Per curiosità, mi diresti quali valori di GAIN sul WB 2p hai impostato?.[CUT]
Ciao Glad, effettivamente sul punto 1 hai ragione, la mia era solo una speranza che i valori medi di correzione delle sonda EODIS3 rev.b presentassero tutti un denominatore comune (ad esempio relativo al bias sul rosso) che permettesse di migliorare il risultato rispetto a nessuna correzione, ma è evidente che solo una profilazione è in grado di rendere la sonda affidabile nelle letture.
Per quanto riguarda il WB a 2p, devo innanzi tutto premettere che ho lavorato a un picco di luminosità di 100 cd/m2 (che preferisco per una visione cinematografica) e non 120 cd/m2, come avevo erroneamente scritto nel post di prima, con gamma di partenza BT.1886
I valori che sono venuti fuori sono: +1 0 -1 0 0 0 la gamma finale risultante 2.4.
Il +1 sul red gain non mi convince, mi sarei aspettato un meno qualcosa non un più qualcosa.
Per quanto riguarda il tuo consiglio di usare la Pro2 ootb, non è che non vada bene, tant'è che per il momento sto usando quella, ma mi sembra che in scene con colori molto saturi sia un pò meno naturale come resa rispetto al mio vecchio glorioso plasma e sono convinto che l'FZ800 abbia nelle sue corde la possibilità di limare questa piccola differenza con disinvoltura, se opportunamente calibrato. Per carità, sia chiaro che stiamo parlando di sottigliezze e altri brand firmerebbero per avere (una volta calibrati!!) una resa cromatica vicina a quella che l'FZ800 ha ootb, ma uno come me che possiede qualche centinaio di film originali in Blu ray e sa come dovrebbero vedersi perché generalmente quei film li ha visti prima anche al cinema, se ne accorge.
Io in realtà sarei anche disposto a pagare se esistessero delle società (o anche privati) che offrono il servizio di profilazione della sonda. Quello che non sono disposto a pagare è il servizio di calibrazione one-shot del televisore, anche perché è molto più divertente farselo da soli, dopo essersi documentati un pochino sugli aspetti teorici.
Qualcuno ha delle conoscenze di società o privati che potrebbe offrire il servizio? (e qui temo di essere andato OT

)
Buona giornata.