::..Giuliacci..::
New member
Danpa76 ha detto:a me la resa sui gradienti sembra migliorata, anche se(...)fammi sapere cosa noti tu dopo l'aggiornamento del Firmware
Non ho avuto molto tempo però da quando ho installato l'ultimo firmware veramente la resa sui gradienti pare (seppur leggermente) migliorata.
Per esempio mi visto tempo fa il trailer in 1080p di Max Paine, all'inizio si vede il protagonista che "sprofonda" nell'acqua. Queslla scena è ricca di sfumature verdi dell'acqua e dei raggi di sole che si infiltrano. Con il firmware 1206 la scena era veramnete riprodotta male (ma quello è un caso limite) con sfumature a bande piuttosto fastidiose; ora con il nuovo firmware mi pare che i gradienti siano visualizzati meglio in modo più "morbido" è ancora riprodotta male la scena ma lo possiamo considerare un passo avanti.
Non ha il risolto il problema dei microdettagli, mi spiego meglio, con una sorgente Hd (per esempio un bel BD) il tv riesce a riprodurre una enorme quantità di dettagli anche se però c'è qualcosa che gli smussa, che non permette di apprezzare appieno il dettaglio iù fine, una sorta di mosquito ma molto fine dciamo un "brulichio"...
Il difetto è un classico pelo nell'uovo, difficilmento lo si nota (o almeno io lo noto veramente raramente e avvicinndosi al pannello) ma con pattern a griglia di grandezza di un pixel il difetto è palese e si nota un fastiodioso sfarfallamento ma anche questa è una situazione "estrema" che non si verificherà mai (penso) in un film.
Domani se ho tempo controllo se mi aggancia (ma non sererei più di tanto) la cadenza filmriconoscendo l'apposito flag nei film in DVD. Se così fosse si sarebbero risolti tutti i difetti di deinterlaccio nei film in DVD (a patto che non utilizzi la modalità film anche quando andrebbero interpolati i semiquadri, pena la conparsa di seghettature nell'immagine.)
Il miglioramento che è il più piacevole è finalmente l'utilizzo di una cadenza 4:4 sui filmati BD e non i solito pulldown 3:2 :winner: