• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Panasonic Serie G10] TV Plasma NeoPDP FullHD

Onslaught ha detto:
Nessun problema con materiale interlacciato di tipo video (tutto quello che non è film) ...

Sono insistente, lo so, ma su questo hdtvtest non è d'accordo: "Moreover, the Panasonic TX-P42G10 appeared to lose some resolution when converting 576i to 576p before upscaling the video signal to fit on its 1920 x 1080 panel."

cioè:

"Per di più (la recensione ha appena parlato dei problemi con la film cadence detection, cioè dei problemi in interlacciato con materiale in origine filmico, mia nota)" il Panasonic TX-P42G10 è sembrato perdere un po'di risoluzione convertendo 576i in 576p prima di scalare il segnale video per adattarlo al suo pannello 1920 x 1080".

Questo è stato dimostrato con immagini fisse, non è stato detto cosa avvenga con quelle in movimento. Magari con immagini di bassa qualità come sono spesso quelle teletrasmesse una leggera carenza di risoluzione può aiutare a nascondere i difetti.

Questa morbidezza di immagine non sembra invece evidenziarsi in interlacciato HD (es, trasmissioni skyhd in 1080i, o le trasmissioni Rai HD Test, pure in 1080i).

Ergo, come diceva anche giapao: per sfruttare al massimo il pannello, presentategli un'immagine progressiva, come fanno già i migliori lettori dvd; per la tv SD, usate un sintonizzatore esterno (es: HTPC) che faccia lui il deinterlaccio e (meno importante, perchè il tv la fa comunque bene, la riscalatura a 1080p)
 
Io non mi darei tanta pena per migliorare impercettibilmente la visione di una partita di calcio o di un gran premio di F1... Preferisco pazientare e attendere che eventi simili siano trasmessi in HD, a 1080i (o anche a 720p), mantenendo la comodità di usare il decoder integrato.

none ha detto:
a vederlo al buio si notera' molta differenza col 5090????? intendo da giustificare i 1000 euro
Se il tuo divertimento è guardare schermate nere 0%, sì, la differenza si noterà e i 1000 euro in più (sicuro che bastino) saranno stati ben spesi. :)
 
Problemino lati 46g10

Salve a tutti ho da 2 giorni il 46g10 è il mio quinto flat tv e precisamente il mio terzo plasma del quale vi posterò al più presto le mie impressioni, ma volevo prima chiedere a chi possiede il plasma se nessuno ha mai notato che in certe circostanze in base al colore e alla luminosità che viene riprodotta nota qualcosa di strano nei lati del plasma.
Cerco di spiegarmi meglio : in un immagine molto scura si nota come della leggera luce che viene dal lato del panello precisamente da sotto la cornice come ci fosse un neo che illumina , mentre in immagine chiare e in leggero movimento si nota una riga quasi invisibile che appare per un millesimo di secondo e dopo scompare a 2 o 3 cm dalla cornice.
Attenzione che questo fenomeno è visibile solo a livello maniacale e per vederlo dovete concentrarvi nel mirare nei lati ( io l'ho noto più su quello sx ) praticamente non dovete guardare la tv normalmente.
E oltretutto non appare sempre ossia non è detto che se l'immagine è scura appare questa leggera luce o se l'immagine chiara si vede questa riga ( se cosi si può chiamare ).
Io la noto e vorrei solo capire se è un problema del mio plasma o di tutti, il problema è che la maggior parte di voi non riuscirà a vedere questa cosa ma una volta che lo scoprirete lo vedrete con più frequenza perchè instintivamente l'occhio andrà a cercare il difetto.
Aspetto risposte per capire se è un problema solo del mio o di tutto ( ci sarà tra di voi un'altro maniaco come me ).
Per quanto riguarda gli scatti io con digitale terrestre e sky non li ho notati anzi mettendo i canali di sky di economia dove ci sono le 3 righe che scorrono sono molto fluide , se qualche volta scatta è perchè il segnale è di bassa qualità ( anche l'altro mio plasma samsung lo fa ) appena posso provo con i bluray
 
Innanzitutto: con quali sorgenti hai riscontrato questo fenomeno?
Possibile spiegazione: come hai regolato la funzione Overscan? Se metti Off certi programmi televisivi (ma anche dvd) potrebbero mostrare disturbi ai lati. Questo perché non sono stati pensati per la visualizzazione in underscan (quindi di *tutta* l'immagine), come i bd. Pur essendo abbastanza (eufemismo :D) maniaco non ho notato la riga invisibile in immagini chiare (o forse non ho capito di cosa parli).
 
