema dei colori smorti, come tu li definisci. Sono 2 cose diverse.
ps. per quanto riguarda le recensioni, è sempre necessario leggerle interamente, e non basarsi solo su una sola "campana". Le tabelle riassuntive spesso traggono in inganno. Alla fine, dopo essersi documentati al meglio, è sempre opportuno usare la propria materia grigia per tirare le conclusioni.