[Panasonic Serie G10] TV Plasma NeoPDP FullHD

madagascccar 2 in 24p o in 25p

allora
Possiedo un g10e 50"
collegata hdmi
ps3 in uscita con 1080p a 24p automatico
impostata come prima pagina
ho preso come riferimento i primi 5minuti di madagascar2
convertiti in mts2 (formato ps3) sia a 24p nativi che a 25p
risultato?
a 24p risulta identico al blueray originale, cioè buono ma si nota che c'e qualcosa che non va nella fluidità e profondita gli manca qualcosina
a 25p straordinario!!! fluidissimo!!! super profondo come 3D ma seza occhiali!!! solo non riesco a muxare l'audio che resta sempre sfasato:cry:

Allora chi mi sa dire perchè noto questa grande differenza tra 24p e 25p

Quindi secondo me non è la tv che non è fluida ma è quello che gli offriamo... e lei con il suo IFC che piu di tanto non fa non ci può aiutare, giusto?

Adesso farò una prova anche con qualche film (no cartone)

NB: chi mi sa dire se è possibile convertirlo a 25p senza trovarsi con l'audio sfasato?, e qui non parlo di ritardo in milli secondi, ma la mia sensazione è che il video sia piu veloce dell'audio? :confused:
grazie a tutti e ciao!

dithering

Ciao a tutti, questo è il mio primo post.

Da due anni sono possessore di un philips 42PF9631D. In generale è una buona TV ma ha un grosso difetto, un dithering molto accentuato nelle zone scure, in pratica quell'effetto da schermo a 256 colori dove si vedono le varie gradazioni dei colori.
Siccome sono molto interessato a questa tv, mi piacerebbe sapere dai possessori se hanno notato questo problema che è abbastanza comune nei plasma.
Per facilitare la cosa ho trovato su internet un'immagine 1920x1080 adatta a scorgere questo problema.

Ecco l'immagine:
http://web.comhem.se/zacabeb/repository/spectrum_rgb.png

e queste sono due foto del mio televisore con l'immagine aperta tramite PS3:

http://i43.tinypic.com/2wej6tl.jpg

http://i43.tinypic.com/14dhg0y.jpg

Fatemi sapere.
Grazie

Il Panasonic si comporta meglio, ma qualcosa si nota lo stesso.
Gli unici plasma in cui non ho notato questo difetto sono i Pioneer.

wolf77 ha detto:
Ora, forse, quello che stiamo dicendo qui è che nella modalità cinema abbiamo effettivamente i microscatti ma sono assolutamente naturali e simili (soprattutto con IFC attivato) ad altri tv di alto livello (pioneer?)[
Io dico questo.
Prove su Dinamico, mi scuserete, neppure le faccio. :)

mythtv_user ha detto:
Per la tv normale invece, che è il 60% del totale, sul G10 sono emersi problemi sulla qualità del deinterlaccio nella prova inglese di hdtvtest, soprattutto di materiale di origine cinematografica. Lo scaler invece sembra ottimo.
Attenzione che la recensione di HDTVtest parla di ottimo comportamento in presenza di materiale video (sport, trasmissioni, ecc. ecc.). Dunque in questo caso il deinterlacciamento non creerebbe problemi. Lo scaler è ottimo, ma se si parte da 576p, non da 576i, dove si assiste ad una perdita di dettagli (in realtà non così percepibili come in un test). E, per ottimo che sia, PS3 lo supera comunque.

mythtv_user ha detto:
Mi piacerebbe tanto che qualcuno dei possessori mi dicesse che il G10E non si comporta così ...
Si comporta più o meno così, invece. E lo dice anche HDTVtest. :)

Sono un felice possessore di un 42G10 acquistato ieri che ho cominciato a settare con il vostro grande aiuto avuto dai post precedenti.:D
C'è però una cosa che non mi torna; nelle varie modalità da regolare da voi elencate non trovo nei miei menu la visione "game",(ho solo la dinamica, normale e cinema), ed inoltre mi manca la funzione x.v.colour.
Avete idea di quali possano essere i motivi.
Grazie. Ciao Luigi.

atchoo ha detto:
...
Attenzione che la recensione di HDTVtest parla di ottimo comportamento in presenza di materiale video (sport, trasmissioni, ecc. ecc.). Dunque in questo caso il deinterlacciamento non creerebbe problemi.

Attenzione, solo per materiale HD. Del resto, queste parole non lasciano dubbi:
"Standard Definition
The Panasonic TX-P42G10 plasma TV does not deal with standard-def interlaced video signal (576i) very well at all, which is a shame because that’s how Freeview and Freesat SD broadcast signals are received by the television. Even"

E l'immagine di test 576i da ps3 è veramente pessima, per di più è un'immagine fissa, come quelle postate da Radek per ilsuo PV80.

