Panasonic Serie FZ800-FZ950 55" 65"

Il problema sta proprio qui, non si può calibrare un display senza che la sonda sia profilata (non necessariamente sul pannello del tuo esemplare ma almeno su un pannello oled della medesima generazione), è FONDAMENTALE[CUT]

Ricordavo che ti facesti profilare la sonda ai tempi del EZ, hai poi “aggiornato” per l FZ?
 
Ciao Glad, effettivamente sul punto 1 hai ragione, la mia era solo una speranza che i valori medi di correzione delle sonda EODIS3 rev.b presentassero tutti un denominatore comune (ad esempio relativo al bias sul rosso) che permettesse di migliorare il risultato rispetto a nessuna correzione, ma è evidente che solo una profilazione è in grado di re..........[CUT]

Se il tuo riferimento è il cinema, che è diverso dai monitor (calibrati professionalmente) per la produzione dei BR, vedi se da questo articolo trai qualche ispirazione. Di più non dico per l'OT (nel senso che una eventuale discussione richiederebbe l'apertura di un thread dedicato)
 
Buongiorno, chiedo sin da subito scusa nel caso in cui non fosse la pagina adatta per problematiche di questo genere; felice possessore di Pana FZ800 sto avendo però problematiche con la connessione al nas (ZYXEL 326) .
Pur essendo il nas "visto" tra i dispositivi di rete, mi risulta come "disabilitato" tra i possibili dispositivi a cui collegarsi; nelle impostazioni di rete, il nas viene riconosciuto e pur provando ad eseguire la funzione REGISTRA , dopo 1 minuto esce il popup "Impossibile accedere alla risorsa di rete etc...).
Il nas viene tranquillamente visto dalle altre sorgenti in mio possesso (HIMEDIA Q10 PRO 4K, decoder azbox premium hd, notebook, smartphone) senza alcun tipo di problema.
Ho provato a spegnere/riaccendere sia il tv che il modemRouter; l'assegnazione dell'ip per i dispositivi è settata in DHCP per tutti.

A qualcuno è mai capitato oppure qualcuno ha idea di una eventuale soluzione?
Ringrazio in anticipo
 
Buongiorno, chiedo sin da subito scusa nel caso in cui non fosse la pagina adatta per problematiche di questo genere; felice possessore di Pana FZ800 sto avendo però problematiche con la connessione al nas (ZYXEL 326) .
Pur essendo il nas "visto" tra i dispositivi di rete, mi risulta come "disabilitato" tra i possibili dispositi..........[CUT]

Anche io ho avuto parecchi problemi ad accedere alle cartelle condivise in rete.
Non sono riuscito a fargli vedere una cartella condivisa su windows 10, nonostante abbia provato qualunque configurazione possibile e la stessa sia accessibile senza password da altri computer windows e da dispositivi android.
L'HD condiviso dal router WIFI invece risulta accessibile, anche se a volte sparisce e risulta scollegato.
Una volta è sparito il collegamento definitivamente e non ho trovato alcun modo di farlo ricollegare finché non ho cambiato il nome di rete e rifatto la registrazione, da allora rimane collegato senza grossi problemi.
Invece la funzione DLNA ha sempre funzionato, a parte una maggiore lentezze nello scorrimento veloce rispetto alla condivisione SMB.
 
Il problema sta proprio qui, non si può calibrare un display senza che la sonda sia profilata (non necessariamente sul pannello del tuo esemplare ma almeno su un pannello oled della medesima generazione), è FONDAMENTALE, e specialmente per un oled WRGB. E considerando quanto siano vicini al riferimento gli FZ è molto probabile che le tue letture ti..........[CUT]
Confermo e aggiungo che anche se tu fossi così fortunato da poter profilare la tua i1D3 sul tuo TV con uno spettro Konica Minolta CS-2000, andresti poi a misurare i pattern a bassi IRE con un colorimetro che non è affatto affidabile su quel versante. Io stesso sono arrivato alla conclusione che con questi TV moderni che spesso sono già molto accurati di default, occorre come minimo un colorimetro basICColor DISCUS profilato su uno spettro jeti e, ovviamente, una certa professionalità. Con questi WRGB OLED, già per creare un profilo FCCM che stia entro la tolleranza NIST, bisogna saperci fare.
Pertanto, in mancanza di tutto ciò, io starei con i settaggi di default.
 