Allora overscan è su on perchè su off in certi canali sky mi dava problemi ( ma sopra e/o sotto non dx o sx ) iho l'ho notato con il decoder sky un pace hd anche se non ho la smart card abilitata ai canali hd.
Ma credimi è molto difficile vedere questo fenomeno io l'ho notato per sbaglio. Penso che invece di cercare la riga concentrati di più sul fenomeno delle immagine scure con la leggera luce che appare nel lato. Ma attenzione però non è che guardando un immagine completamente scura lo vedi ( tipo alla fine di un film che scorrono i titoli dal basso verso l'alto ) li non lo noti, devi guardare nella normale visione mentre c'è un immagine che nel lato è scuro e verso al centro è piu chiaro e che sia in leggero moviemento allora lo noti.
però potrebbe essere un problema solo del mio non è detto che siano tutti così
 
sensazioni istintive

Mi unisco al coro di ringraziamenti agli utenti che si stanno prodigando a dare consigli.

Premesso che tutte queste informazioni sono davvero una manna dal cielo, da futuro possessore di un g10 (46" o 50" sto valutando) mi piacerebbe anche avere una bella valutazione da utenti competenti (mi rivolgo ad esempio ad Atchoo e Giapao) di quello che sia il valore complessivo di questo televisore. Una sorta di riassuno che dopo 70 pagine di thread penso non faccia male ad utenti che sono indirizzati all'acquisto di questo tv. Intendo proprio un report in cui senza scendere troppo nel tecnico si elencano i punti di forza e le eventuali lacune del g10; in pratica quello che viene colto da un occhio attento ma non professionale che si pone di fronte al pannello.


Grazie in anticipo. Mi auguro che aderiate alla proposta.
 
Guarda, io ringrazio voi per la stima e la fiducia, ma non intendo scrivere una recensione e spiego i perché.
1) Nonostante l'esperienza accumulata con le prove di varie tv e sorgenti, non mi sento poi così competente: di cose da imparare ce ne sono talmente tante...
2) Ho la tv da troppo poco tempo: ho scoperto alcuni aspetti del Pioneer che avevo in precedenza dopo oltre dieci mesi...

Riassumendo potrei definirmi soddisfatto dell'acquisto. Il nero contenuto è esaltato dall'enorme luminosità, che definerei persino sovrabbondante per certe applicazioni e che non fa rimpiangere un lcd (anche se i consumi sono più alti, a leggere i dati di targa). I colori traggono giovamento da entrambe le cose, anche se le recensioni strumentali mettono in evidenza una fedeltà non eccezionale (ma neppure scarsa). La nitidezza è buona e i filtri non sono invasivi (anche se qualcuno, magari, l'avrebbe preferito). Il digitale terrestre non si vede peggio della tv che avevo prima, che è HD Ready, l'analogico va scomparendo e non lo considererei certo come discriminante nella scelta di una tv, bene i dvd, molto bene i bd (nonostante la questione microscatti possa prendere in contropiede chi si aspetta la "fluidità a 600Hz" promessa ingannevolmente dal marketing Panasonic), eccellenti i videogiochi in HD (nonostante sia necessaria un po' di attenzione con la ritenzione: niente di cui dover preoccuparsi, comunque).

Per il resto rimango disponibile per rispondere alle domande a cui saprò rispondere e per i test che sarò in grado di fare. :)

lineker ha detto:
Allora overscan è su on...
Ah, ok, allora si tratta di un altro problema...
Non ho la tua stessa sorgente, con quelle che ho a disposizione non ho notato nulla. Ti assicuro che di attenzione su questo tipo di cose ne metto pure troppa. :D
Non è detto poi che sia un problema della tv: potrebbe anche essere un problema del decoder.
 
Ultima modifica:
mythtv_user ha detto:
Sono insistente, lo so, ma su questo hdtvtest non è d'accordo: "Moreover, the Panasonic TX-P42G10 appeared to lose some resolution when converting 576i to 576p before upscaling the video signal to fit on its 1920 x 1080 panel."
In modalità film, è di quello che parla (infatti poi lo dicono che il deinterlacer non lavora in modalità film), anche perché, se persino in modalità video avesse questi problemi, sarebbe più scarso dei deinterlacer montati sui vecchi panasonic e di quelli montati praticamente su qualunque tv in circolazione (non se ne trovano molte con elettronica che va in crisi anche in modalità video).


Ricordo a tutti che nelle discussioni ufficiali non sono ammessi confronti (ad ogni modo la differenza tra 5090 e G10, sul nero, si vede, anche senza schermate nere, del resto si vede quella tra kuro 8G e kuro 9G, che è minore).
 
Ultima modifica:
c'è qualcuno che usa questo TV con sky (via collegamento scart)?

in pratica quando io guardo le partite di calcio su sky (indipendentemente che sia sky sport 1, 3, 16:9, sky calcio 1, 2.....) noto che quando c'è l'inquadratura a tutto campo, il giocatore che si trova più lontano dalla telecamera risulta essere pixeloso.

come mai?

oltre che da segnale di sky, può dipendere dal fatto che sto guardando le partite collegate via SCART?
o niente di tutto ciò e quindi mi devo preoccupare?