Su questo punto il progresso mi pare ben scarso, e lo "shame" di Vincent assai appropriato.

atchoo ha detto:
Si comporta più o meno così, invece. E lo dice anche HDTVtest. :)

:-(

mrluigi1 ha detto:
C'è però una cosa che non mi torna; nelle varie modalità da regolare da voi elencate non trovo nei miei menu la visione "game",(ho solo la dinamica, normale e cinema), ed inoltre mi manca la funzione x.v.colour.
Avete idea di quali possano essere i motivi.
Pagina 26 delle istruzioni:
Per Game: Non utilizzabile nella modalità TV
Per x.v.Colour: Modalità di ingresso HDMI o Mod. visione film (pag. 44) soltanto

mythtv_user ha detto:
Attenzione, solo per materiale HD. Del resto, queste parole non lasciano dubbi:
"Standard Definition
The Panasonic TX-P42G10 plasma TV does not deal with standard-def interlaced video signal (576i) very well at all, which is a shame because that’s how Freeview and Freesat SD broadcast signals are received by the television. Even"
Appena dopo la frase che citi dice "Even though its video processing circuit cleaned up moving jagged edges very effectively (judging by the rotating wheel, bouncing bars and waving flag patterns in the HQV test disc)". Poi arriva il discorso sulla modalità film inesistente, che non influisce su trasmissioni sportive.
In modalità video il deinterlacciamento è ok. E' un problema di upscaling, non di deinterlacciamento. Il materiale video 1080i non soffre per l'upscaling "monco", infatti.

atchoo ha detto:
Appena dopo la frase che citi dice "Even though its video processing circuit cleaned up moving jagged edges very effectively (judging by the rotating wheel, bouncing bars and waving flag patterns in the HQV test disc)".

questo è il vero progresso in quest'area, rispetto ai modelli precedenti, ma è solo uno dei test di HQV...

atchoo ha detto:
Poi arriva il discorso sulla modalità film inesistente, che non influisce su trasmissioni sportive.

certo, ma ancora dopo c'è l'orrenda immagine della,prestazione su ps3 in 576i...
che mi dici su quella?

atchoo ha detto:
In modalità video il deinterlacciamento è ok. E' un problema di upscaling, non di deinterlacciamento. Il materiale video 1080i non soffre per l'upscaling "monco", infatti.

si, come mi ha confermato Vincent su richiesta esplicita (vedi commenti).
Ma secoondo me è un problema di deinterlaccio+scaling.

Lo scaling da progressivo è molto buono
"Scaling Very good for progressive video signals (576p)"
(ok, non quanto quello ps3)

oggi ho rifatto le prove in modalita' cinema, con IFC. Sempre sui titoli di coda che scorrono, come riferimento.
Appena si passa da dinamico a cinema ho effettivamente l'impressione di una fluidita' leggermente maggiore.
Ma e' solo un'impressione, forse dovuta al lieve cambio di colori verso lo scuro, con minor contrasto.
Cambiando i vari modi e tenendo lo sguardo sui titoli che scorrono, noto lo stesso "ballettio".
L'IFC invece, come da prove precedenti, un po' di differenza la fa.

Sono poi ripassato all'PZ85E, e li' si che l'IFC fa una gran differenza... indipendentemente dalla modalita', mi pare.

Sono ancora combattuto... vorrei prendere il G10E (tra l'altro ne ho trovato uno a 46'' che costa meno del 46 PZ85E...), ma ho paura di non abituarmi a questa fluidità sui BR 24p...

Una domanda: i lettori BR possono tutti essere impostati a 25p, all'occorrenza?

ciao.

mythtv_user ha detto:
questo è il vero progresso in quest'area, rispetto ai modelli precedenti, ma è solo uno dei test di HQV...
I test servono per verificare il comportamento della tv. E' possibile che una tv fatichi in un determinato test, ma che in realtà il difetto sia poco visibile. Se addirittura il test viene superato bene...

mythtv_user ha detto:
certo, ma ancora dopo c'è l'orrenda immagine della,prestazione su ps3 in 576i...
che mi dici su quella?
Che anche quella è un test. :) Il segnale 576i non proviene da PS3, comunque, ma poco importa.

h3rb3rt ha detto:
Sono ancora combattuto... vorrei prendere il G10E (tra l'altro ne ho trovato uno a 46'' che costa meno del 46 PZ85E...), ma ho paura di non abituarmi a questa fluidità sui BR 24p...
Se hai paura, non comprarlo. Anche perché è difficile abituarsi, come altrimenti faresti, se si vive con questo patema.

h3rb3rt ha detto:
Una domanda: i lettori BR possono tutti essere impostati a 25p, all'occorrenza
A 25p? Nessuno, che io sappia. E comunque non è un segnale supportato dalla tv (anche se è un segnale che esiste, ma non supportato dai bd bensì dalle trasmissioni televisive).