Ma i valori ottenuti da calibrazione con sonda in un Fz possono essere validi per un altro Fz? O ogni pannello ha delle diversità e vanno calibrati singolarmente?
 
Ciao Glad, effettivamente sul punto 1 hai ragione, la mia era solo una speranza che i valori medi di correzione delle sonda EODIS3 rev.b presentassero tutti un denominatore comune (ad esempio relativo al bias sul rosso) che permettesse di migliorare il risultato rispetto a nessuna correzione, ma è evidente che solo una profilazione è in grado di rendere la sonda affidabile nelle letture.

Purtroppo no. Qualche anno fa ebbi l'opportunità di confrontare diverse sonde e, nonostante tutte avessero un comportamento simile sotto certi aspetti, è l'entità della correzione poi che ne determina la differenza, le matrici di correzioni che ne derivarono erano chiaramente differenti fra loro e in maggior misura proprio sul rosso.


I valori che sono venuti fuori sono: +1 0 -1 0 0 0 la gamma finale risultante 2.4.

Il +1 sul red gain non mi convince, mi sarei aspettato un meno qualcosa non un più qualcosa.

E infatti è anomalo, in linea di massima. Ovviamente il risultato relativo agli esemplari di FZ che ho potuto misurare non è detto debba essere lo stesso per tutti ma ti posso dire che fra VT60, EZ ed FZ mai, e dico mai, mi è capitato di dover aumentare il RED-GAIN, chi più chi meno è sempre stato negativo. Nello specifico, i più vicini al riferimento OOTB nelle modalità Pro sono gli FZ (a mani basse) e finora la forbice sul RED-GAIN è stata da -1 a -3.


Per quanto riguarda il tuo consiglio di usare la Pro2 ootb, non è che non vada bene, tant'è che per il momento sto usando quella, ma mi sembra che in scene con colori molto saturi sia un pò meno naturale come resa rispetto al mio vecchio glorioso plasma e sono convinto che l'FZ800 abbia nelle sue corde la possibilità di limare questa piccola differenza con disinvoltura, se opportunamente calibrato.

Se ho capito quello che intendi considera che i plasma, complice l'ABL, tendevano a "smorzare" la luminanza dei colori in alcune situazioni di medio-alto APL, cosa che noi amanti di un quadro molto naturale e riposante abbiamo sempre apprezzato. Il quadro offerto dagli oled in questo si differenzia e, pur essendo EZ ed FZ il top in termini di naturalezza e accuratezza, su determinate immagini è più "incisivo" anche in termini cromatici rispetto al plasma. Se vogliamo è più corretto, ciò non significa però che un occhio abituato "ad altro" non paghi lo scotto. E considera che la delicatezza con cui i Pana trattano certe tinte è già una spanna sopra a tutti gli altri oled, poi ci sono utenti che queste peculiarità non le notano e altri sì, per quanto mi riguarda la differenza è PALESE. Non parliamo poi di quelli che arrivano da anni di lcd con le retine bruciate e l'occhio abituato a un bianco a 8000K... :rolleyes:
Detto questo, può anche essere che calibrando di fino si possa mitigare ma non credo, salvo volersi allontanare dal riferimento. Tieni presente che i ritocchi da apportarsi al CMS sono davvero lievi e ritengo improbabile che possano cambiare in maniera sostanziale ciò che hai rilevato.


Qualcuno ha delle conoscenze di società o privati che potrebbe offrire il servizio? (e qui temo di essere andato OT)

Purtroppo no, l'unica è avere qualche "conoscenza" a quanto ne so.
 
Dato che la domanda è ricorrente, riporto di seguito tutte le situazioni in cui il led resta arancione in stand-by (a parte quando esegue il ciclo di manutenzione). E' in inglese ed è tratto dal eHelp ma credo sia sufficientemente chiaro:

– Recording is in progress.

– Timer Programming is set.

– DLNA Server is set to On.

– Powered On by Apps is set to On.

– Home Streaming is set to Always.

– Powered On by Easy Mirroring is set to On.

– TV Anywhere is set to On.
 