2_ domanda a titolo informativo: ho visto che sul televisore c'è la voce "aggiornamento software". In futuro verranno rilasciati degli aggiormenti per questo TV.... ma... come si farà ad aggiornare? (bisognerà scaricarlo dal computer e metterlo in una SD?).
 
Anche nei centri commerciali o su vari siti online, tra cui lo shop Panasonic.

jas2000, per me non è un problema della tv, ma della trasmissione: se il bitrate non è elevatissimo la qualità dell'immagine si abbassa e i dettagli più piccoli peggiorano o vengono a mancare.
Non ti devi preoccupare, ma se vuoi sfruttare la tua tv devi usare sorgenti di qualità, meglio se in alta definizione.

L'aggiornamento sembrerebbe avvenire OTA (on the air), come per i decoder DTT. Ma questo è quello che si intuisce dalle istruzioni (leggetele, prima di preoccuparvi :))... Non si fa menzione di aggiornamenti da SD: non so poi se ci sia la possibilità che, caricando un determinato tipo di file in una scheda, la tv lo riconosca come aggiornamento. E' una domanda da fare direttamente a Panasonic.
 
ho collegato al g10 6 dei file mt2 fatti con una sony z5 in hdv. quelle fatte in progressivo sono inguadabili. scattosità a manetta. Non so se dipende dal tv o dalla telecamera.

quelle in interlacciato un po meglio ma si vdono dei dettagli che vibrano.

uno schifo quindi

meglio le riprese fatt con sd
 
Onslaught ha detto:
In modalità film, è di quello che parla (infatti poi lo dicono che il deinterlacer non lavora in modalità film),

Io non lo interpreto così, c'è un "Moreover di mezzo. Cè un'immagine statica, a 576i, fornita tramite lettore dvd toshiba al tv.A meno che tu non ritenga che quell'immagine sia a cadenza 2.3 o 2:2, cosa che escluderei perchè il test HQV non usa quell'immagine per la film cadence detection.

Si tratta di un semplice test per capire come viene deinterlacciata un'immagine statica. E il tv non lo passa bene, c'è un'ammorbidimento e una carenza di risoluzione

Onslaught ha detto:
anche perché, se persino in modalità video avesse questi problemi, sarebbe più scarso dei deinterlacer montati sui vecchi panasonic e di quelli montati praticamente su qualunque tv in circolazione (non se ne trovano molte con elettronica che va in crisi anche in modalità video).

E in linea invece secondo me con le scelte fatte in passato da Panasonic, si fa un filtraggio abbastanza pesante (very effective jaggies reduction), a scapito della risoluzione. E a quanto pare è una scelta vincente, vista la qualità media del materiale broadcast, e il fatto che i possessori giudicano buona la prestazione in SD interlacciato.
 
Il pattern non lo avevo visto (ho dato solo una rapida scorsa alla recensione: di certo non può essere materiale film, è la classica schermata di test), ma se fosse così, non si capisce a che pro dicono che il deinterlacer non lavora in modalità film, dovrebbero dire che il deinterlacer non lavora, punto (se perde risoluzione verticale anche in modalità video, allora non lavora nemmeno in modalità video, è palese).
O si esprimono male loro, o qualcosa non torna.
Certo è che, se il deinterlacer fosse così disastroso, sarebbe addirittura un passo indietro rispetto ai modelli dell'anno scorso.
 
Se così fosse, però, soffrirebbero anche i segnali 1080i. Invece nella recensione sostengono che, film a parte, il comportamento della tv è molto buono.
 
Accidenti a me quando ho deciso di vendere l'Oppo. Avrei potuto fare anche questa prova... :(
Problemi di deinterlaccio di materiale video, comunque, non ne ho mai sentiti. Persino Xbox 360, "accreditato" di un pessimo deinterlacer, non ha problemi su questo tipo di materiale.
 
Volevo dire la mia in contrasto di chi sostiene che sul g10 il digitale terrestre si vede bene:confused: :confused:

Dopo tanto tempo ,Finalmente sono riuscito a vedere un un g10 full 50 pollici da 3 metri collegato al segnale digitale terrestre; che dire, una visione pessima con molti artefatti. Molto meglio il 37 pollici panasonic hd ready tx-p37x10e di mio padre che lo guarda alla stessa distanza.

Mi dispiace ma il g10 deve essere eccezionale per i segnali in alta definizione ma come digitale terrestre fa un po' pena.

Purtroppo.... i tv hd ready la fanno ancora da padrona:cry: :cry:
 
ciao ragazzi.... sono in procinto di acquistare un G10 da 42 pollici....
in generale ed in base alla vostra esperienza, come vi sembra che si comportino in SD (digitale e DVD)? In linea con gli altri plasma (quindi in generale meglio degli LCD, giusto?), meglio o peggio?
 
Top