Ultima modifica:
atchoo ha detto:
I test servono per verificare il comportamento della tv. E' possibile che una tv fatichi in un determinato test, ma che in realtà il difetto sia poco visibile. Se addirittura il test viene superato bene...

Infatti, infatti, è qui che entrate in gioco voi proprietari :-)

atchoo ha detto:
Che anche quella è un test. :) Il segnale 576i non proviene da PS3, comunque, ma poco importa.

verissimo "576i over HDMI from a Toshiba HD-E1 HD DVD player"; come è vero che da dove venga inporta 'na cippa ... è il comportamento del tv che conta purtroppo :(

Comunque hai ragione, il tuo parere sulla qualità generale della tv interlacciata conta assai di più.

Riepilogo

C'è qualcuno di Voi che riassuma quello che va bene e non del g10?
Es. 25 i e p, 24p, sky,sky hd, dvd, br , divx, mkv, h264 ,24p con sd in standard avchd ecc. ecc. in maniera semplice e comprensibile (anche a neofiti).
Individuare prodotti che aiutano come un deinterlacciatore e scaler esterno o altro.
E perchè no indicare un impianto audio da aggiungere alla tv.
Chi si cimenta?
Grazie.

Ultima modifica:
L'unico problema rilevante che, secondo me, si può avere, è dettato dal deinterlacer quando la tv deve visualizzare materiale di tipo film (che, banalmente, sono proprio i film): il deinterlacer pare avere problemi a lavorare in questa modalità, quindi si avrà perdita di risoluzione verticale nelle scene in movimento, eventuali spettinamenti, aliasing ecc. .
Questo, quindi, su sorgenti interlacciate (ad esempio: 576i, ovvero le trasmissioni tv sd ed i dvd visti con lettore collegato con cavo scart, o 1080i, ovvero sky hd) quanto il materiale è di tipo film.
Nessun problema con materiale interlacciato di tipo video (tutto quello che non è film), nessun problema con sorgenti progressive (lo scaler lavora bene), nessun problema su sorgenti a 24p.
Evitate, per quanto possibile, di utilizzare sorgenti video compresse (divx, xvid, mkv od altro) di bassa qualità: l'unica cosa che riescono a fare è mortificare la tv.
Ricordate anche che una buona sorgente è importante quanto una buona tv, non accoppiate al G10 lettori da 50€ collegati in composito, s-video o scart rgb, comprate un buon lettore che abbia funzioni di upscaling.

Onslaught ha detto:
Questo, quindi, su sorgenti interlacciate (ad esempio: 576i, ovvero le trasmissioni tv sd ed i dvd visti con lettore collegato con cavo scart, o 1080i, ovvero sky hd) quanto il materiale è di tipo film.
Nessun problema con materiale interlacciato di tipo video (tutto quello che non è film), nessun problema con sorgenti progressive (lo scaler lavora bene), nessun problema su sorgenti a 24p.

Scusate ho fatto un po di confusione, quindi per poter vedere bene un dvd per esempio letto da ps3 via hdmi il tv ha problemi?

0,03 pari a un kuro 8, ho riletto la recensione di 2 anni fa su hdtv test e si parla di grigio rispetto a un crt.......al buio

a vederlo al buio si notera' molta differenza col 5090????? intendo da giustificare i 1000 euro

che scazzo che il prossimo modello di panasonic avra' 0 di nero...........ma bisogna aspettare un anno

Ultima modifica:
none ha detto:
0,03 pari a un kuro 8, ho riletto la recensione di 2 anni fa su hdtv test e si parla di grigio rispetto a un crt.......al buio

a vederlo al buio si notera' molta differenza col 5090????? intendo da giustificare i 1000 euro

che scazzo che il prossimo modello di panasonic avra' 0 di nero...........ma bisogna aspettare un anno

Dipende quanto materiale devi vedere... scene a schermata nera o quasi completamente nera... :D

scherzi a parte..! l'unica è andare a vederlo di persona, provare il G10 in ambiente oscurato senza altre luci o tv accanto accese, solo allora potrai sapere se ti soddisfa o meno :)