Sì ma se non vi date un attimo una regolata con il comando luce oled un’eventuale calibrazione professionale vi apparirà spenta, al di là dell’accuratezza cromatica! Il valore 30 di default ho già scritto che è perfettamente rispondente allo standard di riferimento di 100 nits, ideale per visione in ambiente oscurato. A 35-36 state già intorno a 120 nits, ancora accettabile, qui sento parlare di valori di 40-70 come fossero noccioline per visione in ambiente oscurato/semi-oscurato o valori atti a compensare la differenza di impatto fra SDR e HDR, niente di più sbagliato.
Per carità fate come vi pare, ci mancherebbe, ma qualsiasi calibratore serio non vi sparerà mai il picco a 200-250 nits se l’ambiente di visione è oscurato o semi-oscurato. Io onestamente mi rifiuterei... un calibratore deve tenere conto delle abitudini di utilizzo e dell’ambiente, certo, ma entro certi limiti dettati dallo standard di riferimento e dal buon senso. Uno degli ultimi 950 che ho calibrato l’ho impostato per un picco di circa 130 nits (mi pare luce oled fosse 37) poiché l’utente mi ha detto chiaramente che con sua moglie anche di sera non guardano mai la tv al buio completo bensì con una serie di led integrati nel mobile accesi. E ne ho tenuto infatti debitamente conto, ma mai gli avrei sparato un picco a 200 nits o più eh, ma vi volete abbronzare davanti alla tv o godere dei contenuti in maniera confortevole e soprattutto equilibrata?