mythtv_user
New member
Onslaught ha detto:Nessun problema con materiale interlacciato di tipo video (tutto quello che non è film) ...
Sono insistente, lo so, ma su questo hdtvtest non è d'accordo: "Moreover, the Panasonic TX-P42G10 appeared to lose some resolution when converting 576i to 576p before upscaling the video signal to fit on its 1920 x 1080 panel."
cioè:
"Per di più (la recensione ha appena parlato dei problemi con la film cadence detection, cioè dei problemi in interlacciato con materiale in origine filmico, mia nota)" il Panasonic TX-P42G10 è sembrato perdere un po'di risoluzione convertendo 576i in 576p prima di scalare il segnale video per adattarlo al suo pannello 1920 x 1080".
Questo è stato dimostrato con immagini fisse, non è stato detto cosa avvenga con quelle in movimento. Magari con immagini di bassa qualità come sono spesso quelle teletrasmesse una leggera carenza di risoluzione può aiutare a nascondere i difetti.
Questa morbidezza di immagine non sembra invece evidenziarsi in interlacciato HD (es, trasmissioni skyhd in 1080i, o le trasmissioni Rai HD Test, pure in 1080i).
Ergo, come diceva anche giapao: per sfruttare al massimo il pannello, presentategli un'immagine progressiva, come fanno già i migliori lettori dvd; per la tv SD, usate un sintonizzatore esterno (es: HTPC) che faccia lui il deinterlaccio e (meno importante, perchè il tv la fa comunque bene, la riscalatura a 1080p)