Non parliamo poi di quelli che arrivano da anni di lcd con le retine bruciate e l'occhio abituato a un bianco a 8000K[CUT]

Questo aspetto della discussione, per quanto possa prendere risvolti rischiosamente filosofici, è molto interessante.
La verità è che l'occhio umano è un apparato con una notevole capacità adattativa, sia in meglio che in peggio, ma soprattutto in meglio, quindi il passaggio da una tecnologia differente (lcd o plasma che sia) a una che sia "sostanzialmente" superiore è in grado di riassorbirla in pochi giorni.
Quello che resta è l'effetto memoria, che può effettivamente creare sensazioni differenti rispetto alla "esperienza" della visione. Ma qui rischiamo di andare nella speculazione più pura.

Per restare sul tecnico, credo che tu abbia ragione. In effetti la minore luminosità del plasma unita alla sua tendenza a limitare la luminosità massima certamente possono essere una spiegazione più che valida rispetto alla differente resa cromatica delle scene con colori particolarmente saturi (chiaramente parlo sempre di SDR).

Resta da capire (e qui torniamo sul filosofico) quale comportamento sia più corretto, a prescindere dal puro aspetto legato alla misura in conformità agli standard.
Forse, e dico forse, il plasma (a parità di calibrazione secondo lo standard) è più vicino al riferimento di un proiettore da sala cinematografica di quanto non lo sia l'OLED, proprio perché, come il proiettore, non è in grado di produrre picchi di luminosità assoluta elevati e quindi restituisce una resa cromatica meno affaticante e più simile a quella di un videoproiettore, che generalmente ha anche un gamut di colore meno esteso.
Per esempio, non credo di essere mai stato impressionato in una proiezione cinematografica dalla qualità del "nero assoluto" che molti considerano un parametro fondamentale per giudicare la "cinematograficità" di un televisore, eppure, per contro, il near black di un videoproiettore da sala cinematografica (e anche di alcuni videoproiettori high-end) non credo che sia raggiungibile da nessuna delle tecnologie attuali e passate utilizzate sui televisori. Eppure molti provano a rifilarci la storiella che il nero assoluto sia una condizione necessaria per avere un near black di qualità. In realtà non è affatto detto.

A volte guardo un'immagine sul mio OLED e dico: caspita, è bellissima, contrasto magnifico, colori naturalissimi, nero assoluto, una delizia per gli occhi, ma poi mi rendo conto che al cinema non si vedrebbe così bene e allora penso: non è che stiamo sbagliando qualcosa? :D

Detto questo, credo che l'FZ800, motion a parte, sia un televisore magnifico :D

Ciao a tutti.
 
Anche io ho avuto parecchi problemi ad accedere alle cartelle condivise in rete.
Non sono riuscito a fargli vedere una cartella condivisa su windows 10, nonostante abbia provato qualunque configurazione possibile e la stessa sia accessibile senza password da altri computer windows e da dispositivi android.
L'HD condiviso dal router WIFI invece risu..........[CUT]

Può aiutarti anche installare l'applicazione Plex
 
Resta da capire (e qui torniamo sul filosofico) quale comportamento sia più corretto, a prescindere dal puro aspetto legato alla misura in conformità agli standard.

La risposta già ce l'hai, non puoi prescindere dal "puro aspetto legato alla misura", su questo non c'è spazio per interpretazioni creative, altrimenti varrebbe tutto e il contrario di tutto. Il comportamento corretto è quello aderente allo standard, fine della storia. Non dimentichiamoci che i proiettori nei cinema hanno dei limiti tecnologici evidenti (scarsa luminosità, livello di nero spesso indecente...), a cui noi siamo ormai abituati, dipendenti oserei dire, e paradossalmente a cui riconduciamo il concetto di "immagine cinematografica". Pensi che se domattina inventassero, per pura ipotesi, un proiettore che produce picchi di luminosità più elevati e nero assoluto o quasi, non sarebbe un passo avanti? Insomma, sarebbe un bel po' contorto pensare il contrario…
Hai ragione nel dire che la resa del plasma "assomiglia" di più a quella del proiettore, ma questo perché alcuni limiti sono comuni. Un FZ lo considero in grado di produrre "un quadro cinematografico con una marcia in più", se capisci cosa intendo... (in sostanza la marcia in più è il maggior rapporto di contrasto nativo, che aggiunge profondità)


Per esempio, non credo di essere mai stato impressionato in una proiezione cinematografica dalla qualità del "nero assoluto" che molti considerano un parametro fondamentale per giudicare la "cinematograficità" di un televisore, eppure, per contro, il near black di un videoproiettore da sala cinematografica (e anche di alcuni videoproiettori high-end) non credo che sia raggiungibile da nessuna delle tecnologie attuali e passate utilizzate sui televisori. Eppure molti provano a rifilarci la storiella che il nero assoluto sia una condizione necessaria per avere un near black di qualità. In realtà non è affatto detto.

Stesso discorso, associamo inconsciamente "un nero elevato" ad un'immagine analogica e cinematografica e quando ci troviamo di fronte al nero assoluto e alla resa che ne consegue ci troviamo spiazzati. Io compreso, inizialmente. Concordo sul fatto che l'uscita dal nero debba poi essere gestita in maniera impeccabile (e direi che l'FZ non manca in questo), altrimenti l'avere nero zero di per sé può portare più danni che benefici da questo punto di vista.
E' un po' il discorso dei 24 fotogrammi al secondo, e parli con uno che guai a toccargli l'incedere scattoso di un contenuto cinematografico. Siamo talmente assuefatti a questa gestione del moto che parliamo di "soap opera effect" o di "movimento innaturale" se il frame rate raddoppia (al contrario, non potrebbe essere più naturale!). Eppure in questo caso il miglioramento è netto dal punto di vista visivo, non esiste argomentazione tecnica che possa smentire ciò, ma i puristi, in genere, preferiscono guardare un film caratterizzato da quello che storicamente era essenzialmente un limite tecnico e dettato pure dall'aspetto economico.

Il nostro cervello e le nostre abitudini a volte ci giocano brutti scherzi… :p


non è che stiamo sbagliando qualcosa?

Non penso, sarebbe sufficiente scaricare da internet un "brain update". ;)


Ora sarà meglio tornare IT, abbiamo divagato un po'.
 
Ultima modifica:
Salve,
qualcuno può indicarmi le dimensioni del Panasonic 65" TX-65FZ800 senza la base?

Purtroppo sul sito trovo solo quelle che comprendono la base ed indicano un altezza di 898mm.
Se avete anche la posizione dell'attacco vesa 40x40 meglio ancora.
Sto traslocando e vorrei predisporre tutto in vista dell'acquisto.
Grazie mille.
 
Salve,
qualcuno può indicarmi le dimensioni del Panasonic 65" TX-65FZ800 senza la base?

Purtroppo sul sito trovo solo quelle che comprendono la base ed indicano un altezza di 898mm.
Se avete anche la posizione dell'attacco vesa 40x40 meglio ancora.
Sto traslocando e vorrei predisporre tutto in vista dell'acquisto.
Grazie mille.

Sul sito Panasonic c'è tutto :

Dimensioni (L x A x P) (senza base) 1.449 x 837 x 62 mm
Dimensioni (L x A x P) (con base) 1.449 x 898 x 300 mm
Peso (senza supporto) 28 Kg
Peso (con supporto) 33,5 kg
Compatibile VESA Sì
Dimensione VESA 400 x 400 mm
Dimensioni esterne dell'unità imballata (L x A x P) 1.837 x 945 x 235 mm
 
Ahh dinamico in un contesto riferito a un Panasonic mi mancava hehehe

Non è niente al confronto alla mia eresia quando ho consigliato modalità sport....ho preso tante randellate dal gladiatore che subito sono andato a vedermi i parametri consigliati in prima pagina. Effettivamente la modalità sport è inguardabile. La dinamica così così...:D;)
 
Sul sito Panasonic c'è tutto :

Dimensioni (L x A x P) (senza base) 1.449 x 837 x 62 mm
Dimensioni (L x A x P) (con base) 1.449 x 898 x 300 mm
Peso (senza supporto) 28 Kg
Peso (con supporto) 33,5 kg
Compatibile VESA Sì
Dimensione VESA 400 x 400 mm
Dimensioni esterne dell'unità imballata (L x A x P) 1.837 x 945 x 235 mm

Grazie mille gentilissimo
 
Ragazzi che tipo di filtro ha lo schermo del FZ? Vi chiedo questo perchè a tv spenta il riflesso della finestra che si trova alle spalle del mio punto di visione assume una colorazione violacea, inoltre guardando lo schermo (sempre tv spenta) leggermente di traverso mi sembra che abbia come delle striature verticali, non è completamente lucido come il VT60 per esempio. qualcuno può verificare se le noto solo io oppure è una prerogativa di tutti gli FZ. Grazie
 
Top